Pagina 1 di 1

[After Effects CC 2018] problema con luci 3D

Inviato: lun, 19 nov 2018 - 17:05
da nicola_pa
Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio che mi sta creando problemi da un po'.
Sto creando una animazione 3D di un logo, esso è composto da un quadrato bianco su sfondo nero, all'interno del quale ci sono delle lettere in nero e, in mezzo, un simbolo rosso.
nella parte finale dell'animazione, con visuale di fronte, vorrei far filtrare della luce rossa che arriva da dietro, solo attraverso il simbolo rosso nel mezzo.
La luce tridimensionale che arriva da dietro non è un problema, ho usato il metodo della luce puntiforme posta dietro, con un cerchio bianco come sorgente di luce e un livello di regolazione con Fast Blur impostato su brightest, e un NULL object per ribaltare il fascio di luce verso l'osservatore.
Come logo ho riadattato l'originale facendo un "buco" corrispondente al simbolo rosso, in modo da avere dove far passare la luce.
Il problema è che, spostando la luce dietro, ovviamente davanti non si vede più nulla, e, invece di vedersi il logo e la luce, si vede tutto nero e solo il fascio di luce che arriva dal buco.
Quando provo ad aggiungere una luce ambiente, essa mi si riflette sul logo, rendendolo molto difficile da vedere. Esiste un modo per avere il logo visibile pulito, soltanto con la luce che filtra da dietro? Non riesco a capire come fare senza sporcare tutta l'immagine, non immaginavo che si riflettesse così tanto, e non trovo come eliminare questo problema.
Grazie molte in anticipo,
Saluti