Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da Fabio-sama
Salve a tutti ragazzi. Purtroppo non ho avuto ancora mai il piacere di cimentarmi (per ragioni di tempo ma soprattutto per le potenzialità del mio pc) nella grafica 3d e avrei 2 curiosità:

1) Per diventare un bravo modellatore bisogna forzatamente essere anche un bravo disegnatore? Ovvero se io non riesco a disegnare dettagliatamente un elefante (sono proprio scarso a disegnare) questo implica che non riuscirò mai nemmeno a modellarlo?

2)Dunque io ho cambiato diversi pc, migliorando sempre ovviamente ed ora ho un dual core 3.00 GHz con 4 GB di ram e una buona scheda video ma ancora non ho risolto il problema della lentezza dei programmi. Qualcuno può assicurarmi per esperienza diretta che acquistando un mac riuscirei a risolvere questo problema e anche programmi pesanti come maya e 3ds max mi gireranno fluidamente senza farmi addannare?
specifico le caratteristiche dell imac che vorrei acquistare tanto per dare un idea:
2.93GHz Quad-Core Intel Core i7
16GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 4x4GB
2TB Serial ATA Drive
ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM

Ringrazio infinitamente chiunque sappia chiarirmi questi dubbi che davvero mi stanno assillando.
da Fabio-sama
Proprio nessuno che sappia chiarirmi almeno uno di questi due dubbi? Davvero sono importanti...
da maury
1) Per diventare un bravo modellatore bisogna forzatamente essere anche un bravo disegnatore? Ovvero se io non riesco a disegnare dettagliatamente un elefante (sono proprio scarso a disegnare) questo implica che non riuscirò mai nemmeno a modellarlo?

Non direi che bisogna essere un "bravo disegnatore": disegnare col PC è un'altra cosa che disegnare con la matita ;) Quindi questo non direi che è un problema: serve molta fantasia a volte per creare gli oggetti, le scene, ecc., ma soprattutto usare parecchio il programma per imparare tutte le funzioni e potenzialità del sw.

Per il mac non so risponderTi: io sono ancora fermo ad un "vecchio" XP2800 :D
da JaKaiser
Per esperienza, sul mio Mac Book Pro Blender gira benissimo :)
Il problema è il rendering, che è un'operazione di pura potenza di calcolo. Lì è una questione di quanto tempo vuoi aspettare perché l'elaborazione finisca. Per "Big Buck Bunny", gli autori si appoggiarono a 5 SERVER Apple multiprocessore e aspettarono comunque due settimane (mi pare). Fa te :)
da Fabio-sama
Ragazzi vi ringrazio entrambi perché mi siete stati utilissimi dato che questi due dubbi mi assillavano, il primo perché avevo paura che non sarei mai riuscito a padroneggiare quei programmi; il secondo perché devo fare un investimento di oltre 3000 euro e mi scoccerebbe alquanto farlo a vuoto. Vi ringrazio ancora.
da Fabio-sama
Ti ringrazio mirco per la risposta...avevo sentito anche da altri il consiglio di prendere un mac pro ma la mia domanda è: non mi verrebbe a costare troppo? cioè con 3372 euro io prendo un mac pro con queste caratteristiche:

Un Intel Xeon quad-core "Nehalem" a 2,8 GHz
8 GB (4 x 2 GB)
Disco rigido Serial ATA da 2 TB a 3 Gb/s e 7200 giri/min
Due ATI Radeon HD 5770 1 GB
One 18x SuperDrive
Magic Mouse
Apple Keyboard con tastierino numerico (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Final Cut Express preinstallato (Versione inglese)

MA LO SCHERMO TI VIENE DATO O NO? è questo che non capisco...cioè io pago questa cifra e non è incluso nemmeno il monitor?

Poi un altra cosa, che differenza c'è tra i processori [ 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 dell imac] e [Un Intel Xeon quad-core "Nehalem" a 2,8 GHz del mac pro]?
da diablo2003
Personalmente ti posso dire che mi ha aiutato molto il saper disegnare...diciamo che magari un occhio di un' artista o di un disegnatore...o di un pittore può velocizzare il processo di un atto creativo perkè di questo si parla di creatività, e la vena artistica e creativa vanno di pari passo. La mia passione che era il disegno ora l'ho trasferita nel digitale, che sia 3d o effetti digitali.

Detto questo non voglio dire che chi non sa disegnare non possa riuscire a fare cose bellissime nel campo della grafica 3d. Non tutti gli scultori sono abili disegnatori o pittori....quindi ad ognuno la sua. Credo più che altro che sia un tantino più veloce il processo che ci porta a completare un'opera creativa come la modellazione di un personaggio 3d o digitale :)

Riuscirai con la passione a fare tutto quello che vuoi... modellare orchi , fate, omini, macchine , edifici :) tutto quel che vuoi :) La passione guida il nostro spirito e la voglia di fare e quindi porta a portare a termine quello che ci poniamo come obbiettivo :)

In bocca al lupo!
da Fabio-sama
diablo ringrazio infinitamente anche te per la risposta che sicuramente mi ha rincuorato...anch'io ero della tua stessa opinione (per il fatto di velocizzare il processo) ma per sicurezza l'ho domandato. Grazie ancora di tutto :D
da diablo2003
diablo ringrazio infinitamente anche te per la risposta che sicuramente mi ha rincuorato...anch'io ero della tua stessa opinione (per il fatto di velocizzare il processo) ma per sicurezza l'ho domandato. Grazie ancora di tutto :D

Figurati ;)
da Fabio-sama
riguardo alla seconda domanda ragazzi non sa aiutarmi nessuno? che mi conviene fare? prendere l imac o il pro come dice mirco rinunciando pero allo schermo led? aiutatemi vi prego!
da Fabio-sama
ioanche stavo pensando di fare questa cosa...ma secondo te e meglio spendere leggermente di piu per il processore o migliorare la ram?...io volevo prendere un 8-core....c e tanta differenza con un 4-core? Se qualcuno lo sa puo dirmi cosa sono i processori "westmere" del macpro e che giovamento avrei da loro? Graziae a chiunque voglia darmi una mano...

PS. mi scuso per l'assenza degli accenti ma qui in inghilterra non ci sono sulle tastiere ^^
Scusate se mi intrometto, io non ho mai capito quanto influisca la scheda video nel processo di rendering di una scena complessa. Io ho sempre creduto che la scheda 3D entrasse in gioco durante la modellazione per muovere l'oggetto, ma una volta finito la modellazione dovrebbe passare tutto in mano al processore e la scheda video si va a prendere un caffé. Tanto che uno, idealmente, potrebbe avere 2 PC uno con una mega scheda grafica 3D all'ultimo grido ( roba che neache il gamer più spinto ha ) per la modellazione e un altro con magari più processori ( ovviamente multicore ) ma praticamente senza scheda video per il rendering.

Mi confermate/confutate questa mia tesi?

Detto questo dico la mia sul mondo mac. Io odio i mac e quindi sono di parte ( lo ammetto ). Un tempo i mac erano superiori come prestazioni ed erano buoni per la grafica ( e lo ammetto ) ma adesso che sono passati ad usare Intel e hanno abbandonato i PowerPC secondo me non c'è nessuna differenza tra usare un Mac e un PC ( che costa la meta ),

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]