Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1014104
Ciao ragazzi.
Un dubbio mi assale.
Nell'usare lo slider sarebbe è meglio disabilitare lo stabilizzatore dell'obbiettivo ?

Grazie :manosu:

Si Certo !
Infatti lo stabilizzatore tende a "fermare" relativamente l'immagine dunque all'inizio di ogni carrellata lo stabilizzatore sposta l'ottica bloccando per una istante l'immagine la quali inizierà a spostarsi con un breve ritardo ed un sussulto.
#1014192
è logico......
(ero in cerca di conferme)
Infatti nel pomeriggio ho rifatto le stesse riprese e sono più fluide !!!

Vorrei approfittare se possibile delle tue competenze spirit74.
Non ho ancora uno steadycam,
ma molte volte mi sono chiesto se nell'uso di questo lo stabilizzatore dell'ottica
vado disattivato o meno.
Poi non usando un cavalletto professionale (niente testa fluida),
mi hanno consigliato di tenere lo stabilizzatore attivato.

Spero di non deviare questo treand su altri argomenti,
se questo per caso avviene ne apro personalmente un'altro.

MOLTE GRAZIE
#1014286
stabilizzatore attivato, ancora di piu se avrai la steadycam ...

Attivato ?
Io avrei detto il contrario...soprattutto nel caso della testa da cavalletto dato che anche su pan e tilt lo stabilizzatore si comporta nelle stesso modo e congela per un istante l'inizio di ogni movimento !
Per quanto riguarda la steadi direi che il discorso dovrebbe essere similare soprattutto se la steadi funziona a dovere...se invece fosse poco più di un manico di scopa allora forse l'effetto di stabilizzazione maggiore sarebbe dato più dall'ottica stabilizzata che non dal sistema di bilanciamento della stadi che se carente balla, ondeggia, imbarda ed altalena ancor più rispetto ad una cam tenuta in mano da mano ferma....

p.s. Una testa fluida in questo campo è decisamente più utile di un qualsiasi dolly o steadi o slide o crane ecc. ecc.
conviene indubbiamente dotarsi almeno di una testa fluida accettabile e di un cavalletto sufficentemente fermo, è davvero il minimo sindacale !
Poi il resto lo prendi dopo o te lo autocostruisci con il tempo....
#1014318
scusate ho risposto ad un post vecchio :scusa:
#1014799

1 x WS-10-40-1000 (slitta da 1 mt.)
1 x WW-10-40-10 (carrello)
1 x motoriduttore 12Vcc 66rpm
1 x controller motore PWM
2 x puleggie dentate 21-T5-Z 12F
2 x microcuscinetti 6x13x5 ZZ (686ZZ)
2mt. cinghia dentata CH. T5-10
1 dado con relativo bullone da 6mm.


Ciao Filippo, io ho ordinato lo slider la scorsa settimana e dovrebbe arrivarmi a breve, spero. Una volta arrivato, vorrei motorizzarlo e la tua soluzione è decisamente meglio di quella che avevo in mente: un motore sul carrello, con pignone e cremagliera sul fondo della guida ^_^
Mooooooolto meglio la tua. Appena arriva vedo che spazi ho, e prendo l'occorrente.
Una domanda, con quelle pulegge e con quel motorino, che velocità hai del carrello? Siccome non so che motorino riuscirò a trovare...Farò due conti, magari :-)
#1016860

Ciao Filippo, io ho ordinato lo slider la scorsa settimana e dovrebbe arrivarmi a breve, spero. Una volta arrivato, vorrei motorizzarlo e la tua soluzione è decisamente meglio di quella che avevo in mente: un motore sul carrello, con pignone e cremagliera sul fondo della guida ^_^
Mooooooolto meglio la tua. Appena arriva vedo che spazi ho, e prendo l'occorrente.
Una domanda, con quelle pulegge e con quel motorino, che velocità hai del carrello? Siccome non so che motorino riuscirò a trovare...Farò due conti, magari :-)


Allora, cronometro alla mano: alla max velocita' il carrello impiega 13 secondi per tutta la slitta, alla minima impega 2 minuti e 10 secondi.

Note: 1) la slitta e' da 1mt. ma lo spazio utile e' un poco meno considerando che le due pulegge sono all'interno dello slider 2) il controller del motore e' programmato per rendere fluida la partenza e l'arrivo e questo incide sulla velocita' massima, impostando avvio e stop istantanei il tempo si riduce a 10 secondi
#1017042
Allora, cronometro alla mano: alla max velocita' il carrello impiega 13 secondi per tutta la slitta, alla minima impega 2 minuti e 10 secondi.

Note: 1) la slitta e' da 1mt. ma lo spazio utile e' un poco meno considerando che le due pulegge sono all'interno dello slider 2) il controller del motore e' programmato per rendere fluida la partenza e l'arrivo e questo incide sulla velocita' massima, impostando avvio e stop istantanei il tempo si riduce a 10 secondi


Thanks! Credo che vadano più che bene questi valori anche per me, quindi grosso modo andrò con questi valori anche io.

