Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#992900
dopo una lunga assenza sono di nuovo dei vostri.
Ho realizzato, tempo fa l'adattore xlr con i vostri consigli (grazie) e con lo schema di Paolo V. “spirit74”
per il circuito d'attenuazione.
L'adattatore prevede la gestione di 2ch, la commutazione degli ingressi mic/line separati
tramite il circuito d'attenuazione, lo switch mono/stereo, l'ingresso mic aux 3,5''.
Devo dire che il tutto testato a più riprese funziona egregiamente.
La mia esigenza era quella di inglobare tutta la circuteria in un contenitore recuperato da un beachtek fx
non funzionante, pertanto se qualcuno intende cimentarsi nella realizzazione posso inviare, a quanti ne fanno richiesta, il master delle basette da me realizzate, pronte per l'incisione.

Be ! Sei davvero gentile !
Per rendere la cosa ancora più chiara, appetibile, comprensibile e....facilmente consultabile nel tempo potresti (anzi faresti davvero buona cosa) aprire un topic dedicato nella sezione "Fai Da Te - Tutorial" allegando alle spiegazioni alcune foto e lo schema completo.
Molti utenti te ne sarebbero sicuramente grati ed aggiungeresti materiale utile alla sezione...

Grazie in anticipo !
Ciao
#993038
Premesso che mi interesso di elettronica più per necessità che per virtu', preciso che la mia realizzazione per quanto perfettamente funzionante resta comunque artigianale e frutto di svariate prove e tentativi.
Per il topic credo non ne varrebbe la pena, in quanto la realizzazione del progetto (dimensioni e forma della basetta, componenti utilizzati etc.) sono stati realizzati, come già spiegato, adattati al contenitore che doveva alloggiarli di dimensioni abbastanza contenute.
Il progetto in se non è farina del mio sacco ma di quello già precedentemente pubblicato in questo topic. Stessa cosa per il circuito d'attenuazione. Io ho solo messo insieme il tutto.
Il disassemblaggio dell'adattatore per realizzare le foto inoltre, non è facilmente fattibile in quanto per inserire il circuto d'attenuazione nel vano batteria del vecchio beachtek ho dovuto tagliare le plastiche e poi incollarle ad assemblaggio ultimato con la bicomponente, la rimozione comporterebbe il distacco dei cavi volanti all'interno e t'assicuro sono davvero tanti. Per le foto esterne non ci sono problemi ma credo che servono a poco (se mi sbaglio fatemi avviso).
Sto preparando però (oltre al print della basetta che era già pronto) lo schema lato componenti. Il tutto compreso dei valori e dei cablaggi come da me realizzati. Ognuno poi sarà libero di adattare o modificare il tutto a seconda delle proprie capacità realizzative e delle proprie necessità.
Un paio di giorni max e metto online.
saluti
#993091
Premesso che mi interesso di elettronica più per necessità che per virtu', preciso che la mia realizzazione per quanto perfettamente funzionante resta comunque artigianale e frutto di svariate prove e tentativi.
Per il topic credo non ne varrebbe la pena, in quanto la realizzazione del progetto (dimensioni e forma della basetta, componenti utilizzati etc.) sono stati realizzati, come già spiegato, adattati al contenitore che doveva alloggiarli di dimensioni abbastanza contenute.
Il progetto in se non è farina del mio sacco ma di quello già precedentemente pubblicato in questo topic. Stessa cosa per il circuito d'attenuazione. Io ho solo messo insieme il tutto.
Il disassemblaggio dell'adattatore per realizzare le foto inoltre, non è facilmente fattibile in quanto per inserire il circuto d'attenuazione nel vano batteria del vecchio beachtek ho dovuto tagliare le plastiche e poi incollarle ad assemblaggio ultimato con la bicomponente, la rimozione comporterebbe il distacco dei cavi volanti all'interno e t'assicuro sono davvero tanti. Per le foto esterne non ci sono problemi ma credo che servono a poco (se mi sbaglio fatemi avviso).
Sto preparando però (oltre al print della basetta che era già pronto) lo schema lato componenti. Il tutto compreso dei valori e dei cablaggi come da me realizzati. Ognuno poi sarà libero di adattare o modificare il tutto a seconda delle proprie capacità realizzative e delle proprie necessità.
Un paio di giorni max e metto online.
saluti

Ma guarda che ti comprendo benissimo ! Il tuo è lo spirito giusto a mio avviso...
Non è detto che si debba sempre "inventare"...va bene anche riprendere, modificare e riadattare a seconda delle necessità !
Anche se il tuo progetto è frutto di un rimaneggiamento di più parti già viste a qualcuno; che si intende meno di queste cose e che non saprebbe da dove iniziare, sicuramente sarebbe utile !

Se non riesci a fare le foto pazienza ! Quello che più conta ed è utile è lo schema elettrico con 4 parole di spiegazione....
tieni conto che l'importante è proprio lo schema ed il funzionamento e non il contenitore e come tu sia riuscito a piazzarci dentro il circuito e con quali dimensioni sia stata realizzata la basetta....
Se vuoi mettere a disposizione il circuito stampato benissimo, in quel caso il contenitore dovrà "adattarsi"...ma qualcuno potrebbe comunque replicare il tuo schema ex novo anche su basetta 1000 fori o con un nuovo stampato....o anche porre ulteriori modifiche partendo dalla tua base...
vedi un poco se hai voglia e tempo da impegnare su questa cosa...non credo che un topic dedicato sarebbe inutile !

Ciao
#993396
OK.... Schemino pronto su foglio con stampa master e illustrazioni. L'unica cosa che non ho capito è come aprire il nuovo topic.
Chi mi aiuta?
Grazie

Io ovviamente !
Vai nella sezione "Fai Da Te - Tutorial" e clicca sul pulsante che trovi in alto a sinistra "Nuovo argomento"
Ti si apre una finestra identica a quella che utilizzi per inserire un qualsiasi commento, assegna un titolo (con formato conforme al regolamento) e digita il tuo testo normalmente inserendo le immagini che ritieni utilizzando il metodo descritto qua.

se necessiti di ulteriori dritte non esitare a domandare !

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]