Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

#566369
Su consiglio di giordi... sposto qui domande e dubbi sull'affascinante mondo del 3d

Sebastian ha scritto: Zbrush è indispensabile per organico complesso.

Cosa significa?? cos'è un organico complesso??

Sebastian ha scritto: Xsi e Maya sono entrambi ottimi, avevo utilizzato entrambi così, senza un preciso motivo. Avevo modellato in Maya e mi trovavo meglio in xsi per animare.

Quindi i due sw svolgono le stesse funzioni??
#566384
Su consiglio di giordi... sposto qui domande e dubbi sull'affascinante mondo del 3d

Sebastian ha scritto: Zbrush è indispensabile per organico complesso.

Cosa significa?? cos'è un organico complesso??

Sebastian ha scritto: Xsi e Maya sono entrambi ottimi, avevo utilizzato entrambi così, senza un preciso motivo. Avevo modellato in Maya e mi trovavo meglio in xsi per animare.

Quindi i due sw svolgono le stesse funzioni??


Organico complesso: Essere vivente modellato con una grande quantita' di dettagli quali pieghe, muscolatura definita, altri microdettagli.

Xsi e Maya svolgono più o meno le stesse funzioni sì ;-)
Ma ti consiglio Maya.

Ciao ;-)
da giordi
#566388
allora partiamo prima dalla domanda su z brush....

guard queste due foto

http://www.axyz-design.com/3d-architect ... -more3.jpg

http://www.ajcomm.com.sg/product/zbrush ... ample3.jpg

come puoi vedere la differenza è notevole , diciamo che in maya o simili puoi modellare la mesh base (nota bene ce gente che riesce ad arrivare ad un dettaglio mostruoso solo con maya ) poi si va in zbrush o mudbox che sono programmi di sculpting che ti permettono di aggiungere con "facilita" quei particolari che rendono vero il tuo character come non so rughe ferite ecc

poi per quanto riguarda xsi maya 3dstudio max cinema 4d modo ecc svolgono bene o male tutte le stesse funzioni , cioe sono programmi 3d poi in genere ogni programma è ottimizzato in un settore come maya per animazione o modo per la modellziane, ma comunque sono tutti molto validi
da CrazyDuke
#566549
Ho visto le foto... davvero sorprendente... anche se mi vengono i lacrimoni... in ogni caso... devo provarci...

per Sebastian: grazie delle delucidazioni e del consiglio su Maya...
da TheLead
#566552
A favore del prodotto della Maxon, ''Cinema 4D'' posso dire che é l'unico anche in italiano e con l'interfaccia piu user friendly del lotto dei programmi 3D... Ti fa sentire a casa tua ed é il piu semplice da usare direi... Ma va anche detto perݳ ché la maggior parte delle produzioni professionistiche usano Maya... Cinema 4D é comunque ottimo e ci puoi fare della gran roba se lo sai sfruttare a fondo.. É pieno di videotutorial in italiano e questo é un bel punto in piu ma solo qui, in italia, la lingua mondiale del 3D rimane l'inglese, quindi se intendi veramente intraprendere la strada del 3D per lavoro ti consiglio un buon corso di inglese, maya, e tante notti in bianco... perché sarÝ¡ una bella battaglia.. :wink:
da CrazyDuke
#566556
L'inglese non è un problema... ma le interfacce si!! :dimen:

A sto punto... comincerei con Cinema 4D... almeno prendo confidenza con un mondo per me sconosciuto...

