Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

#848356
Sono riuscito a scricare dei modelli 3D di moto.Con questi vorrei realizzare un percorso animato 3D sulla guida del tutorial [Maxon Cinema 4D] Realizzare un percorso animato in un ambiente 3D.
Però i vari modelli sono stati realizzati con l'aggiunta di materiali e quanto altro per avere il modello finale.Analogamente a come fatto per il modello 3D dell'auto del tutorial vorrei raccoglierli in un unico contenitore per poi lavorarci sopra come descritto nel tutorial.Come devo fare?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
#849357
...spero di avere ben capito la domanda:
selezioni i vari oggetti col pulsante di destra e clicchi su "raggruppa oggetti"...
se invece li vuoi su di un nuovo progetto fai un "copia/incolla" ed avrai anche tutti i materiali :wink:
#849380
La prima.
Ho fatto come hai suggerito,i vari componenti del modello si sono raggruppati in un unico contenitore ,oggetto "Nullo".
Adesso vado a seguire il tutorial ,una altra cosa il modello è molto più grande dell'Oggetto-Primitive-Piano dove andrò a mettere la cartina.Quale è il modo giusto per ridimensionare la moto? e come faccio per far combaciare le ruote con il piano?.
Grazie.
#849449
Quale è il modo giusto per ridimensionare la moto?

Sewlezioni l'oggetto nullo, e le coordinate in basso: modifichi i valori X Y Z (che sono "relativi", in pratica se da 1 lo porti a 2 raddoppi la dimensione e a 0,5 la dimezzi (vedi immagine2), importante modificare in egual misura tutti e tre i valori per mantenere le proporzioni :wink:
e come faccio per far combaciare le ruote con il piano?.
Grazie.

Selezioni l'oggetto nullo, e le due icone come da "immagine4" e nell'immagine trascini l'asse verticale "Y" in alto o in basso a seconda del bisogno :wink:
Allegati:
Immagine4.jpg
Immagine4.jpg (34.52 KiB) Visto 1768 volte
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (26.51 KiB) Visto 1768 volte
#849450
aggiungo: se l'oggetto non è perfettamente orizzontale devi usare il comando "ruota" al posto del comando "sposta" (il terzo a destra della feccia superiore, quello con le due frecce contrapposte a fianco del quadro), sempre tenendo attiva l'icona dell'oggetto (l'altra freccia sotto): l'icona sotto a questa è per spostare l'asse dell'oggetto se nella rotazione hai dei problemi causati dalla posizione dell'asse fuori dell'oggetto (può capitare quando si uniscono vari oggetti in uno nullo), così puoi mettere l'asse al centro dell'oggetto in tutte le tre coordinate ruotando la scena, quindi selezioni l'icona sopra e ruoti l'oggetto con più precisione :wink:
#849464
L'allineamento al piano lo devo fare manualemente? non c'è un modo per dare dei valori numerici perfetti corrispondenti a quelli del piano?.
Il tuo secondo intervento non l'ho capito molto bene.Il comando che fa ruotare l'oggetto ,in questo caso la Moto o oggetto nullo.non è il cerchio? E' lui che sta vicino all'icona quadra in alto a destra .Poi il resto non l'ho proprio capito.Volevo porre altri quesiti ,ma devo prima capire questa cosa.
#849488
L'allineamento al piano lo devo fare manualemente? non c'è un modo per dare dei valori numerici perfetti corrispondenti a quelli del piano?.

si: nelle coordinate i valori sulla sinistra sono "la posizione" dell'oggetto: se le modifichi vedrai l'oggetto spostarsi.
unico inconveniente è che sono riferite all'asse, pertanto se hai il pavimento a valore "zero" e metti il valore della Y dell'oggetto a zero avrai l'oggetto mezzo sopra e mezzo sotto perchè il "riferimento" dell'oggetto è "il centro" (unione degli assi).
Per avere un buon allineamento io di solito setto la vista "laterale" o "frontale" zoommando la scena per avere una più precisa regolazione.
Per settare la vista clicca sul quadretto in alto a destra della scena (immagine5) :wink:
Il tuo secondo intervento non l'ho capito molto bene.Il comando che fa ruotare l'oggetto ,in questo caso la Moto o oggetto nullo.non è il cerchio? E' lui che sta vicino all'icona quadra in alto a destra .Poi il resto non l'ho proprio capito.Volevo porre altri quesiti ,ma devo prima capire questa cosa.

