Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1016191
Salve ragazzi formidabili,

c'è qualcuno che abbia realizzato uno spazio (in cameretta, in un locale, una stanza in terrazza, un sottoscale) per registrare l'audio?

Sono stanco di usare coperte, materassi, asciugamani e di sacrificare la posizione del corpo alla buona qualità audio. Vorrei stare più comodo.

Qualche materiale da reperire in giro, magari all'IKEA, alla Leroy Merlin, da Decathlon, insomma, per non pagare mille mila euro per i materiali costosi.

Non ho la pretesa di realizzare un mega-studio per registrare grandi cd audio, ma un po' di voce e una chitarra con un buon microfono.

Qualche idea?

Qualche link?

Grazie amici.
Ultima modifica di dentone85 il lun, 21 gen 2013 - 10:26, modificato 1 volta in totale.
#1016652
Ma la stanza è una cameretta, letto, scrivania e armadio, non grande.

Budget variabile, ma ovviamente se vi faccio sta domanda è proprio per non spendere molto.

Non si potrebbe creare un angolo della stanza?

Magari usando degli appendiabiti IKEA di 13€ su cui si appende qualche cosa che mi dovete dire voi e questo alle spalle e sul muro all'angolo invece o su un muro davanti il materiale che isola acusticamente (tipo alla LeroyMerlin) vendono questi pannelli, ma non so quale può andar bene.

Ho reso l'idea?
#1016883
Possiamo aiutarti solo se ci aiuti a capire cosa vorresti realizzare, con esattezza.
- Che tipo di audio registri ? ( voiceover - strumentale - doppiaggi etc )
- Budget variabile, su che fascia ? Tutti vogliamo risparmiare ma devo sapere su che livello vuoi muoverti.
- Spazio fisso o mobile ? Vuoi trasformare parte della stanza in maniera permanente o vuoi una soluzione provvisoria?
- Dimensioni e forma dello spazio di lavoro? Un angolo, un parete etc etc

Uno spazio acusticamente isolato equivale ad un investimento non indifferente, alterazione dell'intera stanza, pavimentazione etc etc. i pannelli di cui parli tu sono principalmente fonoassorbenti, non isolano quasi per nulla ma impediscono alle vibrazioni di rimbalzare sulle pareti.

- Suany P.
#1016890
Un vecchio, mitico, sempreverde trucco per isolare a costo (quasi) zero... i cartoni per le uova... di che devi mangiarne fino a farti scoppiare il fegato... in genere si divideva il desco di frittate, coque, sodi, strapazzate e via cucinando... con tutta la band...
:lol: :band: :lol:
#1016905
I cartoni per le uova sono un classico low-cost usato da band emergenti.
Come resa hanno un buon 50-60% rispetto ai pannelli fonoassorbenti base. Non male per una manciata d'euro ma come detto prima non c'entrano nulla con l'isolamento acustico.
#1016906
Giusto!!! :dimen: la questione non è la fonoassorbenza...
#1016910
Possiamo aiutarti solo se ci aiuti a capire cosa vorresti realizzare, con esattezza.
- Che tipo di audio registri ? ( voiceover - strumentale - doppiaggi etc )
- Budget variabile, su che fascia ? Tutti vogliamo risparmiare ma devo sapere su che livello vuoi muoverti.
- Spazio fisso o mobile ? Vuoi trasformare parte della stanza in maniera permanente o vuoi una soluzione provvisoria?
- Dimensioni e forma dello spazio di lavoro? Un angolo, un parete etc etc

Uno spazio acusticamente isolato equivale ad un investimento non indifferente, alterazione dell'intera stanza, pavimentazione etc etc. i pannelli di cui parli tu sono principalmente fonoassorbenti, non isolano quasi per nulla ma impediscono alle vibrazioni di rimbalzare sulle pareti.

- Suany P.


Ok, allora rispondo riassumendo un po' le risposte, di cui vi ringrazio.

Per lo più si tratta di Voiceover e doppiaggi, di voce per intenderci. Nessuno strumento in cameretta, non mi sembra il caso.

Budget: siamo in grado di stilare più ipotesi?
Ad esempio:

1) 0 - 100€. Cosa consigliate?

2) 100€ - 500€. E qui?

3) A salire.

Soluzione provvisoria e permanente. Partendo da zero. Cioè per entrambe dispongo di una cameretta non tanto grande con armadio in legno, scrivania in vetro e acciaio e letto con materasso. E poi mura bianche verniciate.

Si potrebbe pensare - per la soluzione temporanea - ad un appendiabiti con le ruote dell'IKEA, come già dicevo prima, su cui montare del materiale fonoassorbente, tipo i contenitori delle uova di cui parlavate, oppure altro. I materassi economici del'IKEA magari tagliuzzati fino a dar loro forme strane per spaccare il suono che su di loro rimbalza? E per il pavimento? Uno di quei materassi va bene? O un tappeto anrebbe meglio? Lo spazio che si verrebbe a creare sarebbe piccolo, giusto il necessario per stare comodi e poter giocare al meglio con la voce.

Siccome la cameretta è relativamente silenziosa, non penso di dover ricorrere - almeno per il momento - a delle soluzioni per l'isolamento acustico. Voglio solo rendere le registrazioni voce pulite e senza rimbombi, come quando registro sotto le coperte in maniera scomoda.

Ho reso l'idea?

E comunque grazie a tutti per l'interesse dimostrato e l'impegno.
#1016925
Viste le tue necessità penso che la soluzione più adeguata sia un piano a tre ante fonoassorbente da posizionare dietro il microfono ed un separè alto da posizionare alle tue spalle. Il piano a tre ante ti permette di eliminare una parte dei riverberi e ti aiuta a controllare "l'isolamento" della tua voce, il separè alle tue spalle invece può aiutarti a controllare eventuali disturbi o ridondanze.
Da Leroy Merlin i pannelli fonoassorbenti partono da circa dieci euro al Mq, anche il legno ed il resto dei materiali puoi trovarlo li.

Ovviamente la tua postazione dovrà esser sgomberata di ogni oggetto che possa creare vibrazioni.
Occhio al ferro e al vetro della scrivania, anche quelli potrebbero creare disturbi vari.

Munisciti di un anti-pop, un tappeto pesante e via.
Non penso ti serva altro per il momento.
Ovviamente ci sono altre decine di alternative ma vista la tua situazione forse questa è la più conveniente.
Mandami pure un E-mail se hai bisogno di ulteriori informazioni, la trovi nel mio sito citato in firma.

-Suany P.
#1017407
Un pannello tipo questo. Magari più grande e più avvolgente.

Immagine

Altrimenti, se lo spazio te lo concede, potresti realizzare una cabina. Fissa o a scomparsa.

ImmagineImmagine

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]