Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da theodor
#390965
Grande Zimmex, you're the best!

:appl:

Senti, appiccico qui un'altro test fatto col tuo Plus,
picciriddi in campagna, Xm2 + Wdr35_Plus + Nikon 50mm f/1.4
(aperto a f/2.8, credo).

Tramonto già estremo, scarsa la luce che filtrava tra i monti miei:
Ca' u video dei picciriddi 'ca jocanu miezzu a 'na strata

Bravissimo, personalmente non mi piacciono i rossi 'accussì
spinti, ma tutto il resto è ottimo, musica e sincronia come sempre da maestro.

:birra:
da zimmerota
#390973
Miiiiiii sei tornato finalmente, mi pareva male non condividere con te i risultati del nuovo wdr :appl: :appl:

you're the best! :wink:

Adesso non vedo l'ora di vedere il tuo video, stasera lo scarica da casa.

Lo so che ho esagerato con la CC ma volevo vedere bene quanto vignettamento provoca il 200mm zoomato a poma.
Per il resto non ho parole :D

P.S. Ho rinominato il post "Work in progres" wdr35 plus
da Yarin VooDoo
#390998
Ciao,

Bel video.
Qui i colori più naturali aiutano un po il tutto ed anche qui si nota un notevolissimo dettaglio anche se mi par di notare un qualche alone in alto a destra e comunque in tutta la parte superiore, può essere?

Sembra il bordo della lente o qualcosa del genere.

Buona la luce, ma il minor contrasto rende un po più brutta la PDC e riappare l'effetto plexyglass che ho sempre odiato negli adattatori.

Ciao :wink: :wink:
da Travisbarker1982
#391022
Io amo la CC pesante!
Nel video di Theodor (ma allora sei tu l'artefice delle modifiche?) si nota una maggiore definizione, ma l'immagine risulta più "slavata", visto che, come diceva Yarin, gli adattatori fanno un effetto plexiglass...
da westham
#391034
Bel video girato durante la magic light del tramonto, complimenti, molto definito...
Con quale plug in si rimedia all'"effetto plexiglass"?
da Travisbarker1982
#391037
Bel video girato durante la magic light del tramonto, complimenti, molto definito...
Con quale plug in si rimedia all'"effetto plexiglass"?


Credo sia sufficiente dare una sistematina ai livelli, facendo diventare nero il nero (che con l'uso degli adattatori diventa grigio). Con la DVX100 ad esempio abbasso il pedestal di 3 punti rispetto a quanto farei normalmente e alzo di 2 punti il chroma level e non da più l'effetto plexiglass.
da zimmerota
#391043
Bel video girato durante la magic light del tramonto, complimenti, molto definito...
Con quale plug in si rimedia all'"effetto plexiglass"?


Credo sia sufficiente dare una sistematina ai livelli, facendo diventare nero il nero (che con l'uso degli adattatori diventa grigio). Con la DVX100 ad esempio abbasso il pedestal di 3 punti rispetto a quanto farei normalmente e alzo di 2 punti il chroma level e non da più l'effetto plexiglass.


Infatti basta una ritoccata ai levels. Dal canto suo il mago Theodor ha realizzato il video puro senza artefatti per mostrare la qualità della definizione del wdr plus, cosa che non ho fatto io per un eccesso di entusiasmo ;)

Comunque, sarò di parte, ma più smanetto con il wdr più mi accorgo che non ha nulla da temere nei confronti dei blasonati adattatori in commercio.
Presto le prove di ripresa con wdr e senza per vedere la differenza di luce.

stay tuned :wink:
da Travisbarker1982
#391084
Comunque, sarò di parte, ma più smanetto con il wdr più mi accorgo che non ha nulla da temere nei confronti dei blasonati adattatori in commercio.


