Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

#821520
Ciao a tutti. Mi sono iscritto proprio adesso perchè spero che ci sia qualcuno che possa chiarire alcuni miei dubbi. Scusate in anticipo nel caso in cui stessi scrivendo nella sezione sbagliata ;).
Io sono uno studente al terzo anno di Ingegneria Informatica. Sin dal primo giorno di università mi è sempre sembrato che mancasse qualcosa di importante nel piano di studi. Forse mi sbaglio, ma in un corso di laurea del genere, almeno alla specialistica, ritengo fondamentale che ci sia un corso di grafica 3D e del suo utilizzo con la programmazione in termini di librerie OpernGl e DirectX, ma fino ad ora non ho mai incontrato una cosa del genere da nessuna parte, quindi mi sono messo il cuore in pace e ho deciso di studiare per conto mio qualche programma di grafica 3D, visto che mi piace moltissimo. Mi sono quindi comprato un bel manuale di 3D Studio Max che ho iniziato da poco a studiare.
L'obiettivo che vorrei raggiungere è quello di riuscire un giorno a creare un videogame, natualmente in collaborazione con qualcun altro visto che è un'impresa molto ardua. Per adesso, visto che sono un grande appassionato di Film ed effetti speciali e ogni tanto mi diletto a fare il regista, il mio scopo è diventato quello di riuscire a creare qualche effetto speciale da inserire in un cortometraggio fai-da-te.
I miei dubbi sono i seguenti:

1) Il software che sto iniziando a studiare è 3D Studio Max, ma ho letto girovangando nel web che Maya è più utilizzato per quanto riguarda le animazioni. Voi che ne pensate? Quale pensate sia più utile al mio scopo?

2)Il mio progetto prevede la realizzazione di un piccolo film horror con la presenza di un mostro, che sarebbe il frutto della trasformazione di un attore, del quale non conosco ancora l'aspetto che dovrà avere. Questo mostro dovrò animarlo per fargli svolgere qualche azione e inserirlo all'interno del mio video. Il dubbio che mi sorge è: posso creare un oggetto 3d animato con 3D Studio Max e inserirlo in un video fatto da me? Come? Con quale programma? Ciò richiede l'utilizzo di qualche strumento hardware particolare, per esempio di un green screen, o posso farlo tranquillamente utilizzando un programma di video editing all'interno del quale importo il file di 3DSMax?

3)Per fare quello che ho descritto sopra mi consigliereste di imparare ad utilizzare anche qualche altro software come Adobe After Effects o va bene il solo utilizzo di 3D S Max?

Sappiate che non mi interessa inizialemente ottenere effetti di qualità elevata, ma soltanto di riuscire a fare qualcosa del genere.
Insoltre scusate per il romanzo, ma essendo il mio primo post mi sono sentito in dovere di essere più chiaro per essere aiutato meglio. :wink:
#821772
3ds max va benissimo, per il compositing ti consiglierei nuke ma anche after effects va benissimo.
Gli step che ti aspettano sono:
- modellazione del mostro
- rigging e skinning del mostro
- texturing e shading
- traking dell'attore reale (boujou o syntheyes) + modellazione dell'attore reale
- animazione e morphing
- illuminazione
- se la ripresa nella quale lo inserirai è in movimento prima devi tracciarla (boujou o syntheyes)
- rendering
- compositing

Calcola che in produzione una sequenza così la fanno i 5/6 professionisti in un mese.
Credo che ti convenga prima dedicarti allo studio approfondito del software, solo per iniziare a padroneggiarlo ti passano 6 mesi.
Tieni duro!
#821790
Ok, lo faro! Grazie per la risposta.

Nel frattempo ho iniziato a progettare una piccola scena con 3D Studio Max grazie al manuale che ho acquistato, semplice e preciso. Sono arrivato a un buon punto ed è venuta abbastanza bene. Nella scena sono presenti dei cubetti di ghiaccio. Sul manuale c'è scritto che il materiale ghiaccio è contenuto in una libreria nominata RayTraced002, ma io non ce l'ho. Possiedo solo 4 librerie tra cui quella 3dsmax standard. Come mai? Vi informo che io uso la versione 2011 del software(che dovrebbe essere molto più completa) mentre loro usano la 6.

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]