Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

#1318558
Salve a tutti, sono nuovo in questo ambito ma mi servirebbe creare un'animazione che permette di cogliere le differenze di scala tra vari oggetti. Mi piacerebbe creare qualcosa di questo tipo:

Oppure

Sinceramente mi sembrano complicate ma andrebbe bene anche qualcosa di più semplice e vorrei capire se è fattibile o troppo complicato. Spero possiate aiutarmi
Grazie mille
Ultima modifica di iachidda il gio, 13 ago 2020 - 13:47, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo reso conforme al regolamento mancano le presentazioni
#1318566
Non vedo nulla di complicato, ma occorre sapere usare qualche programma di animazione 3D, tipo maya o 3d studio max o similari. Qualcosa si può fare con after effects, ma con molto meno controllo
#1318568
Io avevo sentito di after effects però se gli altri programmi sono più adatti posso provare. Per caso sai dove posso trovare una piccola guida per capire come provare? Praticamente come forme dovrei confrontare una fibra molto sottile (quindi praticamaente come fosse un filo sottile) con altre cose io pensavo a un capello (io pensavo di usare un cilindro lungo ma non so se si può fare meglio) e poi magari con altre cose magari un acaro della polvere e cose simili.però appunto non avendo conoscenze non saprei fino dove si resce a fare. Una cosa molto semplice sarebbe comunque interessante. Grazie mille:)
#1318572
Carmelo, ti chiediamo conrtesemente di passare nella sezione delle presentazioni ed effettuare la tua
#1318593
Scusate ho provveduto ad effettuare la presentazione.
Tornando all'argomento della discussione, utilizzando maya, sono riuscito a creare qualche oggetto :). Adesso mi servirebbe sapere solo come realizzare il movimento della telecamera. Inoltre non capisco come scalare gli oggetti (infatti so solo le dimensioni reali) in modo da realizzare le giuste proporzioni. Grazie :)
#1318596
@ Carmelo Baronetto
fossi in te comincerei a provare un programma di modellazione 3D open source, tipo Blender.
https://www.blender.org/download/
Comunque un po' di impegno a studiare per imparare ad usare il programma ce lo devi mettere di tuo.
In rete trovi numerosi tutorial al riguardo.
#1318597
Carmelo Baronetto ha scritto:Scusate ho provveduto ad effettuare la presentazione.
Tornando all'argomento della discussione, utilizzando maya, sono riuscito a creare qualche oggetto :). Adesso mi servirebbe sapere solo come realizzare il movimento della telecamera. Inoltre non capisco come scalare gli oggetti (infatti so solo le dimensioni reali) in modo da realizzare le giuste proporzioni. Grazie :)
In maya, puoi selezionare la camera dalla finestra di visione persp e con il tasto s mettere dei keyframe, la cosa più semplice è un keyframe per la partenza e uno per l'arrivo. Ma ti consiglio un corso, l'animazione 3d è piuttosto complicata e non si spiega certo in un forum.
Basti pensare che in maya puoi creare più camere, settare le ottiche, animarle usando i camera manipulators...
Io ho iniziato a fare animazione 3d nel 1989, uso maya da quando esiste eppure non lo conosco a fondo, basta non seguirlo per alcuni anni e sei rovinato.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1318608
grazie mille credo di aver trovato il modo di farlo però facendo muovere una camera al posto dell'oggetto (che è come verrebbe credo con i keyframe). Solo due ultime cose:
1) gli oggetti che ho realizzato sono in file diversi, adesso io volevo metterli tutti insieme per creare l'animazione. Ho provato con "import" solo che mi da alcuni problemi. Prima di tutto appena aperto non visualizza i colori che avevo assegnato, inoltre se provo a colorare i vari oggetti assegna a tutti lo stesso colore.
2) per rispettare le proporzioni c'è un modo in particolare. Se ad esempio avessi due pianeti con diametro diverso come faccio a far rispettare le proporzioni su maya?
grazie per l'aiuto :)
#1318610

Carmelo Baronetto ha scritto:grazie mille credo di aver trovato il modo di farlo però facendo muovere una camera al posto dell'oggetto (che è come verrebbe credo con i keyframe). Solo due ultime cose:
1) gli oggetti che ho realizzato sono in file diversi, adesso io volevo metterli tutti insieme per creare l'animazione. Ho provato con "import" solo che mi da alcuni problemi. Prima di tutto appena aperto non visualizza i colori che avevo assegnato, inoltre se provo a colorare i vari oggetti assegna a tutti lo stesso colore.
2) per rispettare le proporzioni c'è un modo in particolare. Se ad esempio avessi due pianeti con diametro diverso come faccio a far rispettare le proporzioni su maya?
grazie per l'aiuto :)
Per i colori, devi creare i materiali diversi, che poi assegni ai vari oggetti. Puoi assegnare il medesimo materiale a più oggetti, o materiali diversi.
Per le proporzioni, c
Maya usa unità di misura arbitrarie, ma una volta scelte puoi creare gli oggetti della misura che vuoi. Tipo, decidi che una divisione della griglia è un metro, e ti comporti di conseguenza. In verità esiste anche una modalità assoluta, non ricordo come la attivi. Ma cmq lavori come in un cad.
Ad esempio, se fai una sfera lui te la crea di raggio 1, poi puoi variare le dimensioni a piacere.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]