Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da arghideutis
#328032
ciao,

premetto che conosco pochissimo Maya, quindi se non volete rispondermi....vi capisco.

Domanda:
-ho esportato da SynthEyes il file .ma che contiene i parametri di tracking effettuato su un video
-ho importato il file in Maya che mi restituisce una nuova camera
-andando nel menu Panels->Perspective ho selezionato la camera che ho importato e in questo modo riesco a visualizzare il filmato con i relativi punti di tracking

ma come si fa a costruire una scena 3d sul filmato?
ho provato, ad esempio, a creare un poligono ma nella scena non si vede....

qual'è il corretto procedimento per realizzare il matchmoving?


thanks
da 62vampiro
#328104
Ci provo io :D :D . Il problema è che non conosco Maya sino a quel punto, ma cmq i principi-base del matchmoving credo siano piuttosto universali...
Una premessa: che versione di Maya usi? La versione Complete non l'ha, ma la versione Unlimited sì: Maya Live. Maya Live è il sistema integrato di tracking di Maya, quindi non ti servirebbe più SinthEyes.....
Una volta importato il video traccato, solitamente si attiva un piano (per aiutarsi a posizionare l'oggetto 3D), s'importa l'oggetto (prova farne uno prima) e lo si aggiunge alla scena mettendolo nella giusta posizione. Una volta fatto questo, togli o nascondi il piano in modo che non si veda. Poi devi aggiustare le ombre e l'illuminazione (dell'oggetto). Esporta il tutto meglio come sequenza di Tiff (il formato Tiff supporta il canale alpha) e poi con un sofftware di compositing "metti assieme il tutto". Anche in questo caso credo che Maya abbia un sistema di compositing suo (ma non sò sino a che punto usufruibile), altrimenti vai di After Effects, ad esempio....
da Sebastian
#328125
ciao,

premetto che conosco pochissimo Maya, quindi se non volete rispondermi....vi capisco.

Domanda:
-ho esportato da SynthEyes il file .ma che contiene i parametri di tracking effettuato su un video
-ho importato il file in Maya che mi restituisce una nuova camera
-andando nel menu Panels->Perspective ho selezionato la camera che ho importato e in questo modo riesco a visualizzare il filmato con i relativi punti di tracking

ma come si fa a costruire una scena 3d sul filmato?
ho provato, ad esempio, a creare un poligono ma nella scena non si vede....

qual'è il corretto procedimento per realizzare il matchmoving?


thanks


Ciao
una domanda mi sorge spontanea:
In che senso:"Non si vede?"
-Non ti crea il poligono?
-Non ti renderizza il poligono?
-Non lo visualizzi nelle views?

Dobbiamo avere più informazioni per aiutarti,perché da come hai posto la domanda ho l'impressione che non hai esperienza di software 3D,perciò con tutta probabilità è una cosa semplice che si può risolvere in un clic.
Specifica meglio il problema,così ci andiamo a focalizzare sulla soluzione!
Ciao,fammi sapere :wink:
da arghideutis
#328150
risolto...più o meno.
da ninoo
#760726
Ciao
problema simile
Ho importato in maya la scena creata da SynthEyes ma non lo visualizzi nelle views , ma solo vedo le proprieta' sia della camera sia del video di sfondo .Come faccio a farla comparire nel views ?

Grazie ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]