Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da giordi
#1023547
Immagine

Ciao a tutti oggi sono qui per condividere il mio ultimo plugin.
Questo nodo custom permette di creare una flessibile e veloce spine , essendo basata su una curva ne eredita tutta la sua flessibilita'.
Il problema delle spine basate sulle curve e' sempre stato ovviamente il twist.
Una validissima soluzione e' quella della spine basata sui quaternioni e relativo slerp , purtroppo questa spine e 180 gradi di twist flippa.
Al contrario la mia spine pur, usando quaternioni ha una computazione molto piu leggera e puo' twistare quasi illimitatamente, nell immagine allegata ero a 3000 gradi di twist.
Non sono sicuro che questa spine possa essere un rimpiazzo completo per la slerp spine ,datosi che come input prendo due valori euleriani per calcolarmi il twist lungo la curva.
Devo ancora fare un po di test prima di vedere quanto posso spingerla in altre situazioni che non siano una spine come possono essere bendy arms , tails etc etc.
Sicuramente in certe situazioni e' molto piu performante quindi ottimo averle entrambe nell mio arsenale di custom nodes.

Major features :
- twist quasi illimitato
- squas/stretch
- squash/stretch variabile e mappabile
- distribuzione del twist variabil tra un perno e l altro

Una demo veloce e' possibile trovarla qui :

https://vimeo.com/59338181

commenti e critiche apprezzatissimi

Uno special thanks va ai due mostri sacri , Alan Stazione e Daniele Niero , che a suon di calci mi hanno fatto entrare in testa sti quaternioni delle balle!

ps : questo plugin non e' scaricabile , per lo meno non in un immediato futuro .

---------
EDIT: Ti ho sistemato io il Titolo ... ma in questo periodo hai fatto una strage con Titolazioni errate, devi fare attenzione e leggere il Regolamento ... pena, rimozione dei Topic!
Ultima modifica di matt62 il ven, 05 apr 2013 - 18:25, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Sistemato la Titolazione e avvisato in mp

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]