Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da GDADigital
#1058684
Ciao a tutti.
Ho visto un pò di tutoria ma il 3D sembra una cosa difficilissima con un sacco di impostazioni. Non ho idea da dove iniziare.
Consigli?
da reed
#1058705
non so molto di 3d ma credo che la tua richiesta dovrebbe essere un po più specifica...dovresti dire quello che non riesci a fare o che vorresti fare... ciao
da willyfan
#1058710
Ciao a tutti.
Ho visto un pò di tutoria ma il 3D sembra una cosa difficilissima con un sacco di impostazioni. Non ho idea da dove iniziare.
Consigli?

Mi pare un poco generico in una materia come la grafica 3D (e l'animazione, immagino), partire con una domanda così.
Io direi:
Scegli un software semplice, ce ne sono anche di pubblico dominio.
Lo installi e cominci a fare una sfera e animarla, un cubo e animarlo e così via finchè prendi la mano.
Io ci ho messo anni, sperare che con una domanda in un forum si possa diventare esperti è dura.
da GDADigital
#1058759
Ciao a tutti.
Ho visto un pò di tutoria ma il 3D sembra una cosa difficilissima con un sacco di impostazioni. Non ho idea da dove iniziare.
Consigli?

Mi pare un poco generico in una materia come la grafica 3D (e l'animazione, immagino), partire con una domanda così.
Io direi:
Scegli un software semplice, ce ne sono anche di pubblico dominio.
Lo installi e cominci a fare una sfera e animarla, un cubo e animarlo e così via finchè prendi la mano.
Io ci ho messo anni, sperare che con una domanda in un forum si possa diventare esperti è dura.


Infondo è vero. La cosa che non riesco a fare è che non capisco come funziona il 3D, come creare oggetti ecc.. partendo da un quadrato solido. Ho per esempio installato blender ed ho un quadrato solamente, da li dovrei creare qualcosa fin qui ci sono ma il come non sò.
Quale Software facile per imparare mi consigli?
da willyfan
#1058783
Infondo è vero. La cosa che non riesco a fare è che non capisco come funziona il 3D, come creare oggetti ecc.. partendo da un quadrato solido. Ho per esempio installato blender ed ho un quadrato solamente, da li dovrei creare qualcosa fin qui ci sono ma il come non sò.
Quale Software facile per imparare mi consigli?

Carissimo, ripeto che la cosa va affrontata con un minimo di impegno.
Intanto, gli oggetti 3D che costruirai potranno essere dei solidi o delle superfici a seconda del programma che userai. E se sono superfici, possono essere "mesh" di poligoni o superfici nurbs (o altro, ma semplifico).
Per costruire un oggetto, devi ragionare su quale è il sistema migliore: ad esempio, per fare un bicchiere in 3D dovrai disegnare il profilo e poi fare un solido di rivoluzione. O per un pezzo degli scacchi. O cose simili, insomma, come usare un tornio.
Per fare ad esempio un logo con uno spessore userai una estrusione.
E così via, ma devi assolutamente fare un tutorial slegato da un software, un tutorial di concetto. Fai una ricerca in google con "modellazione 3D" e quando avrai capito i concetti di base ti darò delle dritte per un software. Ma per ora, devi solo capire, non usare software.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]