Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

#719920
Io ed un mio collaboratore stiamo cercando di integrare elementi 3D nei nostri corti.
io ho Poser e riesco ad animare quel poco che mi serve un personaggio già pronto, il mio collaboratore ha scaricato Blender e stà imparando a modificare qualcosa edi presistente.

Però, ora abbiam bisogno di animare un pesce, che io ho trovato solo in formato 3ds, senza scheletro.
Lui ha fatto una prova, aggiungendo lo scheletro e risalvando in 3ds, ma il file che mi ha rispedito, non viene aperto da Poser, oltre ad essere molto più piccolo dell'originale...

Ora, partendo dal presupposto che non siam capaci e non abbiam il tempo (e la necessità) di creare da 0 gli elementi 3D, e che quindi dobbiam partire da modelli farri per Poser (per il quale modelli gratuiti non mancano), quali programmi di supporto ci conviene usare, come eventuali convertitori di formato (se esistono), e modellatori 3D?
Con un'altro programma che non sia poser, posso riuscire ad animare i modelli con la stessa facilità?

Grazie
#720125
a suo tempo l'ho provato e abituato a Lightwave non mi son trovato per nulla.
Poser lavora con i .obj, C4D li supporta? animare con C4D è facile quanto in poser? se apro un modello poser ( o qualsiasi modello riggato), in C4D potrò modificarlo e animarlo?
#720346
non uso poser, solo C4D ....sorry
se qualcuno li usa entrambi o conosce le caratteristiche speriamo risponda :wink:
#727043
Ciao, assolutamente no. Per animare un modello in un software di modellazione devi prima riggarlo e poi fare lo skinning, poi lo puoi animare.
E' complicato, sopratutto se nn conosci il programma.
Non ti conviene trovare un pesce in poser?
Tanto la qualità del rendering verrebbe anche meglio di quella che avresti da un programma 3d senza saperlo usare bene.
Per il rendering fotorealistico subentrano altre conoscenze, texturing, illuminazione, mental ray o vray.
In poche parole anni di studio.
Cercalo su daz3d.com , sono compatibili anche con poser
#772955
Grazie della risposta, mi sono accorto solo ora che qualcun altro ha risposto.

visto che per Poser trovo di tutto, tranne quel che mi serve (ok, trovare tanti squali e non trovare un ghiozzo, posso capire, ma trovare ogni genere di volatile, ma non un gabbiano o un piccione...)

Quindi, riformulo e rinnovo la richiesta.

Diciamo che io trovi un modello bello e finito, con le sue texture e tutto, ma solo senza "snodi" (rigging giusto?) o con snodi per per un qualsiasi altro programma 3D che non sia Poser, c'è modo di "convertirlo" o adattarlo e poterlo animare in poser?
O visto che il mio collaboratore il solo rigging anche si metterebbe a farlo, come dovrebbe poi esportare il tutto perchè Poser lo riconosca come modello utilizzabile?

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]