Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1321664
Qualcuno conosce qualche escamotage per rendere più uniforme il movimento della camera su uno slider manuale?
Qualcuno sa come realizzare un motorino per far muovere uno slider avanti e indietro?
#1321699
Il primo escamotage è quello di dargli una passata di WD40, ma se lo slider non è buono hai voglia a ungerlo e ingrassarlo, causerà sempre movimenti scattosi. Di quale slider parliamo?
#1321701
Koroshiya ha scritto: mer, 27 gen 2021 - 20:17 Il primo escamotage è quello di dargli una passata di WD40, ma se lo slider non è buono hai voglia a ungerlo e ingrassarlo, causerà sempre movimenti scattosi. Di quale slider parliamo?
Lo slider è questo
https://www.amazon.it/Neewer-Stabilizza ... 7111&psc=1
Il problema non è quello della fluidità (lo scorrimento del carrello è fin troppo fluido).
Il problema è quello di "frizionare" il movimento al fine di evitare che "scappi di mano", dovendo essere fatto a mano.
#1321732
Ok, quello si risolverebbe anche con una maggiore manualità, certo lo slider non è dei migliori e non aiuta. Il motore risolve a fronte di ulteriore spesa ma non è indispensabile, più che altro serve a realizzare dei timelapse o a programmare una durata precisa di movimento, non è che serve per avere fluidità in partenza e all'arrivo che con la pratica si può fare bene anche a mano.
#1321733
Koroshiya ha scritto: gio, 28 gen 2021 - 17:23 Ok, quello si risolverebbe anche con una maggiore manualità, certo lo slider non è dei migliori e non aiuta. Il motore risolve a fronte di ulteriore spesa ma non è indispensabile, più che altro serve a realizzare dei timelapse o a programmare una durata precisa di movimento, non è che serve per avere fluidità in partenza e all'arrivo che con la pratica si può fare bene anche a mano.
dai una occhiata a questo video ( minuto 1:32)
https://www.youtube.com/watch?v=ytRGG5B-QYM
Ecco il mio modesto slider - una volta motorizzato - lo userei così (anche).
#1321736
Mi sa che per fare quello che hai postato non basta motorizzare lo slider ma devi avere anche almeno un pan motorizzato.
Quello che hanno usato per girare è un Edelkrone, loro hanno tanti aggegi slider pan tilt focus e dolly tutti motorizzati e con le camere piccole funzionano bene. Io comndo il tutto dall'iPhone ma credo che si possa fare anche da Android.
#1321772
Con il fai da te, basta un motore passo passo, una scheda arduino, qualche componente per i fine corsa e qualche cinghia. Se pensi che con 100 euro prendi una stampante 3d che di motori ne ha 3, hai capito i costi.
Il problema più grosso è realizzare i supporti, ma con una stampante 3d appena citata si fa anche questo.
Con due motori è pure possibile fare un pan, con 3 anche il tilt.
#1321773
ma guarda: lo slider l'avevo già; la testa rotante pure; le staffe pure; il cordino pure; le 2 pulegge 5 euro.
... puro divertimento ...
per un perfezionamento ho preso 2 pullegge dentate e 1 cinghia dentata (quelle che si usano nelle stampanti 3D): è mi fermo qui.
Per le mie esigenze basta e avanza.
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]