Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

#468555
Salve, sono un nuovo acquisto. Vengo subito al sodo: ho creato una serie di animazioni con 3dstudio e le ho renderizzate a 1280x1024 60fps, codificate in divx pro. Su pc la resa delle singole animazioni è ottima, il problema è che in fase di authoring mi vien fuori una schifezza. Ho a disposizione premiere pro 2, col quale mi sto dannando per tentare di rendere il tutto al meglio. Il formato del dvd dovrà essere PAL 4:3, che mi sembra di capire supporti una risoluzione ben più bassa delle animazioni originali. Come va impostato il tutto in premiere? Il progetto deve essere anch'esso nativo a 60fps? Dev'essere nativo PAL? Devo usare il codec divx anche per l'esportazione? Se sì, come? Ci sto picchiando la testa da una settimana ma non ne vengo a capo, ogni volta mi ritrovo con una qualità degradatissima e animazioni scattose. Non date per scontato nulla nei consigli perchè in campo authoring sono a zero completo.. grazie in anticipo.
da maury
#468618
Ciao dAb e benvenuto in VM! :wink:
io non uso 3dsmax (uso C4D), ma secondo me è il formato che usi in uscita (ad alta risoluzione) che viene "compresso" e quindi perde in sincronia, soprattutto per i 60 che vengono portati a 25 fps (standard PAL).
io quando creo una animazione da un sw 3D esco in standard PAL (720x576) e non uso nessun codec, ma intero non compresso: il file è di dimensioni maggiori ma anche di migliore qualità (c'è chi suggerisce anche di uscire in formato TIFF).
Vedi anche nella sezione dedicata "grafica 3D" per le varie impostazioni di uscita nel sw 3dsmax :wink:
da dAb
#468937
Ciao a te,

stasera farò un po' di prove esportando in non compresso. Ma a memoria d'uomo ricordo di averci già provato e mi risultavano dei file di dimensioni spropositate, che con premiere avevo difficoltà a gestire pur con 4Gb di ram.. ora vado a dare un'occhiata nella sezione grafica3d, gracias!
da dAb
#469110
Tentativi falliti miseramente.. ho provato con queste combinazioni:

3dstudio: avi non compresso, 60fps PAL 4:3 728x576 --> premiere pro: DV-PAL standard

3dstudio: avi non compresso, 25fps PAL 4:3 728x576 --> premiere pro: DV-PAL standard

3dstudio: tga, 60fps PAL 4:3 728x576 --> premiere pro: DV-PAL standard

Nel primo caso da un filmato fluidissimo ho un dvd scattoso con una qualita` immagine pessima, nel secondo da video scattoso ottengo un video scattoso ma con la qualita` originale, nel terzo non so che fare per importare correttamente le centinaia di immagini in premiere, anche selezionandole tutte me le pone nella timeline con una durata molto elevata stile slideshow.. e in questo terzo caso ad esportare su dvd manco ci ho provato. Ho ravanato per tutto il forum di grafica3d ma non ho trovato risposte.. come devo fare? :cran:
da maury
#469118
Dai risultati direi che la soluzione migliore è la seconda: hai il video uguale all'originale anche se è a scatti.
il problema da risolvere è la creazione in 3dsmax che non venga a scatti.
ti sposto il topic in "grafica 3d" modificando il titolo: chi usa il sw 3dsmax sicuramente saprà risolvere :wink:
da dAb
#469123
Ti ringrazio per lo spostamento. Nel frattempo FORSE ho trovato la soluzione con la tua dritta sulle tiff.. lo sapro` fra mezz'ora a fine rendering, incrocio le dita!
da dAb
#469128
DONE IT! :wink:

3dstudio: tiff 16bit, 60fps PAL 4:3 728x576 --> premiere pro: DV-PAL standard

Da 3ds viene creata una sequenza di tiff numerate da primo a ultimo frame, e da premiere vanno importate selezionando solo la prima della sequenza e spuntando "Immagini fisse numerate". Una volta masterizzato e` fluidissimo come l'originale! Adesso provo a vedere che succede a risoluzioni native piu` alte da 3ds..

