Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

#644953
Da circa un'anno sto usando After effects presso uno studio, e da circa 1anno non uso LW che prima usavo per rendering architettonici, adesso mi son fatto una piccola esperienza in AE e vorrei riprendere LW , ma vedo che pochissimi lo usano con AE.
mi consigliate qualche tutorial di LW con AE in fase di importazioe esportazione, a stusio stiamo iniziando ad imparare Bounjou, ma è complicatissimo lavorare con LW :evil: , ho visto un plugins di esportazione in AE.
adesso qualcuno di voi che lavora con LW puo' darmi delle dritte ? :regia:
ve ne saro' molto grato.

ciao
#645045
mmm
spiegati meglio quali sono i problemi che hai?
da lightwave esci in diversi formati, sia multipass che multilayer per essere poi gestiti da after.
dipende cosa vuoi fare, puoi esportare di tutto e usando alcuni plugin free nodali puoi esportare anche pass che normalmente non esporta tipo la occlusion, la subsurface scattering e molto altro ancora.

da boujou che problema hai, una volta settata la camera il mondo corrisponde con quello lw, se non corrisponde c'è qualche errore o parametro non corretto, e questo vale sia per lw che per ogni altro pacchetto, ci sono parametri di scala che se non messi correttamente ti sballano la corrispondenza tra i due.
nel dubbio ti direi di contattare quelli di boujou, sono molto collaborativi, ricordo che quando ho avuto problemi nello studio dove collaboravo un paio id anni fa, ho scirtto loro, mandato scena, e loronel giro di un giorno mi hanno risolto il problema.

devi dare più info per essere aiutato
#645078
se ti può essere di aiuto avevo fatto questo video muto su come passare i diversi pass da lw a after effects.

http://www.macchiavello.com/tmp/composition.zip

se devi passare i dati di camera etc ci sono dei plugin a pagamento che fanno la transcodifica dei dati da lw ad after
#645661
inanizitutto un grazie,personalmente lusingato di avere delle risposte dal GRANDE carlomacchiavello un GURU :scusa: di LW (ho seguito vari tutorials sul sito di LWita)
mi scuso x il ritardo nelle risposte e chiedo di avere un po di pazienza,
_grazie per il tut.

pongo i miei dubbi: :cry:

ho relizzato un video in cui la scena è una strada prospiciente un lotto di terreno libero con una villetta da realizzare,l'idea è quella di camminare e pian piano vedere crescere la casa(spero di essere chiaro)

1) importo il video in AE e lo trasformo in sequenza immagini
2)lo porto in boynjue determino dei punti
3)esporto i punti in LW
4)modello la villetta su quei punti
Prima domanda come inserisco (la sequenza di immagini in background della scena_(la strada xinterderci-la sequenza di immagini che mi deve fare da sfondo nella finestra di LW?)?
-ammettiamo che è possibile, alla fine una volta fatto il rendering cosa esporto in ae con quale formato?
spero di essere stato chiaro e aspetto con pazienza delle eventuali risposte.

un grazie cmque di tutto :manosu:
#645713
ciao...
innanzi tutto grazie a te, ma sono solo una persona normale, che ha iniziato a studiare prima di altri, niente di più ;)
nessun problema per ritardi etc, abbiamo tutti una vita nel mondo reale e non sempre possiamo star dietro a tutto

su lw se vuoi mettere una sequenza di sfondo,
-la carichi nell'image editor, e specifichi in image editor che sia una sequenza
-vai su image processing, tab background e la abiliti da li.
-display options (scorciatoia tasto "d") specifichi che come "camera view background" la voce background image

così vedi anche nella vista camera le immagini di sfondo.

una volta impostata la scena non renderizzare con le immagini di sfondo, ma toglile e metti sfondo nero, esporta in un formato che preveda almeno alfa, tipo png32, tga32, tiff32, psd32 (su lightwave i formati con suffisso 32 sono quelli con alfa incorporato.

poi una volta importato in after effects dici nell'interpretazione del filmato che sia interpretato con alfa premoltiplicato su nero (così l'antialias dei bordi si fonderà correttamente su quella sequenza o su altre che puoi mettere dietro.

tienici informati se hai bisogno di altre dritte

alternativa puoi esportare con il multipass, come nel filmato che ti ho messo il link e diversi pass di lavoro e come nel filmato comporre insieme il tutto in modo che se vuoi modificare alcuni degli elementi puoi farli direttamente in after e non di rendering 3d.
#647592
carissimo carlomacchiavello
seguendo il tuo consiglio +aggiunto pan. effects>compositing>background vedo la scena nella camera.GRAZIE :appl:

Con esportazione dei punti da bounjou (scala 1:100) nessun problema (a parte qualche rallentamento se converto il filmato da jpe in png e lo carico in Bounjou)in AE perfetto. :appl:

Il problema quando carico la scena nel layout di LW. :cran: ,
si vedono i punti, li posso selezionare dal classic scene editor o da current item,
ma come posso modellare ?
devo andare in modeller dove i punti non si vedono piu'. :disgu:
:book: ( in 3dmax ho l a possibilità di agganciare ai punti tramite snap la mesch- seguendo un tutorial di A.Kramer) ma in LW come faccio?

