Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da geovins81
#620078
Ciao a tutti.

Spero in un vostro aiuto sulla creazione di un raggio laser che scriva una frase.
Vengo al sodo:devo creare un laser che scriva una frase, questa l'ho già fatta, seguendo come spunto un tutorial trovato in questo sito (quello in cui si usava una matita per scrivere the end); il mio problema è che non riesco a fissare l'estremità di un cilidro in modo da avere questo oggetto con una faccia ferma mentre l'altra invece segua le spline. Vorrei che il laser parta da un punto fisso (il centro del monitor) e scriva lungo un oggetto.
Inoltre avete idee su come creare un raggio laser che sembri vero?
ho provato con la luce spot, ma il raggio luminoso non si vede molto, l'unica mia idea è stata quella del cilindro.

Grazie per le info.
da TheLead
#620257
ciao! per il raggio laser, anche io userei un cilindro giocandomela poi su una accurata composizion del materiale da assegnare al cilindro... magari attivando e settando a dovere il canale ''trasparenza'' e ''alone''... gia cosi dovresti avere un discreto risultato.
poi come chicca inserirei anche un emettitore particellare come figlio del cilindro e posizionato alla estremita finale del raggio, di modo che segua la punta dello stesso e con i pyrocluster gli farei emettere un po di fumo e/o scintille... bisognerebbe poi stare attenti al setup delle luci di scena onde evitare che il laser proietti ombre troppo evidenti.
facci sapere gli sviluppi!
ciao! :wink:
da Arkimed
#620274
Ciao,
per animare il cilindro puoi usare il PLA, ossia l'animazione dei punti di un oggetto (lo attivi cliccando sull'iconcina a forma di puntini, come da allegato).

Però più che un cilindro io userei un "tubo" creato con una sweepnurbs, in modo da animare solo il punto finale della spline "percorso" anziché tutti i punti finali che costituiscono un cilindro poligonale ;)

Per il materiale quoto il suggerimento di Thelead.

Ciao
Arkimed
Allegati:
PLA.jpg
PLA.jpg (27.07 KiB) Visto 1824 volte
da geovins81
#620376
Grazie mille per le info. :appl:

Sono alle prime armi con cinema 4d, quindi spero di riuscire a fare tutto quello che mi avete consigliato, al massimo vi disturberò nuovamente :scusa:

L'idea delle scintille e del fumo mi era venuta, ma l'avevo scartata perchè non avevo idea di come potevo fare, adesso proverò.

Vi ringrazio ancora per le info, sperando di riuscire a ultimare il file, lo posterò appena pronto.

Ciao
da TheLead
#620572
nessun disturbo! il forum e qui per questo! buon lavoro!
@arkimed: non ci avevo pensato alla sweep nurbs... ottima idea! :wink:
da Orka
#620636
@arkimed: non ci avevo pensato alla sweep nurbs... ottima idea! :wink:


... arkimed si nasce!!! :appl:
da geovins81
#620694
Come promesso eccomi ancora qui, non però per mostraviil file finito maper chiedere ancora il vostro aiuto. :(


Ho provato e riprovato a tentare di animare solo la parte finale di questo cilindro con il PLA come mi avete consigliato, ma nulla non ci riesco, quando lo allineo alle spline, mi si muove tutto. :evil:

Potete spiegarmi in modo semplicissimo come funge questa cosa?
Un'altra cosa, come mai quando collego il cilindro alle spline, non si posiziona sulla prima spline con la faccia inferiore ma a metà del cilindro?

Grazie ancora.

P.s. volevo allegare il file in cui sto lavorando ma mi da sempre errore.
da Orka
#620964
Ho provato e riprovato a tentare di animare solo la parte finale di questo cilindro con il PLA come mi avete consigliato, ma nulla non ci riesco, quando lo allineo alle spline, mi si muove tutto. :evil:


In verità non so se si possa allineare alla spline un solo punto con il PLA.
Forse agendo con Xpresso... ma ci complichiamo la vita!

In attesa di eventuali lumi, ti consiglio di animare manualmente il solo punto della sweepnurbs (come suggerito da Arkimed) attivando il PLA.
In questo modo però, non devi allineare la sweepnurbs al percorso.
da DarkTy
#621103
1) gli assi dell'oggetto cilindrico sono stati impostati?
2) La camera durante la scrittura per effetto laser dovrà essere in movimento oppure totalmente ferma quindi anche l'angolatura, oppure soltanto ruoterà per puntare il punto di collisione del laser o si muoverà anche sui 3 assi?
3) La risposta desiderata dal fascio laser in contatto con la superficie dopo la collisione con la superficie della scritta 3D dovrà essere quella di oltrepassarla, rimbalzarlo oppure dissolverlo?
4) Il percorso dell'attività del laser è a intermittenza tra 1 lettera e l'altra oppure è un percorso continuo e di conseguenza senza interruzione o pulsazione del laser e quindi proiziene continua?
5) L'origine della fonte laser è il centro dello schermo , ma a quale profondità, 0 ?
6) La scritta che verrà prodotta è una semplice scritta 2d su un piano 3d oppure una complessa scritta 3D?
7) La distanza in profondità tra punto di origine del laser e il centro della scritta quanto dista in rapporto alle dimensioni della scritta?
da geovins81
#621253
Ringrazio Orka per avermi chiarito come funziona il PLA.

