Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da FilippoQ
#1165372
Ciao a tutti!

Ho un lavoro piuttosto complesso da svolgere e avrei bisogno della vostra esperienza.

Per una ricerca che sto svolgendo devo utilizzare un laser scanner FARO Focus3D. Devo fare la scansione di una stanza con una persona dentro. Poi tramite il software SCENE devo isolare solo la foto in 3D della persona.

A questo punto dovrei modificare alcuni tratti corporei della persona (per la precisione colore della pelle, altezza, lunghezza arti, giro vita, giro fianchi) e poter avere sempre a disposizione delle misure, per formalizzare i cambiamenti.

Per il colore della pelle pensavo di dare le corrispondenti coordinate RGB che vengono offerte anche dai software per modificare le immagini 2D (ma nel 3D non saprei come fare).
Per le altre variabili qualsiasi software di grafica 3D può offrire una misurazione in centimetri da punto a punto, immagino.

Inoltre se fosse possibile avrei bisogno di altre misure come massa e volume. So che si tratta del modello 3D di un essere umano, ma magari è possibile stimarne massa e volume in modo preciso, voi che ne dite?

Come se tutto questo non bastasse, devo poter animare il modello 3D della persona (farla ruotare in una posa statica, farla camminare, marciare, cose così).

Sono ben conscio che si tratta di un lavoro abbastanza difficile, soprattutto per me che sono alle prime armi con la grafica 3D.

Esistono dei software che mi permettono di fare tutto questo?

Tenendo conto dei formati che SCENE supporta (DFX, WRML, IGES, testo XYZ, POD) per importare l’immagine della persona su un qualsiasi altro software compatibile in termini di formato è sufficiente spostare la nuvola di punti dell’immagine stessa? E se modifico la nuvola di punti risulta modificata anche la forma dell’immagine ritexturizzata? Ed è possibile farlo secondo i termini che ho descritto sopra?

Secondo voi tutto ciò è possibile farlo in tempo reale o comunque in tempi rapidi?

Io avrei anche sentito parlare di alcuni software di modeling e animazione, precisamente di Blender, Maya, AutoCad e 3D Studio. Se sono adatti a fare quello che devo fare, qual è il più adatto? In alternativa ditemi pure voi quali software (con tanto di requisiti di sistema) mi conviene scaricare/acquistare, basta che possa giostrarmi l’immagine della persona da un programma all’altro senza beghe di formato.

Se nello spiegarmi ho detto delle castronerie correggetemi e chiedetemi tutti i chiarimenti che volete, io sono completamente a digiuno in questo settore e ho tutto da imparare. Grazie mille per avermi letto fino a qui e attendo vostri suggerimenti! :D
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 05 nov 2014 - 07:25, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Aggiunte parentesi quadre per individuare l'argomento.
da carlomacchiavello
#1173997
Auguri.. praticamente devi fare il lavoro che fanno alla ILM per la scansione dei personaggi, incrociato con le applicazioni mediche per il calcolo delle masse e poi riapplicarle a tecniche di videogame, realtime e altro ancora?
Mi auguro che sia un lavoro sperimentale, perchè il bagaglio culturale, tecnico e il tempo uomo per sviluppare una cosa del genere non è uno scherzo, ma un lavoro da team di una decina di persone esperte, per mesi di lavoro...
Non è un lavoro difficile per te che sei alle prime armi, è un lavoro della madonna anche per chi ci lavora da anni...
Comunque non esiste un software che faccia tutto quello che dici, e passare da un software all'altro come prospetti, è complicato per chi li conosce, per te che inizi lo trovo improbabile.
A occhio è un progetto che deve richiedere qualche centinaio di migliaia di euro dove metti al lavoro un buon sviluppatore che ti sviluppi qualcosa ad ok per le tue esigenze, perchè direttamente quello che chiedi non è fattibile.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]