Si è il cerchio formato da due frecce contrapposte (non mi sono spiegato bene, scusa...)
Per spiegare cosa muove l'asse in rotazione:
se hai l'asse al centro della moto e la fai ruotare avrai una ruota sopra e una sotto al pavimento...
se invece sposti l'asse al centro della ruota posteriore e fai la rotazione.... avrai la moto "impennata" mantenedo la ruota posteriore ferma sopra al pavimento.
Nel caso di una porta, ad esempio, l'asse deve essere messo sulle "cerniere" così da potere aprire e chiudere in rotazione: in pratica l'asse deve essere messo in funzione dello spostamento in caso di animazione :wink:
Allegati:
Immagine5.jpg
Immagine5.jpg (16.71 KiB) Visto 1766 volte
#849577
Quindi nel mio caso devo allineare le due ruote ,devono "toccare" tutte e due il Piano.
Ora ho però un problema ,fra i vari modelli trovati mi piacerebbe questa in allegato.Seguo il tutorial alla lettera ,ma al momento della partenza non è indirizzata lungo il percorso ,ma messa di lato ,non riesco a fala ruotare tanto da mettere l'anteriore lunga il percorso disegnato,l'unico movimento di rotazione che riesco ad ottenere ruota anche il piano sottostante e quindi la cartina ,Che comando devo dare? dove sbaglio?
Devo riuscire a far girae unicamente l'oggetto moto tanto da dargli il verso giusto ,andare avanti con l'anteriore e non viceversa :cran:
Allegati:
Harley.jpg
Harley.jpg (145.22 KiB) Visto 1765 volte
#849588
selezioni l'oggetto nullo della moto, i pulsanti in alto a sinistra (oggetto e rotazione) ed avrai intorno alla moto i "cerchi" delle rotazioni dove potrai ruotare manualmente l'oggettto, oppure in basso a destra nelle coordinate i valori H P B sono i gradi di inclinazione :wink:
Allegati:
immagine1.jpg
immagine1.jpg (50.82 KiB) Visto 1764 volte
#849595
Sei molto disponibile e a prescindere dai risultati grazie molto.
Purtroppo non mi riesce proprio a ruotare nel senso di marcia.O meglio se ruoto prima di creare ed allineare alla spline la moto e trascinare il percorso ,spline freehand, a questo riesco a girarla ma poi una volta che la moto ,dopo i passaggi sopra, e cliccato su "tangenziale" come da tutorial si mette di traverso e riesco solo ad inclinarla e non a girare. :lol: :lol:
#849621
si mette di traverso e riesco solo ad inclinarla e non a girare.

ora sono in rendering e non riesco a provare, comunque se si mette di traverso (es.90°) tu parti mettendo la moto a 90° dalla parte opposta: probabilmente è l'allineamento alla spline che la ruota :wink:
#849708
Niente da fare.
Sono partito mettendo la moto a 90° ,-90° e 180° il risultato è sempre lo stesso.Si mette sempre contrario al senso di marcia.La moto resta così come deve essere fino in ultimo,poi quando vado a selezionare "Tangenziale" sulla spline che costituisce il percorso si mette giusto al contrario di come dovrebbe essere qualsiasi sia la posizione iniziale , 90° ,-90° e 180°.
#849798
Molto volentieri,ma non mi è stato pemesso di allegare il file zippato ,troppo grande per le regole del forum.
Fra 2 giorni parto per le ferie ,mi farebbe piacere venire a capo di qualche cosa ,almeno di capire.
;)
#849808
Molto volentieri,ma non mi è stato pemesso di allegare il file zippato ,troppo grande per le regole del forum.
Fra 2 giorni parto per le ferie ,mi farebbe piacere venire a capo di qualche cosa ,almeno di capire.
;)

http://www.megaupload.com/ :wink:
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]