Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da Orka
#469970
...Questo filtro consente di ottenere immagini leggermente sfocate... ti aiuterà a ridurre il flickering dopo l'interlacciamento.

Ciao
Arkimed



Ciao grandissimo !!!

Approfittando della tua esperienza, capisco se l'animazione si dovrà montare insieme ad altri filmati già interlacciati (videocamere, ecc.), ma se la fonte è solo puro 3D perchè ostinarsi ad interlacciare? Sarebbe come importare un filmato girato in progressive scan e poi esportarlo intrelacciandolo... o almeno credo :book:
da dAb
#470064
Con la trial di cs3 l'errore non si presenta. Ma interlacciando o meno i frame, la velocita` del filmato risulta dimezzata rispetto all'originale render di 3ds.. e se tento di raddoppiare quella della clip per riportarla alla velocita` originale il filmato risultante scatta. Con o senza motion blur il risultato non cambia. Qualunque impostazione di rendering scelga sia in 3ds sia in premiere [progressivo, interlacciato a campo inferiore o superiore, con motion blur, senza, nativo da 3ds a 25fps, nativo 50, nativo 60, tutto di tutto], il risultato e` inguardabile. L'unico filmato con la qualita` desiderata e` quello in divx a 1280x1024 60fps, che pero` come gia` assodato non mantiene la qualita` una volta su dvd. Sono davvero sconfortato, ho lavorato duro tre mesi su questa animazione e ora mi ritrovo a dover consegnare un lavoro scadente. Mi arrendo, grazie comunque a tutti.
da maury
#470120
di quanti secondi è l'animazione?
che non sia un tempo troppo lungo per la cpu (quindi troppo pesante) e sia il caso di "frammentare" il rendering? (un'ipotesi, poi non so se sia un valido motivo...)
....mi sembra di ricordare anche che premiere abbia problemi con file maggiori di alcuni GB (o sbaglio?)
Di che volume è il file creato? (quanti GB?)
Non ti arrendere: gettare un lavoro in 3D dopo tuuto quel tempo è un peccato :(
da Mocino68
#470482
Non uso 3dsmax, ma suppongo che tra le impostazioni di rendering abbia un filtro di antialiasing per i filmati destinati al video PAL/NTSC (come è presente in C4D). Questo filtro consente di ottenere immagini leggermente sfocate... ti aiuterà a ridurre il flickering dopo l'interlacciamento.


Sì, il filtro esiste, bisogna andare nei parametri di rendering.
Il dubbio che mi assale è questo: ma il progetto in 3dMax come è settato?
Perché se il progetto è settato a 60FPS e poi lo esporti a 25, è ovvio che tutto diventa rallentato. Ovviamente ci deve essere congruenza tra i parametri del progetto e il risultato che si vuole ottenere..
da 62vampiro
#470504
ma il progetto in 3dMax come è settato?

Effettivamente anch'io non avevo capito questo, però nel topic iniziale c'è scritto:
ho creato una serie di animazioni con 3dstudio e le ho renderizzate a 1280x1024 60fps, codificate in divx pro.

Temo che qui siamo nel campo dell'HD: 1280x1024 a 60FPS. Non sono espertissimo nell'HD, ma non c'è bisogno di operare uno scaling per portare il tuto a SD e poi ricomprimere in MPEG-2 standard? Oltretutto da MAX, per come ha descritto la cosa dAb è stato pure compresso utilizzando il codec Divx (Divx 6, immagino, visto che supporta l'HD).
da Mocino68
#470521
Non mi riesco a spiegare, non ho sottomano 3DMAX.

Nel progetto, si imposta il numero di frame per secondo, ma in fase di rendering è possibile usare un frame rate diverso.

Ovviamente se un filmato contenente 60 immagini al secondo viene riprodotto a 25 immagini al secondo, è normale che questi rallenti!

Perciò, bisogna andare a cambiare il frame rate nel progetto (bottone con l'orologino in basso a destra) e portare la frequenza a 25 immagini al secondo. A questo punto, tutti i Keyframe dovranno essere riposizionati, e successivamente deve essere ridotta la lunghezza del filmato per portarlo alla lunghezza precedente (dopo il cambio di frame rate il filmato sarà 2,4 volte più lungo!).
da 62vampiro
#470571
Sì ok, questo è chiaro: però dAb è già uscito da Max con quei parametri e quindi l'animazione l'ha già (può essere anche che non abbia più il file di progetto .max, ad esempio) e stava cercando il modo di rendere fluida la sua animazione. E secondo me delle due l'una: se ha ancora il .max gli conviene ritornare in MAX e reimpostare l'animazione come da te descritto, se non ha più il .max, allora sono cavoli.
da Arkimed
#470595
Non mi riesco a spiegare, non ho sottomano 3DMAX.

Nel progetto, si imposta il numero di frame per secondo, ma in fase di rendering è possibile usare un frame rate diverso.

Ovviamente se un filmato contenente 60 immagini al secondo viene riprodotto a 25 immagini al secondo, è normale che questi rallenti!

Perciò, bisogna andare a cambiare il frame rate nel progetto (bottone con l'orologino in basso a destra) e portare la frequenza a 25 immagini al secondo. A questo punto, tutti i Keyframe dovranno essere riposizionati, e successivamente deve essere ridotta la lunghezza del filmato per portarlo alla lunghezza precedente (dopo il cambio di frame rate il filmato sarà 2,4 volte più lungo!).

