Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da salvodipasquale
#727706
ciao,
ho fatto una ricerca su VM ma non ho trovato nulla di interessante. Che mi sapete dire del machinima? a quanto ho capito si puo' creare una fiction 3d in maniera molto semplice sfruttando moviestorm, pero' non ho capito bene quale siano i vantaggi o gli svantaggi e perche' non viene mai usata/menzionata qui su VM
help, please
da salvodipasquale
#727809
mmhhhh... certo in effetti non è che la qualità sia il massimo.
ma se uno volesse iniziare con il 3d, o meglio con le animazioni, come fare?
in alternativa, come si possono fare le animazioni in 2d tipo flash?
grazie e ciao
da fillofillo
#727822
Ciao, no per le animazioni in 3d devi studiare un programma tipo maya.
I personaggi in quel programma li sono pre riggati senza i controller professionali, il movimento è stile quello di poser, niente a che vedere con l'animzazione 3d.
Per quella puoi scegliere un programma come blender, maya, 3ds max, C4d, cercare in rete qualche modello già riggato e iniziare a studiare l'animazione dalle basi, tipo il walk cicle ecc.
Per animare in 2D invece ti basta after effects.
da salvodipasquale
#727824
Per animare in 2D invece ti basta after effects.

hey grazie... però non ho capito bene una cosa...
se voglio fare delle banali presentazioni in flash con dei personaggi (per dire tipo il pollo gino che si vedeva qualche tempo fa) quali software posso usare?
grazie e ciao
da Gabrif
#727836
ciao, io di tanto in tanto lo uso moviestorm...chiariamo, non è nulla di che, ma quando non ho niente da fare, oppure voglio sperimentare inquadrature particolari, illuminazioni o comuque cose che non posso fare realmente, lo trovo utile...ben diverso è il discorso se vuoi avvicinarti al 3d VERO...in questo caso dovresti seguire i consigli di fillofillo
da salvodipasquale
#727839
si infatti... volevo proprio provare moviestorm giusto per capire cosa siano bene questi machinima...
d'altronde la loro scarsa qualità e goffaggine per certi versi potrebbe essere un vantaggio...
da LordGordon
#727858
Ciao,
io sapevo che "storicamente" i machinima sono video, per lo più amatoriali, realizzati nella maggior parte dei casi sfruttando i motori grafici dei videogiochi 3D.

forse puoi trovare altre idee utili qui:
http://www.machinima.com/
http://machinima.wikia.com/wiki/Main_Page
http://en.wikipedia.org/wiki/Machinima
da salvodipasquale
#727923
Ciao,
io sapevo che "storicamente" i machinima sono video, per lo più amatoriali, realizzati nella maggior parte dei casi sfruttando i motori grafici dei videogiochi 3D.

grazie per i link, cmq mi chiedevo come mai qua su VM non se ne sia mai parlato...
da LordGordon
#728272
Ciao,
io sapevo che "storicamente" i machinima sono video, per lo più amatoriali, realizzati nella maggior parte dei casi sfruttando i motori grafici dei videogiochi 3D.

grazie per i link, cmq mi chiedevo come mai qua su VM non se ne sia mai parlato...


Già, la domanda è lecita. Forse perché qui ci sono meno "videogiocatori". Nel senso che questo metodo di realizzazione dei filmati è più vicino a chi è appassionato di videogiochi piuttosto di chi è abituato a ragionare su videocamere e macchine fotografiche. Ed è molto difficile integrare video machinima nei tipici lavori che girano su vm.net. Se serve del 3D, si pensa subito a Blender (o comunque a qualcosa a cui dopo si possa fare compositing). Credo che i Machinima siano molto più "fini a se stessi". Ma è solo una supposizione...
Però sarebbe interessante approfondire l'argomento per vedere come sfruttare meglio anche questa possibilità... del resto alcuni motori grafici di videogiochi recenti sono in grado di realizzare scenari molto realistici, e facilmente sfruttabili per lavori fantasy\fantascientifici.
da Defina
#773455
Vorrei sapere se c'è qualcuno disposto ad insegnarmi l'uso del programma professionale Machinima. Sarei disposto a pagare naturalmente.

ciao,
ho fatto una ricerca su VM ma non ho trovato nulla di interessante. Che mi sapete dire del machinima? a quanto ho capito si puo' creare una fiction 3d in maniera molto semplice sfruttando moviestorm, pero' non ho capito bene quale siano i vantaggi o gli svantaggi e perche' non viene mai usata/menzionata qui su VM
help, please
da LeoRFC
#775288
Io ho scoperto Muvizu, ha una grafichina semplice ma simpatica, buon potere di personalizazione, piuttosto semplice da usare, e sopratutto gratuito.
www.muvizu.com
da Sarge
#776902
modestamente mi considero un esperto nel settore, essendo ex fondatore di una società che li produceva

anzi, caro salvo di pasquale, hai per caso delle idee in mente o sei solo curioso?

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]