Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da Sebastian
#773228
Un saluto a tutto il forum, a tutti quelli che seguono la sezione e a quelli che la seguono saltuariamente.
E un saluto a tutti gli utenti "storici" come il sottoscritto, sperando che una quantita' di post e lavori massiva, e una datazione di iscrizione risalente a 5 anni fa possa far si da considerarmi "utente storico" ;)
Piccolo post che apro per invitare ad una riflessione. Una riflessione che ha per soggetto questa sezione di Grafica 3D che sembra proprio che stia morendo. Non so bene il motivo, ma certo mancanza di innovazioni, poca visibilita' nella home, utenti vecchi che "scappano" e nuovi moderatori che si mettono a [CUT] per stupidaggini quali la dimensione delle immagini postate certo non aiuta.
Qualcuno potrebbe dirmi: "beh proponiti tu come moderatore"... Decisamente l'ho fatto, gia' svariato tempo fa ma non è andata a buon fine la proposta. Al momento odierno temo neanche di averne piu' il tempo necessario visto che per mia fortuna ho iniziato seriamente a lavorare per il cinema. Però non posso certo spezzare una lancia in favore di questa sezione che tanto mi ha dato nel corso degli anni, nel corso del mio apprendimento. E non posso fare a meno di provare un velo di tristezza vedendola ridursi così.
Seriamente, andrebbe strutturata molto ma molto in maniera diversa. Una buona visibilita' sull'homepage, news rilevanti dal mondo della CG mondiale, dal mondo dei software per il 3D. Una visibilita' maggiore per i lavori,perché no. E togliere quest'assurda regola della dimensione delle immagini, ormai anche il piu' semplice smartphone riesce a scaricare immagini maggiori di 640 * 480.
Scusate le osservazioni e la sorta di "sfogo", ma ormai lo sentivo di dovere.

PS. E soprattutto togliete questo assurdo Wizzy automatico!
Saluti,

Mirco.
da JaKaiser
#773290
Io aggiungerei che ci vorrebbe qualche tutorial su Blender 3D. Per essere uno strumento gratuito bisogna dire che fa decisamente un ottimo lavoro.
Se avete visto "Sintel", capirete cosa intendo dire
da Yarin VooDoo
#773291
Ciao,

Qualcuno potrebbe dirmi: "beh proponiti tu come moderatore"...


Il moderatore non è quello che anima una sezione, bensì si occupa che quanto postato nella sezione risponda al regolamento, quindi l'elevarti a grado di moderatore non gioverebbe in alcun modo alla vitalità della sezione, a cui invece puoi contribuire già da utente coinvolgendo utenti e contribuendo in modo attivo e continuativo, non solo all'interno della sezione stessa, ma anche con articoli e tutorial dato che la vitalità di un forum deriva dalla necessità di confronto ed il confronto c'è quando gli utenti hanno motivo di sperimentare e proporre proprie opere, sperimentazioni e progetti...

nuovi moderatori che si mettono a [CUT] per stupidaggini quali la dimensione delle immagini postate certo non aiuta.


...quindi il lavoro che fanno i moderatori non è stupido come ritieni tu, ma serve per consentire a tutti di fruire in modo agevole e facile del forum, facendo sì che tutti rispettino le regole, perchè tale condizione è fondamentale per la salute del forum stesso.

poca visibilita' nella home,


La visibilità in homepage è legata a quanto ho scritto su, cioè alla proposizione di articoli, tutorial, progetti da condividere nel VM SHARE, etc., se manca questo non vedo come possa esserci visibilità, inoltre il materiale a disposizione sul sito, che ricordo essere sempre e completamente free, non può essere sempre creato solo ed esclusivamente dallo staff o dai pochi collaboratori volenterosi, perchè essendo per la maggior parte degli utenti una passione, non sempre il tempo a disposizione da dedicare alla stesura di articoli o alla realizzazione di progetti è sufficiente come, d'altra parte indichi anche tu, quindi più utenti collaborano, più materiale c'è a disposizione, meno tempo è richiesto a ciascuno, più vitale diventa la sezione.

news rilevanti dal mondo della CG mondiale,


Pubblichiamo ben volentieri e senza oneri qualsiasi tipo di news che arrivi a news@videomakers.net, molte le reperiamo direttamente, ma ovviamente non è possibile coprire tutto quanto ed a questo devono sopperire i vari uffici stampa come d'altronde già fanno molte altre società e siti che normalmente appaiono nella colonna news, se hai siti, newsletter, mailing list interessanti, proponile alla casella mail e verranno aggiunti senza problemi.

