Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1312280
Salve a tutti, vorrei cercare di registrare l’effetto di uno starnuto con i potenti mezzi casalinghi.
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
Posseggo il classico cellulare, la gopro e una Canon.
L’effetto sarà in slowmotion, ma per catturare le micro particelle al meglio?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1312283
Ciao.
Per il rallenty la macchina che registra a più alto numero di fps è da preferire.
Poi però ci sono considerazioni fotografiche da farsi per evidenziare le particelle, che vanno dalla illuminazione (potente), allo sfondo, alla possibilità di messa fuoco manuale, di impostazioni di otturatore manuale. Parte di queste dipendono dalle specifiche tecniche di ciascuna macchina e da eventuali obiettivi in uso, di cui nulla sappiamo :book: .
Probabile che tu debba sperimentarli sul campo :(
#1312287
io inizialmente pensavo di fare con un cellulare dato che dà già l'effetto in automatico, ma se si può ricreare anche con una 5d markIII, potrei cimentarmi e provare, ovviamente mettendoci più tempo. obiettivo disponibile 24-105
#1312288
GaretJax ha scritto:io inizialmente pensavo di fare con un cellulare dato che dà già l'effetto in automatico, ma se si può ricreare anche con una 5d markIII, potrei cimentarmi e provare, ovviamente mettendoci più tempo. obiettivo disponibile 24-105
Devi andare come minimo a 240 fps, ma 500 sarebbe meglio. Dubito si possa fare con il cellulare, certo non con la Canon.
Serve una macchina vera.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1312304
Se non erro, a basso costo c'è la Sony RX100 mkV che può registrare a 1.000 ftg. a 4k 30p
Ma ci sono macchine specifiche per la registrazione a frame rate elevatissimi (pure a 25 milioni di fotogrammi al secondo).
Un marchio che conosco è questo
https://www.phantomhighspeed.com/produc ... ahighspeed
I prezzi? Beh... sono molto elevati.
Riguardo la ripresa in studio vengono realizzati su un fondale colorato (in genere nero) ma anche bianco per mettere a risalto l'effetto e con illuminazione multipla potente e regolabile per evitare ombre.
#1312321
Se il metodo con il quale si vuole ottenere una ripresa è casalingo, allora non titolare il post con [Riprese scientifiche].
Comunque per quanto impossibile ottenere un risultato decente con la camera in possesso, si può pensare di effettuare la ripresa con poca spesa: un foglio nero di grande superficie e 2 lampade specifiche per il video.

Bisogna sempre leggere tutto il manuale d'uso, c[…]

Buon giorno videomaker.net, vi consiglio di non ag[…]

Salve a tutti, sono di recente dovuto passare a Ve[…]