Salve amici, non so se avete aperto ultimamente qualche post sull'ultima versione di Autodesk Maya precisamente "2011".
Ho avuto modo di testare il software e devo ammettere che l'interfaccia utente è molto accativante anche se rallenta un pò rispetto alla versione precedente, all'apertura del programma inizialmente sembra esserci stato un cambiamento radicale ma in realtà poco è cambiato per chi conosce bene il software.
Sul mio pc ho installato maya 8 che sarebbe la mia licenza acquistata qualche anno fa e non fa alcun conflitto con l'installazione e l'uso della nuova versione sebbene sia TRY
Se come me volete quanto meno provare la versione gratuita presente sul sito Autodesk basta compilare questo form
http://www.autodesk.it/adsk/servlet/pc/ ... d=14868391Invece per uno sguardo sbrigativo ecco un pdf informativo
http://images.autodesk.com/emea_s_main/ ... _a4_it.pdfLa mia opinione è che c'è stato il classico salto con alcune varianti che ci costringono a passare alla versione aggiornata per non rischiare di perdere il passo.
Sinteticamente le varianti sono le seguenti:
Si presenta con un'interfaccia utente più robusta e personalizzabile, strumenti per l'animazione dei personaggi migliorati (fra cui il retargeting in tempo reale non distruttivo), nuove capacità editoriali 3D per la pre-visualizzazione e per i flussi di lavoro della produzione virtuale. Tra le altre novità, uno schermo dalle prestazioni elevate per le grandi schermate di viewport , la gestione integrata dei colori, strutture di asset per la connettività delle pipeline e un rotoscoping migliore, oltre alla disponibilità per Snow Leopard, il sistema a 64-bit di Mac OS X.
Molto presto dopo un più approfondita ispezione posterò altre impressioni.