Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da alex82
#771403
Salve a tutti
purtroppo senza una base adeguata e nessuna preparazione mi sono dovuto cimentare nella creazione di alcuni video.
Ovviamente visto che l'appetito vien mangiando mi è stato chiesto di eliminare lo sfarfallio presente in essi.
Ma non ho la piu pallida idea di dove cominciare.
Questi video faranno parte di una presentazione e dovranno essere di dimensione
PAL 720X576.
Il primo problema che mi si presenta è il seguente il video avi di output non mantiene la dimensione che ho impostato
e invece che 720x576 viene 720x400
Il secondo problema è che nn riesco a eliminare il fastidioso sfarfallio
(questo è il sito dove i video sono stati caricati http://www.cut-nuclear.com/ guaradate work1 e work2)
Solitamente a me piace spulciare le varie opzioni fino a raggiungere il risultato purtroppo ho una scadenza il 2 febbraio per un altro video e per sistemare i due già fatti.
Vi ringrazio in anticipo
Alessandro
da maury
#772203
Per la risoluzione sicuramente è un problema di impostazione dei parametri del video in uscita, e per lo sfarfallio potrebbe esssere il formato: hai usato un formato compresso?
Io uso sempre un formato "AVI intero" (io uso C4D ma suppongo che alla fine il principio sia lo stesso...)
da Mocino68
#782073
Per eliminare lo sfarfallio dovresti attivare il motion blur. Rallenta il rendering ma l'animazione diventa più fluida.
Un'altra opzione è quella di uscire con un formato non compresso e passare tramite After Effects o simili, aggiungendo un effetto in post produzione.
da clabart
#782083
Di solito l'animazione 3D l'ho sempre fatta in formato TGA per quanti sono i singoli fotogrammi, poi sia in AE che con un programma NLE (Premiere, Edius ecc..) l'importo nella timeline e li esporto in un formato video.
da fillofillo
#784522
lo sfarfallio è il Flikering. Per eliminarlo ti serve parecchio studio sul motore di rendring perchè è causato dal FG. Non c'è una regola fissa anche se max 2011 ha parecchie opzioni che lo diminuiscono.
da nessaxel
#791155
allora....per la risoluzione, controlla che nelle impostazioni di esportazione il pixel ratio sia 1 (spesso e' 0.9)


per il flikr possono essere due i problemi: uno che il video sia interlacciato o no (su cosa guardi l-output?)
due: il Final gather. e qui le cose si complicano: quanto c'e' movimetno nella tua scena? sostanzialmente il final gather spara un tot di raggi che simulano la luce...poiche' sono lanciati a caso, puo' succedere che in frame diversi ci siano raggi diversi e quindi variazioni nelle ombre. quindi ci sono delle opzioni per risolvere questa cosa (a meno che non tieni la camera ferma...in quel caso si risolve :-))
un modo e' aumentare tantissimo i raggi (ma i tempi di rendering diventano eterni) oppure fargli sparare i raggi da una seconda camera che resta ferma (ma te ne servono varie per coprire tutte le parti che la camera principale inquadra) o terzo dirgli di sparare i raggi non ad ogni fotogramma...in ogni caso googlando Final ghater flickering issue dovresti trovare vari forum che ne parlano

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]