Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

#1224122
Grafica 3d in tempo reale..ovvero creare dei personaggi che puoi muovere con grafica realistica.

Mi chiedevo perché nel campo dei videogame non era possibile il realismo FX di alcuni film..in tempo reale.

Dato che dobbiamo creare un game narrativo(tra il gioco e il film)
Mi domandato quanto potrebbe costare a spanne un progetto 3d..
Un utente normale non può affrontare una spesa così alta ma se fosse una sala dedicata si potrebbe giocare per un euro e riguadagnare tutto in un mese.

Chiedo a voi esperti di 3d come mai non si sia nemmeno fatto un prototipo..
Dove sta la verità?
Oppure quei backstage di film famosi sono solo in parte col computer..e magari dicono che è tutta CG per questioni di marketing..
Tesi avvalorata anche da alcuni ottimi compositing fatti da persone normali e non dalla Pixar.
Però non me ne intendo e vi chiedo un parere.

Buon anno!
#1224127
Non ho capito dove si va a parare.
Ho fatto 3D per molti, molti anni e la grafica 3D si faceva 20 anni fa come oggi non in tempo reale.
I film della Pixar sono fatti con il computer, certo con lunghi rendering e non in tempi reale.
I costi per il 3D sono alti.

Non ho capito la storia della stanza....

Inviato da telefonino...
#1224130
Non ho mai visto un rendering in tempo reale nemmeno su un Silicon Graphics.
I lavori della Pixar e Company vengono fatti con diversi computer condivisi in rete
#1224152
Ciao..


Un ipotetico gioco in ray tracking o path ..dicono che si potrà fare tra 10 anni..cioè grado ca foto realistica.
Però vedendo alcuni film(guarda i backstage)
Si vedono elicotteri reali..fondali che sembravano veri..etc etc
E ovvio che sono pre renderizzati..
Ma se uno volesse farci un videogioco?
Costerebbe tantissimo sia il computer sia il gioco..
Però se questo venisse messo in una salagiochi..
Un tempo sivandava in sala giochi perché c64 Amiga spectrum PC 286 non potevano avere quella grafica..
Sarebbe lo stesso per un ipotetico gioco foto realistico.
Abbordabile solo da un gestore..che fa giocare un euro a partita..
Però guardando i simulatori di Maranello obquelli militari..non sono realistici..
Nei film invece il foto realismo c e..o almeno dicono che ci sia..magari lo fanno solo credere.
Per esempio vtitanic o Batman begins metropolitana..

Concludendo.
Si può fare un gioco foto realistico..?
C e un prototipo giocabile?
P.s
Sono al cell
Non riesci a postare link..cercate real tracing real time su YouTube. E poi grafica foto realistica videogioco..su google..apparirà un link di tomshardware dove dicono che ci virrano 10 anni per avere il foto realismo.
Io lo leggo così "tra 10 anni sarà tutto abbordabile" ma rilancio dicendo "si può fare anche adesso anche se ultra costoso..ma non vedo nulla in giro..nemmeno simulatori d aereo dell Alitalia"



Clabart..mi confermi della silicon graphic..grazie!
#1224223
Te lo confermo io, che di silicon graphics ne ho avute 4 (e due le ho ancora povero me).
Io non ho idea di cosa si potrà fare tra 10 anni, pragmaticamente te lo dirò tra una decina d'anni...
Ma oggi come oggi una grafica fotorealistica come quelle dei film in real time non è possibile.
Piuttosto, non comprendo certe affermazioni come "magari lo fanno credere".
Avendo lavorato molto in 3D per pubblicità e cinema mi chiedo chi è che ti vuol fare credere cosa? Nessuno nasconde che per realizzare un solo fotogramma di quei film che citi ci vogliono MINUTI se non ORE a volte con grappoli di 50-100 computer collegati tra loro. Le tecniche sono varie e differiscono tra oggetti, fondali, effetti (tipo esplosioni) ma in generale sono tutte cose che vengono programmate e animate dopo avere girato le scene senza gli elementi in 3D.
I movimenti di camera si rendono compatibili con appositi sistemi di "camera matching", ottenuti con segni, marker, bollini in genere incollati sui fondali verdi per il compositing, e la scena viene montata tutta in seguito appunto in compositing.
Sono ore e ore, giorni e giorni o a volte mesi di lavoro per una singola scena di alcuni minuti.

Per cui, se fosse possibile avere un fotorealismo da film credi che le produzioni non lo userebbero, se fosse alla portata di un gestore di sala giochi? Ma stai scherzando? Sai cosa costa una singola scena da pochi minuti di un film tipo "batman"? Non le attrezzature, la realizzazione della scena? mediamente, qualche centinaio di migliaio di dollari solo per il 3D, lasciamo perdere le riprese (e la paga agli attori).

Per cui, mi dispiace, non si può fare ADESSO, nemmeno ultracostoso. E' per questo che non vedi nulla in giro.
#1224291
Grazie mitico!
#1224306
In realtà il mondo va avanti molto velocemente, e sistemi basati sui rendering in real time incominciano ad essere utilizzati anche per i film!

https://www.youtube.com/watch?v=CdsFEMDceNg

Anche per noi comuni mortali semplici sistemi dotati di buona gpu riescono a fare cose che fino a qualche anno fà erano impensabili.

Basta vedere cosa si riesce a fare con UnrealEngine.
https://www.youtube.com/watch?v=eMF1Th5HK9A

per chi non lo sapesse è gratis!
How to use ChatGPT free features: FAQ

In recent years, ChatGPT's free features have been[…]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]

Ciao, adesso non ho Premiere sotto mano, ma hai pr[…]