Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da Pollice
#1085049
Salve,
vorrei cominciare a studiare un programma per il 3D.
Lo scopo è quello di riuscire a creare oggetti, edifici, macchine, praticamente non forme organiche (poiché so che lo studio per la creazione delle stesse è molto lungo e macchinoso) in modo foto realistico, da inserire nelle produzioni video (ove richiesto). So che nessun programma è facile in questo campo ma fra tutti ci sarà penso uno meno difficile, un po più intuitivo, magari in italiano e con molte risorse e tutoria in rete...
Voi cosa mi consigliate?
da pam
#1085055
NON esistono e mai esisteranno programmi 3D 'intuitivi'.
Se esistessero i disegnatori di modellazione3D dovrebbero all'istante cercarsi un'altro lavoro.
CMNQ
Tra i software 'easy' di 3D il più famoso ed utilizzato poichè è il più supportato da diversi plugin (specie motori di rendering ke mancano in SkUp) che lo potenziano è:
http://www.sketchup.com/intl/it/index.html
inoltre x gli utenti esperti c'è anche la versione + completa a pagamento.
E come tutti i programmi di modellazione 3D -anche se classificato 'easy' o 'friendly'-
non c'è proprio spazio x gli 'improvvisati' della domenica.
infatti va sempre seguita meticolosamente e pazientem. una formazione ad hoc a seconda dl livello di complessità nella costruzione degli oggetti che si vuole raggiungere.
...
PS.
inoltre la cosa più spaventosamente ghiotta (ke io uso spesso x lavori di arreddamento) è la 'gallery' infinita sul web di modelli free - liberam. scaricabili- realizzati con SU (sketchUp) da chiunque li ha voluti donare alla community, salvati con estensione progetto .SKP quindi ovviamnete una volta importati nel programma anche modificabili a piacere.
ad.es.
Automobile
#1085072
Lo so infatti ho detto che voglio cominciare a studiare un software non a giocarci ogni tanto. Ho letto che un ottimo programma, meno complesso dei concorrenti è cinema 4D ma ho visto che esiste in tre versioni e non so la differenza fra i tre :(


NON esistono e mai esisteranno programmi 3D 'intuitivi'.
Se esistessero i disegnatori di modellazione3D dovrebbero all'istante cercarsi un'altro lavoro.
CMNQ
Tra i software 'easy' di 3D il più famoso ed utilizzato poichè è il più supportato da diversi plugin (specie motori di rendering ke mancano in SkUp) che lo potenziano è:
http://www.sketchup.com/intl/it/index.html
inoltre x gli utenti esperti c'è anche la versione + completa a pagamento.
E come tutti i programmi di modellazione 3D -anche se classificato 'easy' o 'friendly'-
non c'è proprio spazio x gli 'improvvisati' della domenica.
infatti va sempre seguita meticolosamente e pazientem. una formazione ad hoc a seconda dl livello di complessità nella costruzione degli oggetti che si vuole raggiungere.
...
PS.
inoltre la cosa più spaventosamente ghiotta (ke io uso spesso x lavori di arreddamento) è la 'gallery' infinita sul web di modelli free - liberam. scaricabili- realizzati con SU (sketchUp) da chiunque li ha voluti donare alla community, salvati con estensione progetto .SKP quindi ovviamnete una volta importati nel programma anche modificabili a piacere.
ad.es.
Automobile
da pam
#1085078
1)quindi tu hai capito ke SketcUP è x giocarci?

2)Cinema4D ha una curva di apprendimeto bella 'RIPIDA' al pari dei suoi concorrenti 3DstudioMax,Lightwave,Maya,Zbrush...

Non hai idea: Se ti spaventa SketchUP, figurati C4D. cmnq basta provarlo te ne accorgerai subito.
#1085105
Eppure in diversi post e recensioni trovate su internet (anche alcuni utenti di questo forum lo hanno affermato) ho letto che è molto meno difficile dei concorrenti da te menzionati (che non segnica che p facile)... boh :uffy:

1)quindi tu hai capito ke SketcUP è x giocarci?

2)Cinema4D ha una curva di apprendimeto bella 'RIPIDA' al pari dei suoi concorrenti 3DstudioMax,Lightwave,Maya,Zbrush...

Non hai idea: Se ti spaventa SketchUP, figurati C4D. cmnq basta provarlo te ne accorgerai subito.
#1085459
Eppure in diversi post e recensioni trovate su internet (anche alcuni utenti di questo forum lo hanno affermato) ho letto che è molto meno difficile dei concorrenti da te menzionati


Hai letto giusto :)
Indubbiamente e oggettivamente Cinema 4D ha una curva di apprendimento MOLTO meno ripida rispetto a Max/Maya/Softimage,etc...
Certo,dipende anche dal tuo background,nel senso:Se sei (Faccio un esempio) un compositor abituato ad usare Nuke, quindi ti porti dietro il concetto di workflow a nodi, ovviamente questa curva di apprendimento non sara' più comparabile a quella di un utente che si affaccia la prima volta a questi software. Ma vedo non è il tuo caso.
Nonché,Cinema 4D si adatta perfettamente a quello che vuoi fare, soprattutto se in futuro considererai il supporto di Vray.
In bocca al lupo,
Mirco
#1085664
Cinema 4D non lo paragono in fatto di qualità a Maya, Softimage, 3D Max.
Nella mischia ci metto anche Lightwave (è stato il mio primo approccio fin dai tempi dell'Amiga), Houdini.

ps
necessitano macchine molto potenti
#1087717
c4d viene distribuito nelle diverse incarnazioni in cui sono abilitate o no plugin/funzioni per effettistica, pelo, rendering avanzato etc. Se impari la versione base (Prime) poi le altre ti faranno vedere delle voci in più, e/o funzioni in più, ma tutto ciò che impari vale per sempre, per tutte le versioni.