Grazie mille maury, senza la tua dritta starei ancora sbattendo la capoccia!

edit: volevo dire tga, non tiff.. curiosamente queste ultime non le importa. Amen, funziona e son troppo felice :appl:
da 62vampiro
#469143
Dopo l'egregio aiuto di Maury :wink: , intervengo per dire che le capocciate lunghe una settimana (con relative assunzioni di quantità industriali di aspirine) le avresti risparmiate usando il tasto " Carca" del Forum, dove avresti scoperto (ben prima di una settimana) che da un software di 3D è sempre consigliato (suggerito alla grande, anche se non indispensabile) uscire in sequenza d'immmagini o .mov e 3ds Max non fà eccezione. La grandezza del file in uscita non significa nulla: poi solitamente viene compresso in MPEG-2 o formati relativi......
da dAb
#469152
Eh, vi ho scoperti solo da pochi giorni e ho cercato un bel po' senza risultato, magari non con le chiavi giuste.. di 'sti argomenti non ne so mezza.

C'e` ancora qualcosa che non mi quadra: ma da 3ds o chi per lui conviene uscire in alta risoluzione o tanto vale esportare nella risoluzione del formato finale del video? Mi spiego: se prevedo di creare un dvd in pal 4:3, tanto vale che da 3ds esporto in 720x576 e buonanotte al secchio? Perche` esportando a risoluzioni piu` alte non noto differenze nel dvd finale.. anzi, in quest'ultimo caso mi sembra che a tratti perda un po' di qualita`, cosa forse dovuta al ridimensionamento.
da Arkimed
#469436
Ciao Dab,
ti consiglierei di correggere un paio di cose nelle impostazioni di rendering:
intanto la risoluzione video del PAL è 720x576 e non 728x576, inoltre , sempre parlando del PAL, il frame rate da utilizzare è di 25 fps. Se il filmato finale dovrà essere interlacciato, allora puoi renderizzare a 50 fps (non 60) in modo da ottenere una maggiore qualità finale.

Ciao
Arkimed
da maury
#469542
intanto la risoluzione video del PAL è 720x576 e non 728x576

...che sbadato che sono! non avevo notato il 728! :cran: (... a volte quando leggo mi perdo un pò...sorry :scusa: )
da dAb
#469647
Dunque, penso di aver cantato vittoria troppo presto. La sezione di test del filmato che avevo esportato in tga a 60fps si vede si` fluida una volta renderizzata da premiere, ma mi sono accorto solo in un secondo momento che e` piu` lenta! Stanotte ho renderizzato in 3ds l'intero filmato, che renderizzato da premiere e masterizzato su dvd e` effettivamente piu` lento, come se la sequenza di frame si spalmasse uniformemente andando a infilare ogni singola tga sui singoli frame della timeline a 25fps.. non ne vengo a capo!

Ciao Dab,
ti consiglierei di correggere un paio di cose nelle impostazioni di rendering:
intanto la risoluzione video del PAL è 720x576 e non 728x576, inoltre , sempre parlando del PAL, il frame rate da utilizzare è di 25 fps. Se il filmato finale dovrà essere interlacciato, allora puoi renderizzare a 50 fps (non 60) in modo da ottenere una maggiore qualità finale.

Ciao
Arkimed


Ciao, ho provato a renderizzare da 3ds la sequenza di tga a 50fps in pal [si`, 720, avevo scritto male], ma anche qui una volta renderizzato il tutto in premiere mi ritrovo con un filmato un pelo scattoso, e lento allo stesso modo. Cosi` in premiere, come indicato qui, ho provato ad andare su Clip > Opzioni di campo > Interlaccia fotogrammi consecutivi, e alla fine del rendering ottengo uno stupendo "Errore durante la compilazione del filmato - errore sconosciuto".

Non so piu` dove sbattere la testa, non posso credere che sia cosi` complicato! :cran:
da Mocino68
#469860
Esportando in 720*576, 25fps, in avi non compresso io non ho mai avuto problemi di scatti o altro.
Ovviamente per rendere fluida l'animazione ho dovuto abilitare il motion blur in 3DMax.
da Orka
#469909
Hai provato ad esportare in progressivo?
da Arkimed
#469945
Cosi` in premiere, come indicato qui, ho provato ad andare su Clip > Opzioni di campo > Interlaccia fotogrammi consecutivi, e alla fine del rendering ottengo uno stupendo "Errore durante la compilazione del filmato - errore sconosciuto".
:


Questa procedura è corretta, bisognerebbe vedere qual'è la causa che manda in crash premiere.

Ad ogni modo, se premiere fa i capricci, puoi renderizzare il filmato 3D direttamente a 25 fps e vedrai che viene bene lo stesso. Non uso 3dsmax, ma suppongo che tra le impostazioni di rendering abbia un filtro di antialiasing per i filmati destinati al video PAL/NTSC (come è presente in C4D). Questo filtro consente di ottenere immagini leggermente sfocate... ti aiuterà a ridurre il flickering dopo l'interlacciamento.

Ciao
Arkimed

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]