Arrivato tutto oggi. Figo, gira molto bene, non troppo attrito ed è veramente piccola ^_^
Credo proprio che la motorizzerò. Ho visto la lista "della spesa" che hai fatto ma avrei alcune domande...
Il controller pwm lo hai acquistato già fatto? Perché ho visto un circuito molto semplice da realizzare, ma trovarlo già fatto, che parta un po' dolce sarebbe moooolto meglio. Online si trova niente?

Dalle foto che hai messo, non capisco bene come hai fissato le pulegge...Quella sull'albero del motore, infila direttamente sull'albero motore? E l'altra? Il diametro del bullone è 6mm, l'interno puleggia pure, il perno è fisso, quindi come gira il tutto?
Sono scarsino in meccanica :D
#1017190
@colin82
da Igus hai preso l'accoppiata semplice (WS-10-40-1000 + WW-10-40-10) o quella con cinghia e blocco? Se la seconda mi dai gentilmente i codici e mi dici la spesa? Grazie. :birra:
#1017350
@colin82
da Igus hai preso l'accoppiata semplice (WS-10-40-1000 + WW-10-40-10) o quella con cinghia e blocco? Se la seconda mi dai gentilmente i codici e mi dici la spesa? Grazie. :birra:


Ho preso la prima :-)
Totale. con barra da 1300mm, 103,18€, di cui 15 di spedizione e 1,50 di taglio e ovviamente da aggiungerci l'IVA, per un totale di 124,85€.
#1018230

Thanks! Credo che vadano più che bene questi valori anche per me, quindi grosso modo andrò con questi valori anche io.

Arrivato tutto oggi. Figo, gira molto bene, non troppo attrito ed è veramente piccola ^_^
Credo proprio che la motorizzerò. Ho visto la lista "della spesa" che hai fatto ma avrei alcune domande...
Il controller pwm lo hai acquistato già fatto? Perché ho visto un circuito molto semplice da realizzare, ma trovarlo già fatto, che parta un po' dolce sarebbe moooolto meglio. Online si trova niente?

Dalle foto che hai messo, non capisco bene come hai fissato le pulegge...Quella sull'albero del motore, infila direttamente sull'albero motore? E l'altra? Il diametro del bullone è 6mm, l'interno puleggia pure, il perno è fisso, quindi come gira il tutto?
Sono scarsino in meccanica :D


Puleggia 1 montata direttamente sull'albero del motore che a sua volta e' fissato alla slitta attraverso due viti. I relativi fori li ho fatti io sulla slitta.
Puleggia 2 sta' su per magia! Scherzi a parte c'e' un cuscinetto incastrato nella slitta e il blocco bullone/rondella/rondella/puleggia/dado gira insieme. Tra le due rondelle c'e' come detto il cuscinetto che e' letteralmente incastrato nella slitta visto che ho fatto un buco pressoche' perfetto e con un po' di forza l'ho infilato, in pratica esce solo a colpi di martello.

Per il controller: http://www.robot-italy.com/it/1372-polo ... mbled.html questo e' quello da me acquistato. E' qualcosa di particolarmente evoluto ed e' fantastico per il costo che ha. Puoi controllare il circuito con: usb, seriale, microcontrollore, potenziometro, joystick, radiocomando! Inoltre velocita', avvio, stop e altro lo si programma da pc con il suo semplicissimo programma dotato di grafica chiara e comprensibile. Se vuoi divertirti compralo. Unica nota: non e' protetto contro l'inversione di polarita' quindi ATTENTO. Mi devi pero' una bottiglia di vino (e cosi' tutti coloro che lo acquisteranno) perche' sono stato giorni a cercare siti, a sfogliare prodotti e studiare le caratteristiche dei piu' diversi dispositivi e a trovare quello che molti in effetti non hanno ovvero start/stop fluidi e regolabili. :birra:
#1060303
@colin82
come ti trovi con la guida Igus?
Io sto prendendo la tua stessa: WS-10-40 (da 80cm però che penso sia stabile anche su un solo cavalletto) + WWE-10-40-10-HKA (con blocco e pattini registrabili).
Io la userei con una MarkII; tu con cosa la usi?
Che testa ci hai montato sopra?
Grazie
Ciao
#1062255
Alla fine ho preso il profilo da 80cm WS-10-40 e il carrello con blocco WW-10-40-15 HKA.
Ho scelto senza foro, come da consigli, e quindi devo provvedere io.
Vorrei montare sul carrello una testa video Manfrotto 501.

Se ho ben capito:
- devo comprare in bulloneria una vite sulla quale avvitare la testa video
- devo far fare un foro da un fabbro (o un'autofficina) con una trapano a colonna delle dimensioni della vite sulla quale avvito la testa video

La vite deve avere un fermo dall'altra parte (quella in basso) tipo chiavetta: la trovo in bulloneria? Ha un nome particolare?

ho allargato i due fori estremi perchè inizialmente lo utilizzerò con due stativi.
anche io lo utilizzerò anche con gli stativi: i fori alle estremità li faccio allargare da chi fa il foro sul carrello? Per non portarmi gli stativi, tu di quanto li hai allargati (grandezza fori finale?)

Grazie a tutti!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 8
[Recensione] HOVERAir X1

Total success! This is arguably the most convincin[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]