Tra i pacchetti 3D è uno dei più user friendly senza però sacrificare la potenza e la capacità di creare anche progetti molto complessi.
Personalmente ne uso diversi LightWave3D (da oltre vent'anni), cinema 4D (da oltre 15), Zbrush (da più di 10) e lo ritengo uno dei migliori a livello di rapporto qualità/prezzo/usabilità.

Esistono le versioni demo, studente etc per imparare e trovi molto materiale on line.
se vuoi avere un'idea di come è impostata l'interfaccia trovi su questo mio video delle indicazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=gkX_7WwkRfs&list=PL41CC092CA527BE68&index=7
e nello stesso canale altri video per avere un'idea di come funziona il pacchetto.

Una delle più grandi potenzialità di autoapprendimento del pacchetto è L'help localizzato (in italiano) sensibile, ovvero tu posizioni il cursore in una qualunque parte dell'interfaccia e premendo Ctrl+f1 (per win) o Mela+F1 (per mac) ti si apre il manuale in linea relativo all'elemento, comando o opzione che tu hai sotto il cursore...
features che non ha nessun programma 3d in questo momento...

la cosa importante è che comprendi che la grafica 3d è un lavoro, richiede tempo, dedizione, studio e sperimentazione, ti deve piacere e molto, altrimenti è una delle cose più noiose sulla faccia della terra.
in bocca al lupo.
Carlo
#1087759
c4d viene distribuito nelle diverse incarnazioni in cui sono abilitate o no plugin/funzioni per effettistica, pelo, rendering avanzato etc. Se impari la versione base (Prime) poi le altre ti faranno vedere delle voci in più, e/o funzioni in più, ma tutto ciò che impari vale per sempre, per tutte le versioni.

Tra i pacchetti 3D è uno dei più user friendly senza però sacrificare la potenza e la capacità di creare anche progetti molto complessi.
Personalmente ne uso diversi LightWave3D (da oltre vent'anni), cinema 4D (da oltre 15), Zbrush (da più di 10) e lo ritengo uno dei migliori a livello di rapporto qualità/prezzo/usabilità.

Esistono le versioni demo, studente etc per imparare e trovi molto materiale on line.
se vuoi avere un'idea di come è impostata l'interfaccia trovi su questo mio video delle indicazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=gkX_7WwkRfs&list=PL41CC092CA527BE68&index=7
e nello stesso canale altri video per avere un'idea di come funziona il pacchetto.

Una delle più grandi potenzialità di autoapprendimento del pacchetto è L'help localizzato (in italiano) sensibile, ovvero tu posizioni il cursore in una qualunque parte dell'interfaccia e premendo Ctrl+f1 (per win) o Mela+F1 (per mac) ti si apre il manuale in linea relativo all'elemento, comando o opzione che tu hai sotto il cursore...
features che non ha nessun programma 3d in questo momento...

la cosa importante è che comprendi che la grafica 3d è un lavoro, richiede tempo, dedizione, studio e sperimentazione, ti deve piacere e molto, altrimenti è una delle cose più noiose sulla faccia della terra.
in bocca al lupo.
Carlo



Ciao e grazie mille per i chiarimenti. Io vorrei usare un software di 3D da integrare con uno di compositing (after effect) allo scopo di aggiungere elementi nelle riprese di una scena (laddove occorrono) sfondi oggetti etc... Per fare questo la versione prime è già sufficiente?
#1087763
Ciao e grazie mille per i chiarimenti. Io vorrei usare un software di 3D da integrare con uno di compositing (after effect) allo scopo di aggiungere elementi nelle riprese di una scena (laddove occorrono) sfondi oggetti etc... Per fare questo la versione prime è già sufficiente?


Il nuovo After Effects CC viene spedito Cinema4D lite, e se hai invece versioni più avanzate si collega direttamente ad esse. Questo ti può far riflettere quanto Cinema4D sia ben interconnesso con After Effects... e non solo come compositing
#1112999
Un Plugin che aggiunge elementi 3D in programmi compositing come After Effects?
Facile da usare e con risultati immediati?
Perché non provi Element3D di Andrew Kramer (VideoCopilot)?
#1113012
Se devi anche animare maya è spettacolare. Io ora faccio poco 3d, ma ho iniziato nel lontanissimo 1989, e se oggi si dice che ci vogliono macchine potenti, come si faceva allora su un PC IBM con la bellezza di 8 megabyte di RAM?(!!)
Io vado controcorrente, per la mia esperienza non importa quale programma userai, sono i principi di base da imparare. Dopo potrai passare da un SW all'altro solo dando un occhio al manuale. Io facevo così.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]