Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da Sebastian
#607487
Un saluto a tutti,
deciso di specializzarmi nei vfx ho iniziato da poco lo studio serio di Houdini.
E' veramente un software logico e molto potente, soprattutto in linea con la mia mentalità di programmatore.
Dopo uno studio generale e un adattamento rapido, ho deciso di realizzare la mia prima simulazione di un semplice animazione di uno splash di acqua. E' molto da perfezionare. Non mi sono concentrato sul rendering, ma sulla qualità della mesh derivata dalle particelle e sulla simulazione pura.
Ho deciso di postare così questa mia prima prova :-)
E' solo un piccolo esercizio, ma avevo piacere mostrarlo.
La simulazione ha impiegato circa 6 ore e il rendering 5 ore

http://www.youtube.com/watch?v=adfe1OewDtA

E qui una still

Immagine

un saluto,
Mirco
da giordi
#607495
ma xche devi allagarti il bagno di casa e spacciarlo per 3d?? ahahaha scherzo complimenti sensazionale
da Pixela
#607787
Ottima simulazione, anche io stavo pensando ad houdini come un'alternativa a realflow, pensavo di testarlo per vedere le differenze. A tuo parere meglio realflow o houdini pensando ad interscambi con maya...
da CrazyDuke
#607790
Grande!! :wink: :appl:
da Sebastian
#607804
Ottima simulazione, anche io stavo pensando ad houdini come un'alternativa a realflow, pensavo di testarlo per vedere le differenze. A tuo parere meglio realflow o houdini pensando ad interscambi con maya...


assolutamente no! HOUDINI NON E' UN'ALTERNATIVA REALFLOW!
Per carità non facciamo confusione...Houdini è un mondo e una logica a parte ed è qualcosa di molto più ampio che un simulatore di fluidi.
Realflow permette ottimi risultati in maniera più veloce e con 2 click e và interfacciato per forza con un altro software. Per ottenere i risultati in termini di fluidi che si ottengono con realflow si impiega moltissimo tempo in più, sia in termini di simulazione che ti settings. Il vantaggio è il maggior controllo su più fattori e la proceduralità che ne deriva. Non esiste fare il testa a testa con Realflow. Considera anche che la simulazione di FLUIDI in houdini è un modulo, mentre in realflow è il software stesso. Con Houdini non c'è assolutamente la necessità di interscambi con Maya, infatti il punto di forza è questo. Si riesce a renderizzare simulazioni complesse con motion blur e con altissimi numeri di poligoni in tempi decenti e soprattutto senza blocchi!
Ciao e grazie per l'apprezzamento!
da Pixela
#607833
Quoto quello che dici sebastian, conosco Houdini come sofware di grafica 3d ed animazione, ed è anche molto utilizzato per il suo tipo di workflow, ma non ho mai provato il motore di simulazione delle dinamiche (che dicono sia potente) tanto meno quello dei fluidi, e vendendo ottimi risultati, oltre al tuo perfetto lavoro, anche tanti altri esempi sul web, mi chiedevo se il motore dei fluidi di houdini sia migliore di quello di real flow, sapendo che quest'ultimo è un pacchetto stan alone che funge solo da simulatore e poi devi importare tutto in un sw di grafica 3d per renderizzare, mentre houdini è un sw di grafica 3d.
da giordi
#607929
Quoto quello che dici sebastian, conosco Houdini come sofware di grafica 3d ed animazione, ed è anche molto utilizzato per il suo tipo di workflow, ma non ho mai provato il motore di simulazione delle dinamiche (che dicono sia potente) tanto meno quello dei fluidi, e vendendo ottimi risultati, oltre al tuo perfetto lavoro, anche tanti altri esempi sul web, mi chiedevo se il motore dei fluidi di houdini sia migliore di quello di real flow, sapendo che quest'ultimo è un pacchetto stan alone che funge solo da simulatore e poi devi importare tutto in un sw di grafica 3d per renderizzare, mentre houdini è un sw di grafica 3d.