... Sono basati sullo stesso identico principio, non potranno mica essere poi così diversi! Con qualche modifica si riesce a tirare fuori ancora parecchio dal WDR. :wink:
da Pitz
#391113
Io amo la CC pesante!
Nel video di Theodor (ma allora sei tu l'artefice delle modifiche?) si nota una maggiore definizione, ma l'immagine risulta più "slavata", visto che, come diceva Yarin, gli adattatori fanno un effetto plexiglass...


infondo era il grande theo ad essere stato il primo a iniziare la sua lenta e accurata costruzione del primo adapter qui dentro... quindi ero sicuro per associazione che era lui :D
comunque mi associo ance se è sempre bello vedere un video di teheodor
da theodor
#391147
Già, aumentando la luminosità del QTplayer lo noto anch'io.

Dunque, il problema si presenta solo tra i secondi 00:26 e 00:59,
proprio nel momento del contro luce
, il sole in faccia alla telecamera,
il movimento circolare del gg, la batteria scarica, la differenza tra
la forte luce sopra e il buio che già si faceva sotto i cespugli, in verità
è un abnorme "lens flair" che reagiva con la luce, risolvibile con un paraluce,
non è un problema strutturale.

L'effetto plexiglass, cioè il bokeh scialbo, spento, grigio, gaussian...beh qui
abbiamo a che fare proprio con le leggi fisiche, riprendendo l'immagine da dietro
la trasmissione della luce viene alterata... comunque ho notato che minore è
l'incisione sulla superficie del GG più bello il bokeh.

L'Wdr35+ di Zimmerota diventerà migliore per quanto riguarda il bokeh, le mie
riprese mostrano un GG troppo trasparente, fresco di trattamento, ancora unto, finché la
sostanza microcristallina non si stabilizza sulla superficie.
Il GroundGlass deve stagionare :D
Forse quelle di Zimme già sono migliorate.

Osservate l'assenza di distorsioni o aberrazioni, un paio di doppietti acromatici
contribuiscono ad avere immagine più definita.

L'Sgpro e semi- acromatico (PCX+Achromatic) bene, uno di questi vetri è a pezzo
unico non acromatico, quindi l'assemblaggio benché buono non risolve per completo il problema.
L'Wdr35+ di Zimme è interamente acromatico. Certo è leggermente meno potente il macro senza
quella grossa piano convessa che c'era davanti ma ci guadagniamo parecchio come risolvenza della
immagine.

:birra:

Ps. sono contento che Zime sia soddisfatto, ero preoccupato di aver combinato qualche danno visto che avevo testato con una telecamera
leggermente diversa.
Ultima modifica di theodor il ven, 28 set 2007 - 12:56, modificato 1 volta in totale.
da zimmerota
#391165
L'Wdr35+ di Zimmerota diventerà migliore per quanto riguarda il bokeh, le mie
riprese mostrano un GG troppo trasparente, fresco di trattamento, ancora unto, finché la
sostanza microcristallina non si stabilizza sulla superficie.
Il GroundGlass deve stagionare :D
Forse quelle di Zimme già sono migliorate.

Osservate l'assenza di distorsioni o aberrazioni, un paio di doppietti acromatici
contribuiscono ad avere immagine più definita.L'Wdr35+ di Zimme è interamente acromatico. Certo è leggermente meno potente il macro senza
quella grossa piano convessa che c'era davanti ma ci guadagniamo parecchio come risolvenza della
immagine.

:birra:

Ps. sono contento che Zime sia soddisfatto, ero preoccupato di aver combinato qualche danno visto che avevo testato con una telecamera
leggermente diversa.


Infatti la cosa che è saltata subito all'occhio degli esperti è la totale assenza di aberrazioni cromatiche nonostante una pesante CC nel caso del mio video.
Quella della stagionatura del GG non la sapevo ;)

In effetti all'inizio ho avuto qualche incertezza nella messa a punto del wdr, l'assenza della lente convessa mi spiazzò, ma dopo un piccolo aggiustamento e rivedendo tutti i settaggi ho notato subito la migliore definizione e una messa a fuoco precisa.

