Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sul favoloso mondo della grafica 3D.

Moderatore: Moderatori

da Mrk_Luca
#951103
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di postare nella sezione giusta.
Sto cercando di creare una piscina in RealFlow con una parte idromassaggio e dall'altra delle onde.
Come dimensioni per avere un idea delle proporzioni è 25metri di lunghezza per 15 di larghezza e da 1 a 3 metri di profondità.
Ho gia fatto delle prove in Hybrido, con circa 1 / 1,5 milioni di particelle con una risoluzione del domain a 600 000.
Ho fatto la prima simulazione di 500 di timeline, partendo da un Initial State e fin qui nessun problema. (a parte gli oltre 40Gb di file)
Poi ho messo in cache il domain e ho aggiunto splash e mist e ho fatto ripartire la simulazione. Lentissimo oltre 3 minuti a frame (su di un 2600k a 4,4Mhz e ssd).
Poi dopo una notte e molte ore al 100 frame si è bloccato con annessa interfaccia a quadratini arcobaleno.
Non capisco se sono troppe le particelle o se ho sbagliato qualcosa. A parte il crash mi sembrava uno sproposito rispetto alla prima simulazione.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
da Mirco Paolini
#951110
Non mi tornano molte cose:
1- Il mist deriva dal Foam quindi non puoi aver aggiunto solamente uno Splash Emitter senza Foam aspettandoti di avere un Mist layer.
2- Non hai appunto specificato se hai usato uno Splash emitter O uno Splash and Foam emitter.
3- Il crash deriva dalla mancanza di RAM in relazione al numero di particelle che ti creano gli emitter secondari campionando le particelle dell'hybrido. Devi innanzitutto separare la simulazione in 3 Layer--->Splash--->Foam--->Mist,cioé lanciare 3 diverse simulazioni e non tutto assieme. Poi devi controllare quante particelle ti si creano con lo splash e il foam,evitando come la peste i settaggi standard. Il tempo che indichi,cioé sui 3 minuti è più che normale. A naso,direi che,partendo dal presupposto di aver 8 GB RAM, non puoi solcare la soglia dei 10 milioni di particelle,tra splash e Foam:realflow gestisce malissimo la ram per quanto riguarda la fluid particles,ben differenti dalle grid particles ricavate dall'hybrido in quanto fanno riferimento ad un algoritmo SPH molto + complesso.
4- Ultima cosa,ma non meno importante, mai lanciare le simulazioni finali ad alta risoluzione da interfaccia. Vanno lanciate tramite linea di comando,per limitare il consumo di RAM e per ottenere un incremento di velocita' di circa il 20/30%

Buon lavoro
da Mrk_Luca
#951117
Graziie mille per la risposta.
Ok , era la prima prova , e avevo messo splash emitter e mist assieme e poi lanciato la simulazione, e da come ho capito è una bestialità.
Quindi la prima prova è di ripartire dal mio initial State poi fare una simulazione per lo splash (qui poi butto in cache giusto?), e successivamente a loro volta prima Foam e poi Mist.
Il crash allora a questo punto credo sia stato per aver messo tutto insieme e lanciato. anche perhè non usava moltissima ram durante la simulazione circa 2 / 2 e mezzo e ne ho 16GB.
Per quanto riguarda i settaggi standar come prima prova ho un pò scopiazzato quelli di un tutorial (onda che si infrange sul delle pietre ....), cmq poi dopo aver fatto quella dello splash correggo e risimulo, ed eventualmente anche per gli altri, sempre sperando di cavarmela un qlc ora e non in qlc giorno.
Per il fatto di lanciare le simulazioni da linea di comando, posso provare a fare tutte le mie prove a 100 000 e poi modificarlo a 600 000 alla fine(chiedo consigli anche su questo valore) e lanciare la simulazione?

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]