ho provato ha modellare un Box in modeller esportato nel layout e trasformato in tans obiect attraverso le dinamiche ,,,ma nisba. :no:

ti chiedo come posso agganciare nel layout un semplice Box modellato nel modeller esportato nel Layout che si possa agganciare ai punti esportati da Bounjou?

ti saluto e spero in un tuo autorevolissimo aiuto :scusa:
nic
#647656
suggerimento: quando fai una domanda, non chiedere solo come fare una cosa, ma (cosa fondamentale) spiega perchè vuoi fare una cosa e cosa vuoi ottenere.
la nuvola di punti ti può servire per posizionare un oggetto, ma non ne vedo la necessità per costruire qualcosa, perchè i piani possono essere corretti ma il posizionamento e il resto sarà grossolano, quindi tanto vale caricare come immagine di sfondo il fotogramma di riferimento nel modellatore e poi costruire li direttamente l'oggetto o gli oggetti da usare
#647796
scusami tanto ,ma la domanda era x realizzare una villetta che ha la forma di un cubo su un lotto di terreno.
Ho realizzato un video su una strada dove si vede detto lotto.
L'idea è quella che mentre si cammina sulla strada la villetta (il cubo cresce man mano,parte da quota 0 e si inalza verso l'alto).

Ho trasferito in bounjou il video, ho trovato gli assi Z ed X e Origine ,ho selezionato alcuni punti , ho esportato la scena nel layiout di LW, vedo i punti, attraverso move e rotate sistemo il piano (previa inserimento dello sfondo)nella camera.
Ora in modeller non posso vedere lo sfondo nella vista perspective ma solo di lato,six, destx, e non vedo i punti.
Mi consigli di immettere il fotogramma e modellare,
Conosco la tecnica seguendo un tutorial di Proton su inserimento di una sfera su un prato verde e piu o meno funziona,
a questo punto a cosa serve bounjou forse solo x esportare in AE?

ti ringrazio
nic
#647798
boujou ti serve per sincornizzare la camera 3d con quella del filmato, altrimenti tracciarla a mano o su after sarebbe meno efficace e molto faticoso, ma non ti serve per modellare l'oggetto, se vuoi modellare un oggetto partendo da filmati ci sono software appositi che ti permettono di ricavare geometrie e texture dai filmati in modo più efficace e rapido, sia per usarli come base che come oggetto finito.
il lavoro di chi usa la fotometria, per gli effetti visivi spesso si basa su questo primcipio di usare elementi del filmato per costruire gli oggetti o ricostruire gli oggetti, ma non partono da un pacchetto di tracking, quello ti serve per allineare le camere e gli elementi, non tanto per costruirli.
#650933
la nuvola di punti ti può servire per posizionare un oggetto, ma non ne vedo la necessità per costruire qualcosa, perchè i piani possono essere corretti ma il posizionamento e il resto sarà grossolano, quindi tanto vale caricare come immagine di sfondo il fotogramma di riferimento nel modellatore e poi costruire li direttamente l'oggetto o gli oggetti da usare


grazzzie carlo , sei stato :angel: illuminante :appl: nella spiegazione, finalmente :cran: ho capito quello che volevi dire : appendere ai punti degli oggetti.
cmque era quello che mi serviva , ci sono riuscito, rimane qualche problema che il filmato è un po traballante :film: , sicuramente sara un problema di f.rate , sono uscito col render da lw con 30, ed i video sono in 25, provero' di nuovo,
molto interessante il file :wink: che mi ha regalato.
scusami per il ritardo nella risposta , ma tra prove :book: e riprove e feste.. il tempo passa .Dato il prezzo del sw bounjou costa moolto, (abbiamo usato in prova quello di un nostro amico tedesco), nei vari giri ho visto che nei siti newtek parlano bene di syntheyes circa €400, e del conveniente pfhoe (ma limitato solo ad alcuni formati standard), :scusa: un ultima domanda di capodanno, quali mi consigli di acquistare tra questi? da usare con LW+AE?

:censured:

molte domande . :lol: ..ma la voglia di imparare è tanta,,,,,,

allora buon anno grande user e felicità x il 2010 , ciao e grazie della tua attenzione
:wave:
#650994
personalmente posso dirti che sinteyes è buono, spartano come interfaccia ma buono, per il resto la cosa migliore è provare i vari demo e vedere quelli con cui ti trovi meglio, adesso la maggior parte dei software lavorano bene e quindi il problema sulla scelta è solo relativo ai formati di esportazione e come ti ci trovi.
se devi fare molto tracking compra il libro the art of tracking, che è ottimo e spiega come e perchè spesso il tracking non funziona e come farlo funzionare.
#871736
Io non ho capito assolutamente niente.... Sto provando lightwave da qualche giorno così tanto per fare qualcosa, ma non ho assolutamente capito come si fa ad esportare? Per es. creo un oggetto poi questo oggetto lo voglio inserire in una composizione in AE, come lo devo esportare? Grazie, spero davvero in una risposta.
Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]