Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da Mr_Me
#1114095
Ciao a tutti,

è oramai da giorni che sto sbattendo la testa sulla creazione di oggetti 3d quindi chiedo aiuto a chi avrà la pazienza di leggere.
Vi do un po' di contesto: sto cercando di creare con After Effects una semplicissima sigla per un blog.
Ho sempre lavorato con la fotografia quindi la motion graphic è un campo abbastanza nuovo per me.
Quello che sto cercando di capire è: come posso creare un oggetto (nel mio caso un libro aperto) da importare come 3d in After effects?
Il libro non deve aprirsi o chiudersi o cose strane; solo essere 3d per fare in modo che quando muovo la camera non diventi una sottiletta. :lol:
Ho provato con photoshop, ma il 3d è davvero riduttivo e non riesco a fare molto di più rispetto ai modelli predefiniti, sto provando con sketchup, ma anche qua mi risulta molto macchiavellico con i pochi strumenti che ha.
In fine illustrator, a quanto ho capito non si può importare il 3d......

Come fare quindi per ottenere un risultato decente? (le mie ambizioni per ora sono molto lontane da un risultato professionale)

Grazie e complimenti per il forum che mi sta dando un sacco di materiale per imparare!!
da carlomacchiavello
#1114116
uhm, la cosa complicata che vedo è creare una forma da animare, mentre per un libro aperto e basta puoi andare a cercare in librerie di oggetti free in formato Obj.
però la prima domanda da farti è un'altra, quale after effects hai?
se hai la CC hai anche cinema 4d lite, ovvero la versione lite di un potentissimo pacchetto di 3d integrato dentro after.
se hai la cs6 o precedente devi aprire un file obj dentro photoshop, salvare il file psd, poi aprirlo da after
oppure se hai una plugin come elements3d della copilot puoi aprire direttamente il modello 3d dentro.

devi dare più info per darti una risposta più concreta e utile per le tue necessità
da Mr_Me
#1114124
devi dare più info per darti una risposta più concreta e utile per le tue necessità


Innanzi tutto grazie della risposta!
Immaginavo ma non sapevo che dettagli fornire vista la mia poca esperienza; Comunque ho la versione cc di after effects.
Quindi tu mi suggerisci di cercare l'oggetto già pronto perchè direttamente editabile in AE.
In effetti ci avevo pensato però non sapevo esattamente cosa cercare.
Ci sono dei database specifici per questi file obj oppure mi do al googolaggio sfrenato?
da carlomacchiavello
#1114307
ce ne sono una marea, il primo che mi viene in mente è archive3d.net
avendo after CC hai anche cinema 4D lite, che è un pacchetto già ben piazzato, molto più potente dei pochi strumenti che ti offre photoshop extended...
se non conosci cinema4d se fai un paio di giri su youtube trovi migliaia di tutorial, anche se fatti per cinema 4d full sono più che sufficienti per farti capire come funziona, se vai sul mio canale trovi un video introduttivo all'interfaccia di cinema 4d che è perfettamente in linea con c4d LITE che hai dentro after, così hai più cognizioni di come funziona, delle finestre che ci sono e così via.
https://www.youtube.com/watch?v=gkX_7Ww ... 68&index=7
spero ti possa essere utile
da Mr_Me
#1115147
Grazie mille delle dritte!
Dovrò leggere molto per capire come usare almeno in modo decente questo strumento.
e complimenti per il canale! Ce ne sono pochi in italiano

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]