Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

#823762
salve non sono nuovo del forum ma lo ho usato poco per una cosa che mi serviva per il montaggio di un video. questa estate con la fine della scuola avevo intenzione di imparare ad usare un programma 3d tipo maya(che sarei molto avantagiato dato che sono molto bravo con autocad poichè mio padre fa il geometra e mi ha insegnato) e creare una piccola demo di un videogioco... e mi serviva anche di creare filmati swf per la realizzazione di siti più complessi.. potrei creare anche le immagini(ex:robot) in 2d... ma se li facessi roteare in 3d mi si vedrebbe una semplice linea come il PV o il PL di una figura piana perpendicolare al PO in una proiezione ortogonale. quindi mi occorrono 3 cose:

-la scelta di un buon programma 3d da utilizzare(probabilmente maya)
-un buon libro per imparare ad usarlo magari che spieghi come integrarlo con flash pro cs5 e/o un programma per la creazione di videogiochi.
-qualsiasi buon consiglio per quello che devo fare.


grazie dell'attenzione!
#823783
Ciao! Se sei nuovo del 3D e vuoi un software intuitivo e abbastanza veloca da utilizzare per fare cose semplici dai un'occhiata a Cinema 4D.Per la motion graphic è il top,puoi fare rigging e modeling e hai a disposizione molti tutorial da cui apprendere...
#823824
mmm mi informerò! per creare giochi ero orientato a 3drad oppure unity 3d... nel secondo caso dovrò studiarmi il javascript approfonditamente dato che lo conosco quel tanto che basta per i siti web..... mentre i modelli 3d fatti con cinema 4d possono essere importati il adobe flash pro cs5?
#824690
udk è molto più completo, ha più tools , BSP, ecc ecc.
Imparare un programma di sculping oggi è abbastanza basilare per la realizzazione di personaggi. La scelta è tra zbrush e mudbox. Zbrush costa meno, hai più risorse ed è molto più diffuso.
#824692
e direttamente con cinema 4d o maya o quelo che è non si possono fare i personaggi? comunque non lo devo fare a livello commerciale... deve essere una soddisfazione mia e per dare uno schiaffo morale ad un mio amico che nonostante studia programmazione non ha mai voluto nemmeno provare ad inventare un videogioco! abbiamo fatto una sorta di scommessa... magari tra qualche anno, dopo il diploma e la laurea portò pensare di farlo per lavoro... per adesso è a livello amatoriale!
#826381
si certo li puoi modellare anche con quelli. Comunque credo proprio che le scommessa la vince il tuo amico. E' impossibile che tu in quattro e quattro otto crei un videogioco modellando in maya e poi utilizzando udk o unity che sia.
Ci vogliono anni di studi, e neanche un esperto che lavora alla ubisoft può realizzare un gioco intero da solo.
Ci sta provando un ragazzo che conosco, professionista del 3d da 10 anni, e ha dovuto abbandonare perchè è un impresa immane, e calcola che lui voleva creare un solo livello.
Arrivi tu e da zero fai una delle cose più difficili della CG? Solo per padroneggiare maya ci metterai 1 / 2 anni.
Ha vinto il tuo amico in partenza.
Prova ad aprire maya e poi mi dici....
#826930
Ci vogliono anni di studi, e neanche un esperto che lavora alla ubisoft può realizzare un gioco intero da solo.


:wink:
Non sono assolutamente pratico dell'argomento ma credo che sia davvero "tosto" creare un videogioco...mi viene il mal di testa solo a pensare di progettare le mappe per i livelli! Non oso immaginare il rigging dei personaggi,i bonus,i comportamenti dei nemici e via così all'infinito! :cran:
Impossibile realizzarlo da solo. Ognuno deve avere uno specifico ruolo altrimenti credo che non si andrebbe oltre i primi dieci secondi di gioco :lol:

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]