Tento di rispondere alle domande di DarkTy:

1. Non credo, almeno non ho impostato nessun asse, non ho idea di come si
fa, sto iniziando adesso ad usare cinema 4d, questo è il mio primo lavoro.
2. La mia idea era di lasciare la camera ferma perfettamente difornte al
materiale da tagliare, in modo da avere il raggio che esca dal centro del
monitor.
3. Io vorrei solamente che il fascio lascer, tagli questa superficie incidendo
due lettere ben visibili nella superficie.
4. volevo scrivere due lettere distanziate tra loro, quindi pensavo, una volta
finita una lettera, di far "spegnere" il raggio e "riaccenderlo" in un altro
punto per incidere la seconda lettera.
5. si dovrebbe vedere solamente questo raggio, come se fosse lo schermo
ad emetterlo
6. la scritta finale, dovrebbe essere in 3d perchè a fine incisione, avevo
nell'idea di far dissolvere il piano, e fa fondere queste due lettere tra
loro in modo da ottenere un simbolo.
7. non ho idea.

Grazie ancora per l'aiuto.

Ciao a tutti
da Arkimed
#621302
Ciao Geovins,
dunque, per quanto riguarda il fatto che il cilindro si posiziona "sulla sua metà", quando tenti di allinearlo ad una spline, è dovuto al fatto che gli assi sono posizionati nel suo centro e quando muovi un oggetto, quello che viene utilizzato per determinarne la posizione sono i suoi assi.
Naturalmente gli assi possono essere spostati rendendo editabile l'oggetto e utilizzando l'axis tool, oppure posizionando un oggetto nullo nella posizione in cui desideri siano gli assi e inserendo l'oggetto (in questo caso il cilindro) in gerarchia dell'oggetto nullo.
Per l'animazione poi ti basta animare l'oggetto nullo.

Chiusa questa parentesi, non è questo il metodo che devi utilizzare.

Il PLA si usa registrando un keyframe (avendo cura di attivare il pulsante di cui ti parlavo nel precedente post) per memorizzare la posizione dei punti di un oggetto in una determinata posizione temporale.
Poi, avanzi nella timeline, sposti i punti desiderati e registri un altro keyframe e così via.

Detto questo hai due strade:

A: realizzi l'animazione della creazione della frase (che mi pare tu abbia già fatto) e successivamente crei l'animazione tramite PLA della parte finale del laser, inserendo i keyframes fotogramma per fotogramma in modo da sincronizzare i movimenti del laser con la creazione della scritta (è meno complicato di quello che sembra).

B: usi l'espressione che vedi in allegato per linkare il punto finale della Spline Laser (per l'occasione inserita dentro ad uno SweepNurbs insieme ad un cerchiolino che funge da sezione) ad un oggetto Nullo che userai come target.

Nell'immagine d'esempio infatti, l'oggetto nullo (target) segue il percorso della spline del testo tramite il Tag Align to Spline e, per mezzo dell'espressione, il punto finale della Spline Laser si troverà sempre nella posizione dell'oggetto nullo seguendo perciò l'animazione.

Un consiglio...anziché utilizzare più oggetti laser da attivare con l'oggetto Stage (come nel tutorial della matita) per passare da una lettera all'altra della spline, puoi animare il parametro Segment presente nel Tag Align to Spline.

In pratica quel parametro si riferisce ad ogni segmento di un oggetto multispline, come nel caso di un oggetto testo, e ad ogni numero (0,1,2,3 ecc...) corrisponde una lettera o una parte della lettera, come nel caso della lettera A dove il segmento "0" è il triangolino interno e il semento "1" è il contorno della lettera "A".
Il segmento "2" corrisponde alla lettera "R" e così via.

Naturalmente per ogni segmento devi animare il parametro Position da 0 a 100.

Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.

:book:
Ciao
Arkimed
Allegati:
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (98.68 KiB) Visto 1226 volte
da DarkTy
#621361
Penso che le risposte che ti abbiano dato gli altri utenti siano valide.