be diciamo che sebastian è molto molto bravo e da quel che so io hoduini è molto professionale ...non si puo "provare"
da Pixela
#607967
Quoto quello che dici sebastian, conosco Houdini come sofware di grafica 3d ed animazione, ed è anche molto utilizzato per il suo tipo di workflow, ma non ho mai provato il motore di simulazione delle dinamiche (che dicono sia potente) tanto meno quello dei fluidi, e vendendo ottimi risultati, oltre al tuo perfetto lavoro, anche tanti altri esempi sul web, mi chiedevo se il motore dei fluidi di houdini sia migliore di quello di real flow, sapendo che quest'ultimo è un pacchetto stan alone che funge solo da simulatore e poi devi importare tutto in un sw di grafica 3d per renderizzare, mentre houdini è un sw di grafica 3d.



be diciamo che sebastian è molto molto bravo e da quel che so io hoduini è molto professionale ...non si puo "provare"


Giordi scusa ma ti reputi un nulla??? Houdini è un software, non è inavvicinabile. Anche maya era uno scoglio prima che lo studiassi... Houdini invece di avere 10 parametri per un'azione ne ha 100, pazienza se il software vale si imparano tutti e 100. Ma ne deve valere, perquesto chiedevo ad una persona che si è messa a lavorare vicino.
Non è questione di essere padre eterni, nulla da togliere a Sebastian che è bravissimo e completo, per maneggiare o affrontare un software.
da giordi
#608156
io non ho mai usato quel sw...pero ho saputo che he molto professionale come gia ribadito prima quindi secondo me non si puo provare cosi per vedere cosa viene fuori...come magari si puo fare con realflow... essendo apputno che ci siano mille miliardi di parametri da sapere un risultato non lo si ottiene in una settimana probabilmente neanche in due o tre perche prima di usarlo bisogna conoscerlo allora poi houdini permette di arrivare dove magari realflow non puo oppure houdini concede molto piu controllo che in real...questo è quello che penso
da Sebastian
#608612
Quoto quello che dici sebastian, conosco Houdini come sofware di grafica 3d ed animazione, ed è anche molto utilizzato per il suo tipo di workflow, ma non ho mai provato il motore di simulazione delle dinamiche (che dicono sia potente) tanto meno quello dei fluidi, e vendendo ottimi risultati, oltre al tuo perfetto lavoro, anche tanti altri esempi sul web, mi chiedevo se il motore dei fluidi di houdini sia migliore di quello di real flow, sapendo che quest'ultimo è un pacchetto stan alone che funge solo da simulatore e poi devi importare tutto in un sw di grafica 3d per renderizzare, mentre houdini è un sw di grafica 3d.


Devi tenere conto che quando si parla di fluidi si intende un'ampia cerchia di casi, dal fumo all'esplosione, dall'acqua al metallo liquido. Diciamo che per quanto riguarda il fluido inteso come LIQUIDO, Realflow è molto più intuitivo e veloce per arrivare al risultato. Houdini ha un solver più preciso, ma richiede molto più controllo e molto più tempo di simulazione. Il vantaggio che se ne trae maggiormente, usando Houdini per quanto riguarda la simulazione di liquidi è certamente la stabilità nel calcolo del rendering finale e nella fase di meshing, da quanto ho potuto vedere. Rimanere in un unico software e avere un meshing a render-time e poter usufruire di un motore quale Mantra che trae i vantaggi del Renderman è sicuramente un vantaggio enorme. D'altro canto, studi che costruiscono attorno a Realflow pipeline con plugin customizzati per ovviare a problemi di meshing e rendering possono anche bypassare questa situazione.
E' tutto molto soggettivo, almeno i per i liquidi.
Per i fluidi in generale Houdini è immenso, hai controllo su tutto.
Un saluto,
Mirco
da TheLead
#608687
Ebbravo Mirco! prima inondi un faro... poi il bagno di casa... sei l'antgonista del classico piromane! eccellente! :appl: :appl: :appl:
da Sebastian
#608757
Ebbravo Mirco! prima inondi un faro... poi il bagno di casa... sei l'antgonista del classico piromane! eccellente! :appl: :appl: :appl:


Aspetta a dirlo :lol:
Ora passo al reparto del fumo e fuoco :lol:
da giordi
#608761
Ebbravo Mirco! prima inondi un faro... poi il bagno di casa... sei l'antgonista del classico piromane! eccellente! :appl: :appl: :appl:


Aspetta a dirlo :lol:
Ora passo al reparto del fumo e fuoco :lol:



cosi è veramente bruttaaa ahahahaah

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]