Ciao Mocino,
non credo sia questo il problema... anche se impostasse due diversi valori nelle impostazioni del progetto e nell'output di rendering, la velocità del filmato non cambierebbe, ovviamente finchè lo si riproduce così com'è.... il rallentamento si verifica successivamente quando il filmato renderizzato a 50 fps (o a 60 nel suo caso) viene riprodotto a 25 fps.

...Questo filtro consente di ottenere immagini leggermente sfocate... ti aiuterà a ridurre il flickering dopo l'interlacciamento.

Ciao
Arkimed



Ciao grandissimo !!!

Approfittando della tua esperienza, capisco se l'animazione si dovrà montare insieme ad altri filmati già interlacciati (videocamere, ecc.), ma se la fonte è solo puro 3D perchè ostinarsi ad interlacciare? Sarebbe come importare un filmato girato in progressive scan e poi esportarlo intrelacciandolo... o almeno credo :book:


Ciao Orka :D
non si tratta di ostinazione... il fatto di doverlo interlacciare o meno dipende dall'output finale.
Se il video dovrà essere riprodotto su un monitor da computer sarà sicuramente meglio realizzarlo in progressivo, tra l'altro in questo caso non sei nemmeno vincolato a realizzarlo a risoluzione pal ne tantomeno a 25 fps.
Se invece devi riprodurlo su un TV CRT PAL, otterrai movimenti più fluidi con un filmato interlacciato, dato che questa è la tecnologia con cui lavorano i TV CRT.

Ciao
Arkimed
da dAb
#470844
Ragazzi, ringrazio per l'interesse. Devo fare un po' di chiarimenti.

Io non ho conoscenze di authoring, quindi non ero al corrente del limite dei 25fps e della risoluzione a 720x576 del formato PAL.

Quindi in questi mesi ho serenamente esportato le mie prove di rendering da 3dsmax a 60fps 1280x1024, e mi sono crogiolato all'idea di ottenere il risultato che volevo. Un brevissimo esempio, tratto dai primi 200 frame a 60fps 1280x1024 di una delle animazioni lo potete trovare qui, codificato in divx pro 6.2 con impostazioni ultrahigh.

Forte del risultato ottenuto ho proseguito a lavorare con le animazioni, che ho concluso dieci giorni fa. Il problema e` nato quando in fase di masterizzazione ho iniziato ad ottenere dei risultati orrendi, cosi` ho tentato un sacco di combinazioni diverse senza risultati apprezzabili.

Per chi si vuole cimentare, dalla modifica delle impostazioni fino al risultato finale su dvd, il .max dell'animazione linkata e` qui. E` una semplice sfera che si muove verso l'alto, le texture non le posso includere trattandosi di quadri olio su tela coperti da copyright.

Inizia ad entrarmi una pulce nell'orecchio: tutte le animazioni che attualmente sono native 60fps da 3dsmax, se convertite a 25fps andando a impostare il relativo parametro nella timeline escono GIA` scattose da 3dsmax. Ma a questo punto che dovrei fare? Ho provato anche col motion blur, ma non cambia granche`. Preciso che in authoring sono si` una schiappa completa, ma anche di 3ds non e` che sia una cima.
da Mocino68
#471190
Questa sera cerco di darci una occhiata, non prometto niente ma sono curioso delle impostazioni che hai dato al progetto... :cran:
da Orka
#471250
...Se invece devi riprodurlo su un TV CRT PAL, otterrai movimenti più fluidi con un filmato interlacciato, dato che questa è la tecnologia con cui lavorano i TV CRT.

Ciao
Arkimed


Il mese scorso ho consegnato un filmato composto esclusivamente da animazioni 3D e frame jpg (ad alta risoluzione) nei quali ho inserito degli effetti zoom e dei pan.
Esportando in modo intrlacciato il risultato era inguardabile: la maggior parte del filmato (soprattutto in corrispondenza dei jpg in movimento) era tutto un "friccicorio".
Esportando in progressivo ho risolto il problema ed il DVD si vede perfettamente anche su TV a tubo catodico... provare per credere ;)
da Arkimed
#472039
Ciao Orka,
beh, se il filmato interlacciato si vedeva tutto un "friccicorio" su un TV PAL CRT probabilmente hai impostato male qualche settaggio relativo all'interlacciamento.
Un DVD progressivo si vedrà senz'altro bene anche su un TV PAL CRT, ma il video risulterà sicuramente meno fluido rispetto ad un interlacciato, soprattutto se sono presenti scene con movimenti rapidi.

Ciao
Arkimed
da dAb
#472175
Oggi in ufficio ho fatto vedere la bozza del filmato a una cinquantina di persone, tutti quanti l'han trovato fluido.. inizio a pensare di avere l'occhio bionico. Se ce l'ha anche la cliente sono fregato.
da Mocino68
#472237
Ho dato un'occhiata al tuo progetto.
Ho provato sia con 60FPS che con 25FPS..
A differenza di quanto pensassi (ho sempre lavorato con frequenze di 25FPS) il tempo non si dilata, ma in ogni caso il filmato lo vedo piuttosto a scatti.

Ho ottenuto una discreta fluidità e resa grafica lavorando a 720x576, 25FPS, con aliasing di tipo video (nelle opzioni di rendering) e aggiungendo il motion blur all'oggetto.
da dAb
#472271
Hm, forse insieme al motion blur avevo già anche provato l'antialiasing, stasera ci do un occhio.. comunque non posso più rimandare, domani sera devo consegnare, non mi resta materialmente il tempo per altri smanettamenti. Boh, un giorno, forse capirò. Grazie ancora a tutti.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]