Pertanto ti conviene procedere con la sistemazione del punto 1 , cioè l'inserimento e l'adattamento degli assi dell'oggetto mobile(Laser).

Ogni oggetto che viene inserito come oggetto primitivo eridita gli assi di impostazione predefinita e solitamente nei vari programmi viene assegnato il centro dell'origine 0,0,0 LOCALE dell'oggetto nella posizione del suo centro in larghezza,altezza,profondità, per tanto un oggetto di dimensioni unitarie 5,5,5 avrà l'ORIGINE degli assi locali predefinita nelle coordinate Locali 2.5,2.5,2.5 anche se questo si trovasse in posizione nelle coordinate GLOBALI (cioè le coordinate all'interno di tutta la scena) di 100,10,100.
Questi assi oltre ad essere localizzati dovranno essere normalizzati, cioè si dovrà stabilire le normali e le direzioni degli assi. Non è nulla di complicato da quanto può sembrare.

Ti occorre quindi valutare l'ipotesi di stabilire l'origine del cilindro al centro della base che sta di fronte e vicino allo schermo e con altezza dell'origine 0, cioè non al centro dell'altezza del cilindro ruotato , ma alla base del cilindro e al centro del cerchio di questa base.

Una volta fissata l'origine alla base del cilindro lo si potra vincolare ad un oggetto sfera invisibile collocato al centro dello schermo o adirittura ad una camera. Questo ti favorirà nel caso in cui dovresti decidere di cambiare la posizione della sorgente laser o rendere la sorgente laser in movimento nella scena.
da DarkTy
#621362
2)
Per quanto riguarda il punto 2, cioè quello della camera vincolata in posizione e in angolatura , penso che potrebbe risultare come un punto di vista non opportuno, nel senso che la scena potrebbe restituire degli inconvenienti , quale la corretta visualizzazione delle superfici intersecate con il campo di vista in prossimità della camera.
In questo caso avrai 2 possibilità, o decidere di spostare la/e sorgenti laser in prossimità degli angoli dello schermo (stile navicella spaziale) con 2 o più sorgenti alternati o anche simultanei, oppure lasciarlo al centro sull'asse 2D in Y, ma utilizzare una camera che inquadra la scena di lato o in un altro punto di ripresa.

3,4,5) + (quote: inolte avete idea di come creare un raggio laser che sembri vero?) :

Per favorire l'intermittenza per la pausa di attivazione e di sospensione dell'erogazione del fascio laser, si rende indispensabile la revisione del cilindro che hai ideato in partenza, cioè il raggio laser dovrà essere ottimizzato costituendolo non solo da 1 cilindro , ma da più cilindri incolonnati come membri di un oggeto radice:
-sfera invisibile
-cilindro parte 1
-cilindro parte 2
-cilindro N
Più aumentano i cilindri che compongono la traiettoria rettilinea del fascio laser più aumenterà l'effetto visivo (realistico) della proiezione del raggio laser nei momenti di sopsensione e di riattivazione, poichè si interverrà sulla proprietà booleana(Vero-falso, true-false,0-1) dela visibilità del membro dell'oggetto parente (Parent) di cui sarà costituito l'intero oggetto raggio Laser.
Questo discorso complica leggermente il discorso della sincronia delle tessiture(Texture) e del loro scorrimento sulla superficie in altezza (profondità rispetto alla scritta e alla scena) che si dovranno adattare secondo il numero degli oggetti che compongono la sequenza e la velocità di scorimento e gli stati visibili e invisibili dei membri) inoltre essendo l'obbiettivo a distanze diverse occorerà stabilire il limite di cilindri max da visualizzare per ogni obbiettivo o punto dello spline in corso per evitare che si renda visibile il raggio oltre il punto di collisione.

7) Per quanto riguarda la distanza tra sorgente laser e scritta ti consiglio di creare un area rettangolare virtuale, cioè se la scritta è lunga occorrerà che sia visibile tutta nello schermo, quindi la dimensione della larghezza della scritta determinerà la distanza MINIMA in cui posizionare la sferettadi cognizione per la posizione della sorgente laser.

Per il punto 6 aspetto a rispndere perchè occorre chiarire dei passi.
da geovins81
#622533
ragazzi grazie per le info.
Per adesso non ho avuto molto tempo per provare, ma vi farò sapere se ci sono riuscito oppure ho mollato l'idea.

grazie ancora ed un saluto a tutti.

P.s. ma se volessi postare il file come devo fare?
da Orka
#622727

P.s. ma se volessi postare il file come devo fare?


Crea un file con estensione .ace .gtar .gz .rar .tar .zip (max 100 K)
e allegalo.

In alternativa puoi usare servizi come www.imageshack.us oppure www.rapidshare.com

Ciao

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: