Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da ketaman
#3058
allora:
con lostrumento coltello (knife) mi trovo a tagliare ad esmpio
sulla diagonale un poligono della figura.
perchè nn mi crea solo il taglio
da un punto all'altro del poligono??? perchè mi aggiunge altri tagli sulle facce adiacenti al poligono in questione???
c'è un modo per tagliare come si vuole o deve fare per forza ulteriori tagli?? anche perchè in questo modo mi deforma leggermente (a modo suo) i poligoni su cui voglio operare!
mi sapete aiutare
grazie!!
da francos
#3076
Quello che ti crea si chiama triangolazione e se non erro succede quando il taglio non è perpendicolare agli assi. Puoi limitarne i danni lanciando dopo il taglio, il detriangola (o untriangulate)
da Orka
#3079
questa è una bella domanda!!!! Il coltello è lo strumento che odio di più!
Non so se esistono altri modi, ma prima di tagliare ti consiglio di selezionare la parte su cui operi (a meno che tu non abbia esigenze diverse). In questo modo limiti le triangolazioni.
Ogni volta che tagli, il programma crea (inevitabilente credo) delle triangolazioni per chiudere i punti.
Io faccio così: prima seleziono la parte interessata al taglio, poi taglio, poi seleziono tutto il poligono e dal menu struttura de-triangolo.
Il grosso delle triangolazioni inutili viene eliminato....
da Orka
#3083
francos ha scritto:... e se non erro succede quando il taglio non è perpendicolare agli assi.
Effettivamente pensavo anche io così. Ho provato ad ancorare il coltello alla griglia facendo un taglio "chirurgico".... NADA!!!
Penso a questo punto che cmq triangola :cran:

C'è da dire che è uno strumento che non ho avuto modo di usare molto... al contrario del ponte...
da ketaman
#3103
grazie a tutti !!! ma il mio problema rimane,
anche con untrianguate mi elimina qualcosa (anche a modo suo) ma nn è cio che desidero tagliare,cmq pianopiano!!!!
ho trovato anche questa risposta su un'altro forum:
Questo e' normale, perche' se un poligono e' triangolare, onde evitare che la maglia a ragnatela non si congiunga a livello matematico cinema deve creare i poligoni triangolari anche nei poligoni adiacenti.
L'unico sistema e' che se hai la versione 9 , nelle impostazioni della finestra STRUMENTO ATTIVO dedicata al coltello, o Knife, tu attivi Ngons, ovvero cinema4D ti tagliera' il poligono ma non quelli adiacenti.
Solo sulla r9.
:cran:
da Orka
#3105
ketaman ha scritto:...
ho trovato anche questa risposta su un'altro forum...

Francos... non si fidava di noi!!!! :lol: :lol: :lol:


Cmq sento pareri discordanti sulla versione 9. Molti pregi ma pare anche qualche problemino.... Cmq non c'è un euro in tasca, la versione 9 può attendere 8)
da ketaman
#3127
hahahahahahah!!!!!! :D
nn è che nn mi fidavo di voi!!!!
diciamo che ho postato la stessa domanda quasi contemporaneamente su due forum!!!
permettete il forum era quello c4dzone!!!
ma siccome questo sito lo calcolo piu che valido ho fatto la stessa domanda qui,e come avete visto ho postato anche la risposta di c4dzone!!
:o
da Orka
#3132
Onore e meriti ai maestri di C4DZone :scusa:

Anche io ognii tanto frequento quel forum. Per Cinema 4D sono tra i più titolati!!!!
da francos
#3134

Francos... non si fidava di noi!!!! :lol: :lol: :lol:


:evil: Basta! non gli diciamo più niente................

:D Ovviamente scherzo!

Sai ho provato anche io a tagliare chirurgicamente, ma niente, triangola come un disgraziato. Io penso che sia dovuto al fatto che un poligono non può avere solo due punti e lui invece di capire che i due punti fatti dal coltello sono solo una parte dei punti che formeranno il poligono, ne aggiunge dei suoi così sistema tutto. In parole povere è un bug.

Boh forse ho detto una cavolata. Comunque anche io lo uso poco.

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]