Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

#794774
Buongiorno. C'e' qualcosa che mi sfugge e, come al solito, ho bisogno del vostro aiuto.
Ho aggiunto al mio quad core ram fino agli attuali 8gb. COme noto il sistema 32bit (ho w7) non 'vede' tanta ram e necessariamente per sfruttarla ho bisogno del sistema operativo a 64bit. Benissimo me lo procuro...installo...ed install c4d r11.5.
Mi riprendo un vecchio progetto e renderizzo. E qui viene il bello. Addirittura la primissima sensazione e' che...se c'e' differenza..sia addirittura piu' lento che con il 32bit...
Ma occorre settare qualche cosa in c4d? Per fargli sfruttare l'architettura 64bit?
Mi sembrava di aver capito che il programma che ho (dico c4d) funzioni anche a 64bit (ed in effetti funziona) ma se va come a 32bit...che vantaggio c'e'?
In fase di rendering inoltre ho visto che la ram sfruttata e' solo 1,5gb. Mi sembrava di aver capito che proprio aggiungendone si ottenevano migliori risultati visto che l'utilizzo della ram e' intenso...ma non sembrerebbe. Non e' che c'e' qualche parametro che fa da tappo?
Grazie a chi trovera' il tempo di aiutarmi
Claudiopr
da Sebastian
#794810
Buongiorno. C'e' qualcosa che mi sfugge e, come al solito, ho bisogno del vostro aiuto.
Ho aggiunto al mio quad core ram fino agli attuali 8gb. COme noto il sistema 32bit (ho w7) non 'vede' tanta ram e necessariamente per sfruttarla ho bisogno del sistema operativo a 64bit. Benissimo me lo procuro...installo...ed install c4d r11.5.
Mi riprendo un vecchio progetto e renderizzo. E qui viene il bello. Addirittura la primissima sensazione e' che...se c'e' differenza..sia addirittura piu' lento che con il 32bit...
Ma occorre settare qualche cosa in c4d? Per fargli sfruttare l'architettura 64bit?
Mi sembrava di aver capito che il programma che ho (dico c4d) funzioni anche a 64bit (ed in effetti funziona) ma se va come a 32bit...che vantaggio c'e'?
In fase di rendering inoltre ho visto che la ram sfruttata e' solo 1,5gb. Mi sembrava di aver capito che proprio aggiungendone si ottenevano migliori risultati visto che l'utilizzo della ram e' intenso...ma non sembrerebbe. Non e' che c'e' qualche parametro che fa da tappo?
Grazie a chi trovera' il tempo di aiutarmi
Claudiopr


Ciao,
il concetto di "velocita'" è un pò relativo.
Il fatto che vi sia la possibilita' di sfruttare tutta la ram disponibile non vuol dire che il software debba sfruttarla per forza tutta nel rendering. Nei rendering, viene sfruttata solo la quantita' di RAM necessaria, infatti quando un rendering è leggero, con poco antialiasing diciamo, si può lavorare tranquillamente in background durante il calcolo.
Ci si rende conto della potenza del 64 bit, soprattutto quando si gestiscono scene pesanti, cioé con molti poligoni o molte particelle e si riesce a lavorare e renderizzare stabilmente,senza crash.
La velocita' del rendering è data soprattutto, e in maggior parte, dal puro processore. Per farti un esempio, io ho aggiornato il mio Mac Pro da 8 a 24 GB di ram e i tempi di rendering sono solo sottilmente diminuiti. Mentre invece ho la viewport molto piu' snella, nessun crash,e e pre-elaborazione rendering molto piu' veloci e stabili.
Considera poi, che dalla 11.5 alla 12 hanno fatto un passo da gigante nello sfruttare i 64 BIT, quindi ti consiglio di aggiornare.
Un saluto,
da briciola.bixio
#794993
Quello che ha scritto @Sebastian e' praticamente PERFETTO.

Aggiorna,sperando nell'upgrade del software......
Che aggiungere ..... se non anche,che poi,i software,non sono tutti uguali.
Alcuni software,a parita' di sessioni progettuali,risentono propio,di limitazioni,dovuti al concept,di destinazione sistema,"hardware medio/a di riferimento".
Ad es : vedi e chiedi,se C4D,e' un software,che e' poi di fatto,versatile in diverse architetture hardware.
Magari,se cosi....e se puoi,investi in un doppio processore.
Prova a maestrare,un "GpuCpu/Oriented" ( magari il "parallelismo" )... puoi allegerire il peso computazionale ( cicli clock e latenza ),di ram e di cashe,riservati alla "viewport".
Gli upgrade,basta che siano equilibrati,nel complesso del tuo sistema.
Ad un sistema a singolo processore,anche se multicore,si puo' inavvertitamente,aggiungere,paradossalmente,latenza. ( perdite di efficenza nei vari cicli di clock ).
In parte,si puo' anche saturare,le cashe ( Hardware e Software ),con sproporzionati quantitativi di ram,o di hardware video, etc.... etc... etc....

Insomma,rimanendo presente che :
il concetto di "velocita'" è un pò relativo.


Ciao
da boccaa
#795098
beh ragazzi che dire...non ho parole.
GRazie di cuore per le preziosissime dritte.
A presto
Claudio PR
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]