In ogni caso... consiglieresti di seguire un corso di Maya o mi ci butto da autodidatta totale???
da TheLead
#566583
Difficile darti un consiglio del genere. Prima di tutto dicci che intenzioni hai tu. Vuoi che sia un vero e proprio lavoro? Un giochino? Un hobby interessante? Un hobby ''che se ci scappano da guadagnare 2 euri non ci sputo mica sopra''? Dipende molto da quel che cerchi tu dal 3D... É importante che tu abbia da subito le idee chiare in proposito perche se no rischi di perdere tempo per niente, il 3D, come le donne, ha bisogno che gli dedichi taaaaaanto tempo, che porti taaaaaanta pazienza e che passi anche qualche notte in bianco per risolvere problemucci magari banali che bastava solo spuntare quella opzioncina prima e risolvevi tutto in 2 minuti.. E invece passi la notte a capire cosa cavolo c'é che non va... Esattamente come le donne.. (adesso le prendo lo so.. Ghghgh).. Comunque, maschilismi a parte, spero di essere stato chiaro! Poi, io alle donne gli voglio bene nonostante tutto.. Come giÝ¡ detto, son devoto a S.Carlo... protettore della patata... :lol:
da CrazyDuke
#566599
Vorrei farne un hobby interessante... il mio interesse primario resta il video ma il 3d ha cominciato a incuriosirmi troppo... e mi piacerebbe provare...
da TheLead
#566603
Bene, beh, allora fai una cosa, scarica la demo di cinema 4d e magari anche blender che é completamente gratuito come programma, solo molto ostico di interfaccia.. Una volta che avrai preso confidenza con il linguaggio e con i ''movimenti'' del 3D inizierai a pensare a specializzarti su un particolare software, anche in base al settore del 3d che ti prenderÝ¡ meglio.. Che sݳ.. Modellazione, animazione, light and shadow, etcc etcc.. :book:
da Sebastian
#566743
Vado un pò controcorrente....
Io comincerei subito con Maya. Forse proprio per il fatto che è complesso, ti constringe un pò ad andare per settori e a non voler fare tutto subito, facilitando così un corretto apprendimento del 3D.
Per imparare maya di consiglio caldamente gli ottimi videotutorial della gnomon.
Inizierei con questa introduzione di 5 ore:
http://www.thegnomonworkshop.com/dvds/aal02.html

E poi proseguirei scegliendo un videotutorial di modellazione umanoide
(tipo questo http://www.thegnomonworkshop.com/dvds/smi03.html)
o non, così che metterai in pratica da subito i metodi e gli strumenti corretti per modellare.

Ti dirò la verità, io ho usato tutti i software e con ognuno ho creato un personaggio più o meno complesso, ma ogni volta che si sente il bisogno di animare Maya ti viene pesantemente incontro. Sia per una cosa come fumo, sia per una cosa come muscoli o collisioni tra oggetti.

Saluti,
Mirco
da TheLead
#566767
e io ti dico.... Sebastian è il meglio.. ascoltalo sempre! :scusa: :wink: :book:
da giordi
#566822
Difficile darti un consiglio del genere. Prima di tutto dicci che intenzioni hai tu. Vuoi che sia un vero e proprio lavoro? Un giochino? Un hobby interessante? Un hobby ''che se ci scappano da guadagnare 2 euri non ci sputo mica sopra''? Dipende molto da quel che cerchi tu dal 3D... É importante che tu abbia da subito le idee chiare in proposito perche se no rischi di perdere tempo per niente, il 3D, come le donne, ha bisogno che gli dedichi taaaaaanto tempo, che porti taaaaaanta pazienza e che passi anche qualche notte in bianco per risolvere problemucci magari banali che bastava solo spuntare quella opzioncina prima e risolvevi tutto in 2 minuti.. E invece passi la notte a capire cosa cavolo c'é che non va... Esattamente come le donne.. (adesso le prendo lo so.. Ghghgh).. Comunque, maschilismi a parte, spero di essere stato chiaro! Poi, io alle donne gli voglio bene nonostante tutto.. Come giÝ¡ detto, son devoto a S.Carlo... protettore della patata... :lol:


:lol: :lol:

troppo ragione!! io dico questo , ho iniziato con C4D molto bello amichevole e motlo colorato pero poi alla fine sono andato su maya e non me ne sono mai pentito !!ma C4D rimane nel cuore

the lead sei un dinosauto ormai ahahah scherzo comunque joyjoy lavora su cinema e fa cose molto belle ma per me meglio maya !

un altra ottima fonte di dvd è la digital tutors
e come dico semore se cerchi magari scopri che ci sono degli amici che hanno i dvd e che te li prestano ;) ;)
da TheLead
#567002
Hey hey! giordi, qui é mirco quello che c'é l'ha con i dinosauri.. Io gli faccio solo da reference per lo sculpt... Come lo vedi un t-rex con i capelli lunghi e il pizzo? Sarebbe troppo da fare! :lol:
da briciola.bixio
#567199
ciao ...... a tutti ......
ho installato c4d ..........

mi elencate i prezzi ...... dei seguenti software .....

maya
softimage
cd4

e gli upgarde accessori importanti .........
da giordi
#567200
guarda che i prezzi ci sono tutti sui siti proprietari ...poi gli upgrade dipendono da cosa vuoi fare e poi porbabilemnte parli di plugin
Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]