Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da derby
#1089643
Salve ragazzi,
E da un paio di giorni che faccio ricerche su internet, ma sono sempre più indeciso!
Quale tra i seguenti programmi è il migliore? e quale utilizzare?
Maya - Nuke o Cinema 4d?
Ho visto che sono tutti ottimi programmi! Utilizzati in tantissimi film!
Cinema 4D mi sembra che è quello che utilizzano quasi tutti, dato che è in italiano e per la quantità di videotutorial che si trovano... ma a mio parere da quanto ho potuto leggere non è ai livelli di maya e nuke

Maya, per l'idea che mi sono potuto fare, è il TOP e si può fare qualsiasi cosa senza aggiungere Plugin, a differenza di Cinema 4D

NUke, un grande punto interrogativo... in italiano non si trova praticamente niente, e si distingue nettamente dagli altri per il differente modo di utilizzo! Ma tantissimi film recenti hanno utilizzato questo programma!!! E mi ha fatto sorgere il dubbio se sia anche meglio di Maya!
Occupa solo 200 MB??!! Perchè?

Non ho mai utilizzato questi programmi, al momento uso Effects e Premiere. Posso installare sul Pc sia Maya che Nuke ed utilizzarli entrambi per lo stesso progetto? Perchè ad esempio ho visto che King Kong è stato fatto sia con Nuke che con Maya, come utilizzarli al meglio? Questo che vuol dire, che uno dei due programmi non aveva determinate funzioni quindi hanno utilizzato l'altro?
#1089940
Stai facendo un pò di confusione:
Nuke è un software di compositing, Maya di animazione 3D. Non sono intercambiabili,sono complementari.
Tra Maya e cinema 4D io ti consiglio Maya.
Buono studio ;)
da derby
#1090033
ah Ok! E perchè hanno utilizzato in molti film Nuke e non ad esempio After Effects? Quindi se già so utilizzare After effects è inutile installarmi sul pc anche Nuke? Quello che fa Nuke lo fa anche AE?
Quindi della stessa casa di Nuke come animazione 3D c'è MARI? mi sono fatto un giro sul loro sito ed offrono un sacco di programmi diversi... come MODO, KATANA ecc possibile che ci sia bisogno di tutti questi programmi per fare una determinata cosa? non ne basta uno?
#1090072
ah Ok! E perchè hanno utilizzato in molti film Nuke e non ad esempio After Effects? Quindi se già so utilizzare After effects è inutile installarmi sul pc anche Nuke? Quello che fa Nuke lo fa anche AE?

Perché nei feature films spesso si arriva a gestire una quantita' di layers gigantesca e Nuke è più "snello" in fatto di ottimizzazione di memoria, e perché vi son più professionisti che lo sanno usare.
Il risultato finale non cambia,sia che usi l'uno,sia che usi l'altro.

Quindi della stessa casa di Nuke come animazione 3D c'è MARI? mi sono fatto un giro sul loro sito ed offrono un sacco di programmi diversi... come MODO, KATANA ecc possibile che ci sia bisogno di tutti questi programmi per fare una determinata cosa? non ne basta uno?


Mari non è un software di animazione 3D, è di texturing.
Il discorso dell'esistenza di molti programmi non determina che il risultato finale possa essere raggiunto col bisogno di tutti. Ogni studio ha la propria pipeline, che può essere più o meno ampia.
#1098153
Completamente d'accordo con Mirco.. Lavorare con tanti programmi non serve a tantissimo... è già complicato studiarne uno alla perfezione figurati mettere mano su tanti.. Maya è un ottimo programma 3D per quanto complesso... e After effects è ottimo per il compositing.. Poi ci sono tantissimi programmi su cui puoi iniziare...
Il mio consiglio è di prenderne uno professionale tipo MAYA , 3DS o altri e studiarlo bene.. ricordati che sarà difficile fare tutto perchè avrai da modellare texturizzare animare dare le giuste luci Renderizzare e in molti casi ci sono da usare dinamiche e fluidi.. anche se esistono programmi come Realflow per le dinamiche e fluidi che sono in simbiosi con altri programmi.. Infine se vuoi terminare un progetto in un filmato girato avrai bisogno di un software di Compositing come NUKE o AE dove importerai il progetto 3d all'interno per finalizzarlo.. Quindi professionalizzati su uno prima di tutto e su un solo argomento.. :-)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]