I prossimi test verranno eseguiti con un Sony FX1 e vedremo come si comporta con questa cam :oops:

ciao :wink:
da Travisbarker1982
#391208
Domanda d'obbligo: lo schema ottico del tubo |)---(| è stato rivisitato o hai solo sostituito le lenti con altre migliori? Per me è ancora un pò alchimia questa...
Il GG non può essere "stagionato" in fretta con l'aiuto di un phon (ovviamente a debita distanza)? E, per ultima cosa, se non è un segreto, di che materiale è il GG...?
Grazie...
da theodor
#391254
Ok, sarò un pò lungo...

I lati piatti sono verso l'interno, se come sono acromatiche questo
fattore di posizione non altera niente, ho sostituito soltanto
la lente Piano Convessa che in questo caso fungeva da condensatrice, cioè
risolveva la vignettatura. Queste lenti vanno bene soltanto nella parte centrale
del fotogramma, immediatamente dopo partono le aberrazioni, inoltre era messa nel
verso sbagliato, favorendo le distorsioni a cuscino.

La sostanza è una soluzione di cera microcristallina, ma deve essere minerale o sintetica,
non organica (cosmetici, cera d'api ecc) per evitare funghi e altri microrganismi; vaselina,
paraffina liquida, spray lubrificanti che contengano come base chimica i microcristalli.
Migliorano la diffusione della luce.

La "stagionatura" vuol dire una reazione lenta della sostanza con l'ossigeno dell'aria,
ho notato che dopo una settimana o qualcosa in meno diventa meno trasparente e stabile,
mantenendo il contrasto e migliorando la qualità del bokeh.

Non posso usare il Phon, il plexiglass benché ottimo trasmittente di luce è sensibile al calore,
si può deformare, inoltre l'essiccazione accelerata della sostanza potrebbe causare creppe
e altri disturbi di reazione.

Una parentesi tecnico-storica:
Lo faccio per puro piacere di sperimento: non giro corti, sono molto casalingo col video,
avrei potuto guadagnare un sacco di soldini, qualche anno fa quando Letus, Brevis, M2
e Sgpro
producevano delle immagini molto scadenti la mia soluzione era gia parecchio
superiore, erano unanimi i commenti. L'Sg usava un vetro come GG, ed era il suo
cavallo di battaglia "un vero ground glass!"
poi ho spiegato a Wayne che poco importava
la struttura, queste plastiche (policarbonato e plexiglass) sono addirittura migliori della silica (vetro) e questo
è un fatto scientifico, dopo un pò lui a adottato la plastica come GG spiegando ai suoi clienti
le stesse cose che gli dicevo io, era palese come tempistica e concetto
... sono contento :D


:wink:
da Travisbarker1982
#391291
Hai appena raggiunto l'olimpo delle mie divinità :scusa:
Non sapevo di questi tuoi esperimenti!
Quindi mi consigli di continuare sulla via del plexiglass, però invece di grattarlo, tu lo hai cosparso di cera microcristallina... Interessante...
So che esistono in commercio sotto forma di cubetti, ma a quel punto il problema è di come cospargere uniformemente il disco; meglio allora quella già liquida (esiste?).
Hai tagliato tu il GG? Io pensavo (dopo il mio terzo o quato tentativo) di rivolgermi ad una ditta di taglio ad acqua specializzata in plexiglass e farmene tagliare una decina per vari esperimenti. Quale spessore consigli?
Un'ultima domanda e poi la smetto di stressarti: come sei riuscito a togliere le lenti dal tubo senza devastarle?

Ciao!
da zimmerota
#391302
Con un pizzico di orgoglio posso affermare che notai la competenza di Theodor in tempi non sospetti e, mentre tutti o quasi indirizzavano le loro attenzioni verso il micro35, il letus & c., io mi studiavo i suoi esperimenti da laboratorio guardando con attenzione i video che postava. Da profano quale sono in materia, ho affidato a lui li wdr anche a costo di farmelo distruggere :D consapevole che era la persona più qualificata e altresì modesta, disinteressata, da fare da consulente gratuito a Mr. Wayne e cambiere così le sorti dell' Sgpro... non so se mi spiego :scusa:

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]