E togliere quest'assurda regola della dimensione delle immagini, ormai anche il piu' semplice smartphone riesce a scaricare immagini maggiori di 640 * 480.


Certo, ma se guardi solo qualche banale statistica sulle risoluzioni monitor più utilizzate (poi parli appunto anche di smartphone) capirai che immagini di dimensioni maggiori devono essere postate come thumbnail linkate alle immagini ad alta risoluzione, dato che le stesse nella pagina del topic spaginerebbe tutto il layout, oltre a rendere necessari tanti scrolling per vedere le immagini.
Come è semplice caricare le immagini da smartphone lo è altrettanto caricarle su servizi come imageshack.us (free...) e postare il codice che generano automaticamente.

PS. E soprattutto togliete questo assurdo Wizzy automatico!


Anche qui le statistiche dicono che di utenti che lo usano ve ne sono, quindi assurdo non è, chiaro che poi agli utenti più esperti non serva, ma basta ignorarlo, no?

Scusate le osservazioni e la sorta di "sfogo", ma ormai lo sentivo di dovere.


Il confronto è sempre utile e costruttivo.

Ciao
da Yarin VooDoo
#773313
Visto che vi ritenete nel giusto continuate pure così.


Questo non mi pare sia un modo costruttivo di confrontarsi.

Secondo te cosa dovremmo fare nell'immediato?
Parlando dal lato pratico, mettendoti tu nei panni dello staff, come agiresti?
da Sebastian
#773318
Ascolta Yarin, mi piace poco essere preso per i fondelli
Vuoi un caso pratico? Cominciamo ad aggiustare qualche rotella che non funziona del tipo:
La risposta di LegPro:
viewtopic.php?f=5&t=77253

Ad un utente come me, che posta da anni,e che soprattutto non mi vergogno a dirlo,tiene un pò su la qualita' generale e posta costantemente e molto
da sempre, "per questa volta","vedi",che suonano come avvertimenti,non gli si dice. 100,200 e mille volte mi dovreste modificare il titolo se per sbaglio(e non per mia scorrettezza voluta) mi dimentico di inserirlo corretto. Non perché voglio fare il superiore, ma ci vuole pure un minimo di delicatezza con chi contribuisce bene da anni.
E tu mi vieni a dire che i moderatori fanno il lavoro suo?
Parlo io forse perché sono l'unico che riesce a tirar fuori i c****** ma credimi non sono affatto l'unico che sta notando il declino e cose che non vanno.

Vogliamo parlare della regola delle immagini? Il thumbail la maggior parte dei siti di grafica lo fa in automatico,da anni.

Parliamo di visibilita'? Ma vi siete mai fatti un giretto su altri siti di CG mondiali dove compaiono le immagini in uprow per ogni post inserito? O per le news?Ma avete visto che differenza di esposizione e layout?

E mi vieni a fare la botta e risposta, ma su per favore. Dimmi almeno: Questo non è un sito per sola grafica 3D, non è l'argomento rilevante e ce ne freghiamo,facciamo il minimo indispensabile e sono piu' contento!
da Yarin VooDoo
#773330
Non perché voglio fare il superiore, ma ci vuole pure un minimo di delicatezza con chi contribuisce bene da anni.


Caro amico, io ho fatto l'utente normale per tantissimo tempo e dei mei messaggi il 70% sono stati postati come utente normale, eppure i regolamenti su tutti i forum che frequento li leggo e li rispetto, anche se non li approvo in toto o se ci sono regole rigide.
Su altri forum per un'immagine non conforme o un titolo non corretto ti sospendono l'account senza neanche mettere l'avviso, quindi se il problema del declino della sezione 3D, come dici tu, è dovuto solo ad un moderatore che richiama al rispetto del regolamento, mi spiace ma la prendo come una lamentela personale per un richiamo ricevuto e non come un dibattito sul miglioramento della sezione.

Vuoi contribuire in modo attivo?
Scrivi articoli, proponi progetti per il VM Share e topic utili agli utenti, questo fa crescere la sezione, non lamentarsi perchè tu, utente iscritto dal 2004, ti dimentichi di scrivere un titolo in modo corretto, che poi vorrei capire dov'è la difficoltà di mettere due banali parentesi quadre.

Se vuoi fare una discussione costruttiva su come rivitalizzare questa sezione sono a disposizione, altrimenti il mio tempo si esaurisce qui perchè dedicare il tanto tempo che dedico volontariamente, come tanti altri, a questo portale ed agli utenti e poi leggere che prende per i fondelli è un'offesa a me, all'operato mio, dello staff e di tutti i collaboratori e a tutti gli altri utenti.

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]