Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da diablo2003
Salve amici, non so se avete aperto ultimamente qualche post sull'ultima versione di Autodesk Maya precisamente "2011".

Ho avuto modo di testare il software e devo ammettere che l'interfaccia utente è molto accativante anche se rallenta un pò rispetto alla versione precedente, all'apertura del programma inizialmente sembra esserci stato un cambiamento radicale ma in realtà poco è cambiato per chi conosce bene il software.

Sul mio pc ho installato maya 8 che sarebbe la mia licenza acquistata qualche anno fa e non fa alcun conflitto con l'installazione e l'uso della nuova versione sebbene sia TRY :)

Se come me volete quanto meno provare la versione gratuita presente sul sito Autodesk basta compilare questo form http://www.autodesk.it/adsk/servlet/pc/ ... d=14868391

Invece per uno sguardo sbrigativo ecco un pdf informativo http://images.autodesk.com/emea_s_main/ ... _a4_it.pdf

La mia opinione è che c'è stato il classico salto con alcune varianti che ci costringono a passare alla versione aggiornata per non rischiare di perdere il passo.
Sinteticamente le varianti sono le seguenti:

Si presenta con un'interfaccia utente più robusta e personalizzabile, strumenti per l'animazione dei personaggi migliorati (fra cui il retargeting in tempo reale non distruttivo), nuove capacità editoriali 3D per la pre-visualizzazione e per i flussi di lavoro della produzione virtuale. Tra le altre novità, uno schermo dalle prestazioni elevate per le grandi schermate di viewport , la gestione integrata dei colori, strutture di asset per la connettività delle pipeline e un rotoscoping migliore, oltre alla disponibilità per Snow Leopard, il sistema a 64-bit di Mac OS X.

Molto presto dopo un più approfondita ispezione posterò altre impressioni. :lol:
da Sebastian
Diablo io sto usando Maya 2011 su workstation Mac pro e....Sono rimasto profondamente deluso dall'instabilita',almeno su Mac. Son ritornato a Maya 2008 e il buon Renderman ;)
da diablo2003
e si Mirco io ho cmq lasciato la versione 2008 installata sul pc perchè la trovo veramente ottima e stabile, per questo ho deciso di acquistarla a suo tempo :)

A quanto pare l'interfaccia è ricreata con una configuarazione realizzata in casa Nokia ma non so se è una fonte attendibile. su un pc non potentissimo ho notato che l'apertura dell' Hiperschade e outliner è molto dispendiosa hihihihi!
da Il Razziatore
Forse non è il posto ideale ma va beh.

Qualcuno mi puo' spiegare come mai la stessa casa ( Autodesk ) sta sviluppando 2 software di modellazione 3d concorrenti ( parlo di Maya e di 3D Studio Max) concorrenti tra loro?

Visto che la casa produttrice ha acquistato si Maya ( originariamente Alias ) sia 3D Studio ( originariamente Discreet Logic ) non gli conveniva fare un progetto unico ( che so Maya Sudio Max ;) ). Cioè tenere 2 team di sviluppo non è contro producente? Che bisogno c'è di continuare a sviluppare 2 motori grafici? Si fa in pratica concorrenza da sola... ovviamente tengo fuori il prodotto principe di Autodesk ( Autocad ) che anche se ha una buona parte 3D non c'entra niente ne con Maya ne con 3D Studio.
da Sebastian
Se è per questo Autodesk possiede anche SOFTIMAGE XSI...Non è una questione di concorrenza o di "motore grafico"(termine erroneo nel caso di software di modellazione), è questione che diversi studi hanno diverse pipeline fondate su software DIVERSI e una politica di "tagliar le gambe ad un software" e unificare non ha mica senso :-)

www.mircopaolini.com
da diablo2003
maya di alias aveva praticamente il monopolio degli effetti cinematografici e pubblicitari, inoltre il suo sistema aperto alla programmazione di tool specifici da parte delle maggiori aziende di produzione era il connubio perfetto quindi Autodesk ha pensato bene di prendersi anche quella fetta di mercato che ancora non era riuscita bene o male a prendersi con il solo max.

