Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1317739
Per un progetto che avrà luogo tra settembre e ottobre, ho la necessità di procurarmi una discreta quantità di binari per dolly da 62 cm di larghezza da binario a binario. Dato che binari di buona qualità, in alluminio, costano un botto (si va da circa 500 euro per una sezione da 1,5 metri della proaim, ai 600 euro per 1,60 metri della movieteck) sto pensando di costruirmeli.
Il problema è che il rail in alluminio, per essere fatto come si deve, deve avere una forma ben precisa per avere sia momento di inerzia (ovvero rigidità alla flessione) che la giusta rotondità sopra dove scorrono le rotelle a pattini.
Ho il disegno e anche più di una azienda che è in grado di estrudere quel profilo su misura, ma la quantità di estruso (min 500 kg) supera di gran lunga le mie necessità, inoltre c'è un costo iniziale da ammortizzare per la realizzazione della matrice di estrusione.

Cerco quindi interessati a condividere il progetto. Nelle mie intenzioni, ma posso adeguarle alle eventuali richieste, vorrei realizzare dei tratti di binario diritto lunghi 2 metri, e dei tratti curvi che possono realizzare un cerchio di circa 5 metri di diametro, in segmenti lunghi approssimativamente sempre 2 metri, e dei quali ne servono 8 per fare un cerchio completo.
binario_dirittol.jpg
binario_dirittol.jpg (56.92 KiB) Visto 7058 volte
binario_curvol.jpg
binario_curvol.jpg (64.5 KiB) Visto 7058 volte
Quelli sopra sono dei rendering del progetto che sto mettendo a punto, ci potranno essere piccole variazioni ma giusto per capire il concetto (in quello con in binari diritti ci sono anche due rotelle di pattini per capire).
Il costo di ogni binario diritto, da 2 metri, sarà intorno ai 230 euro, mentre saremo sui 320 per quelli curvi. Se le adesioni superassero la quantità dei 500 kg minimi, il prezzo potrebbe anche diminuire di una certa misura.
Mi rendo conto che non è il tipo di accessorio che tutti i videomaker usano (e molto spesso si noleggiano) ma vediamo cosa si può fare.

[EDIT]Ho dovuto ritoccare i prezzi purtroppo per compensare delle spese di trasporto che non avevo considerato correttamente nonché la piegatura dei curvi.


Ultima modifica di willyfan il mer, 24 giu 2020 - 19:11, modificato 3 volte in totale.
#1319728
Nel suo primo post del 24 giugno scorso william, oltre ad illustrare il progetto in questione diceva, tra l'altro: """...Cerco quindi interessati a condividere il progetto...""" e più in la: """...Mi rendo conto che non è il tipo di accessorio che tutti i videomaker usano (e molto spesso si noleggiano) ma vediamo cosa si può fare."""
Ecco, ci sono state adesioni al progetto tali da renderlo realizzabile ?
#1319729
CatoCato ha scritto: mar, 06 ott 2020 - 18:10 Ecco, ci sono state adesioni al progetto tali da renderlo realizzabile ?
A parte un paio di amici che prendono qualche metro, ha aderito solo un grosso noleggiatore pugliese e già questo ha aiutato, tuttavia mi sono accollato il rischio e cercherò di vendere i binari successivamente, ovviamente a prezzi ben diversi.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]