Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1123516
Ciao a tutti. A forza di guardare i vari tentativi qui sul forum mi avete fatto :slurp: ingolosire ed ho deciso di tentare la costruzione del mio slider.
Nel seguente link trovate un breve video che lo illustra e ne mostra i risultati. Per mia scelta la qualità delle immagini non è granchè, ma soprattutto la scattosità di Vimeo non rende giustizia alla ottima fluidità di scorrimento che ottengo manualmente.

bye

[vimeo]http://vimeo.com/89793400[/vimeo]


Ciao CCD.
Interessante.
Hai inserito qualche video extra da qualche parte?
Un po' più di dettagli? Del tipo che tubi hai utilizzato e di che diametro?
Tipo di piastra? Ecc. :wave:
#1123526
Ciao Principe. Della Igus ho utilizzato solo il carrello WW-10-40. I tubi sono diametro 9mm e presi da bricofer. Sono tubi con un aletta di sostegno lungo tutto il tubo. Aletta utile per il fissaggio su un profilato ad U di alluminio da 40mm, sempre di bricofer. In questo modo il binario è costato solo circa 14€.

Al momento non ho fatto altri video, ma tanto se la fluidità di Vimeo è questa, sarebbero pure inutili per una valutazione. Ti dico che con una pendenza di soli circa 15° la piastra scorre per gravità. Sarei curioso di capire se con il binario igus (che è più aderente) si avrebbe la stessa scorrevolezza

bye
#1123541
Grazie per l'info CCD. :manosu:
#1123611
ciao CCD , le puleggie in fondo sono per una motorizzazione futura? io sto finendo lo studio per farla nel mio
#1123708
Ciao Daniele. Sì, ho predisposto le pulegge e sono già usabili con la cinghia (non dentata) da tirare a mano, qualora fosse comodo. Le ho anche provate con il motore gravitazionale ( ;) un pesetto calibrabile). I primi positivissimi tentativi manuali mi hanno però convinto ad attendere per una motorizzazione elettrica, visti i costi. Ho in testa diverse soluzioni, ma tutte da approfondire nel caso che.
Ciò che mi mette più in dubbio è la potenza e gli rpm del motore. La potenza soprattutto, nel caso si volesse sollevare verticalmente il carrello (e in quel caso sicuramente sarà necessaria una cinghia dentata)
Tu come ti stai regolando?

bye
#1123715
sono più avanti con il progetto sono con motore motorizzato e centralina che regola i giri e la rotazione come verso. la salita verticale la sto posticipa dopo quella orizzontale.
#1123719
eh appunto, hai già fatto delle scelte in merito a velocità e potenza: non ti va di condividerle specificando ovviamente anche il peso previsto sul carrello? Ho capito bene che però ancora non li hai applicati allo slider?

bye
#1123793
Ciao CCD,
ti rispondo oggi da PC
gli slider li sto realizzando per cemere fino a 3,5 KG , in modo da poter accontentare anche diverse camere prosumer.
il motore che attualmente ho in uso è a 12v 15w 100giri minuto (questo a 12v) . questo dati della rotazione però lasciano "il tempo che trovano" perchè il motore non è collegato direttamente al movimento del carrello, ma ci sono degli ingranaggi che compiono delle riduzioni o moltiplicazioni delle rotazioni stesse. in certi casi mi potrebbe servire un motorino da 660 giri al minuto in certi altri potrebbero bastare 60 giri minuto. quindi è abbastanza riduttivo dire valori senza avere il progetto terminato e testato sotto mano . quando il progetto sarà terminato potremo approfondire meglio i componenti utilizzati :wink:
#1127349
Ciao ragazzi !!
Vorrei prendere un cavalletto per montarci sopra il mio slider igus lungo 75cm .
Esiste un cavalletto stabile e economico, con attacco vite 3/8 , quindi dove posso montarci una piastra a sgancio rapido,
per poi attaccarla allo slider ??

Possiedo una GH2 e sopra potrei metterci le leggere lenti 14mm e 20mm lumix.
#1127502
stai attento un solo cavalletto è sempre rischioso , se involontariamente urti lo slider rischi di trovarti tutto in terra. a quel punto se vuoi risparmiare è meglio due cavalletti da lavoro del OBI messi nelle due estremità (se è ok per te come altezza da terra
#1127552
Giorno a tutti.
Mi hanno dato questo sito, grazie ad un consiglio di un mio amico che possiede una Canon Mark III.
https://www.edelkrone.com/eu/p/287/sliderplus-pro
Questo mi ha sbalordito per la sua scorrevolezza. :appl:
Ma il prezzo... ohio ohio. :uffy:
http://www.fcf.it/prodotti.asp?articolo ... 20Digitali
Che ne pensate?
#1127612
stai attento un solo cavalletto è sempre rischioso , se involontariamente urti lo slider rischi di trovarti tutto in terra. a quel punto se vuoi risparmiare è meglio due cavalletti da lavoro del OBI messi nelle due estremità (se è ok per te come altezza da terra

ciao iachidda :)
un solo cavalletto e pericoloso mettendoci sopra qualsiasi slider ??
ho recentemente visto un filmato dove usavano uno Cinevate Atlas 10 con sopra una 5d e un obbiettivo nn leggero su un cavalletto manfrotto x55 se nn sbaglio.

il mio igus potrebbe essere più pesante, ma di quanto ??
io poi ci metterei sopra una gh2 o col 14 o vol 20mm.
:festa:
#1127613
stai attento un solo cavalletto è sempre rischioso , se involontariamente urti lo slider rischi di trovarti tutto in terra. a quel punto se vuoi risparmiare è meglio due cavalletti da lavoro del OBI messi nelle due estremità (se è ok per te come altezza da terra

ciao iachidda :)
un solo cavalletto e pericoloso mettendoci sopra qualsiasi slider ??
ho recentemente visto un filmato dove usavano uno Cinevate Atlas 10 con sopra una 5d e un obbiettivo nn leggero su un cavalletto manfrotto x55 se nn sbaglio.

il mio igus potrebbe essere più pesante, ma di quanto ??
io poi ci metterei sopra una gh2 o col 14 o col 20mm.
:festa:
#1127617
Quello che voleva dire, credo, che non è tanto un problema del peso sopra, ma se per caso gli dai un colpo, anche piccolo, col pesa tutto spostato dal baricentro, cade tutto; diversamente con due cavalletti, a parità di colpo, è più difficile che cada.
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
[Recensione] HOVERAir X1

Total success! This is arguably the most convincin[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]