Quindi come dice Mirco, è anche giusto il discorso...io compro per non avere altri rivali. Unire max e maya in un unico software sarebbe davvero la fine perkè si occupano di rami diversi anche se entrambi possono fare le medesime cose, ma ognuno è ottimizzato per determinate cose ed ai clienti Autodesk va bene così :) vendono miliardi di licenze per Max e miliardi per maya questo basta al loro portafoglio :) non contenti hanno fatto loro anche XSI ed ora aspettiamo Ligthwave della New Tek hihihi!!
da Il Razziatore
Che sono due software "diversi" non è mica tanto vero entrambi sono software di modellazione 3D con rendering realistico. Secondo me il segmento è molto simile. E vero Maya è sempre stato usato per il cinema ma 3D Studio Max sta recuperando ( non se se da quando è stato inglobato Maya o no ).

Io dico solo che tenere in piedi due prodotti con due team di sviluppo ( che non sono 2 persone ) con 2 campange di marcheting con 2 supporti ecc ecc. Dal punto di vista gestionale non è proprio il massimo. Che poi i numeri dei due prodotti sono così alti che Autodesk si è fatto i conti in tasca e gli conviene beh mi arrendo e me ne vado :( :bye: ( ma c'è differenza tra ste due emoticon? :fischio: )
da diablo2003
Che sono due software "diversi" non è mica tanto vero entrambi sono software di modellazione 3D con rendering realistico. Secondo me il segmento è molto simile. E vero Maya è sempre stato usato per il cinema ma 3D Studio Max sta recuperando ( non se se da quando è stato inglobato Maya o no ).

Si certo puoi realizzare le medesime cose ma un conto e per noi grafici che realizziamo uno spot un render un personaggio 3d, una macchina ecc ecc riusciamo sicuramente a realizzare queste cose con entrambi i software. Ma un conto è fare queste cose un altro conto è quando a scegliere il software di produzione è la Ligth & Magic, la Weta digital o Pixar.... loro non ragionano come noi mortali presi come individui singoli, loro ragionano in termini di sviluppo del prodotto finale in computer grafica.
Se i sistemi di queste aziende illusti utilizzano utilizzano maya per la sua personalizzazione e per le sue possibilità di ampliamento infinita con tool...pacchetti di plug-in proprietari atti propriamente alla cinematografia ed agli effetti speciali ci sarà un motivo.

In questi casi si dovrebbe ragionare in termini di grandissime produzioni che noi comuni mortali non possiamo conoscerne la filosofia ma stai sicuro che se chiedi ad un techinal director della Weta se maya e max sono uguali probabilmente ti guarderà come per dire, no non sono poi tanto uguali come può sembrare.

Autodesk sta tranquillo così evidentemente gli va bene che Max sia sfruttato per la maggior parte in architettura e nei videogames e maya per la cinematografia e gli effetti speciali. DIvidere in gruppi gli utenti utilizzatori dei programmi autodesk non è una mossa fatta a caso ma studiata per tenere sotto controllo l'evoluzione dell'una e dell'altra. Mischiare architettura, videogame, effetti speciali e cinema sarebbe la mossa più sbagliata che si potesse fare ed Autodesk si è ben guardata dal farlo.
Per noi nel nostro piccolo anche se realizziamo qualcosa di bello per essere in Italia ovviamente diciamo...non cambia nulla ma credimi....se un software è ottimizzato per una cosa e l'altro per un'altra, ad alti livelli diventano cose molto diverse :)
da giordi
ragazi vi dico io che cosa penso ormai maya arriva da anni e anni di modifiche quindi è diventato complesso (oltre al livello a cui normalmente sarebbe un software del genere ) questo porta ovviamente a grandi tempi di debug che l autodesk ha bellamente deciso di saltare . perche vuole rilasciare una nuova versione del software ogni anno. l ho usata per fare un rig e vi dico solo che non ho potuto finore il rig perche mi è saltato fuori un bug sull ordine di deformazione . quindi io maya 2011 nn lo tocco e vado avanti con il mio maya 2009 con cui mi trovo molto bene
da diablo2003
Si si probabilmente, anzi sicuramente è molto meglio tenersi con la versione più libera da eventuali problemi :)
Anche dove lavoro in collaborazione con il reparto IT abbiamo testato la versione 2011 ma siamo tornati alla versione 2008 :) Però è stato utile dargli un'okkiata per non perdere il passo, questa è una cosa che consiglio a tutti :) :book:

https://www.youtube.com/watch?v=tjlZlhlgDAE La me[…]

avevo letto male.... :cran: .. comunque delle tre[…]

[VEGAS Pro 22] Update 2 (Build 194)

Ciao, Disponibile per il download il secondo Upd[…]

Vai sul menù timeline poi "selezio[…]