Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1037503
Buon giorno.
Vorrei rendervi partecipi di un mio progetto, che dopo alcuni prototipi sembra giunto ad un punto di sufficiente funzionalità, tale da spingermi a presentarlo a tutti voi.
La struttura da me usata è quella classica ad arco, non tipo Merlin, ma con solo contrappeso in basso.
È costruita completamente in alluminio, tranne il gimbal in acciaio, ed è quindi estremamente leggera e maneggevole.
Non so dire il peso che può lavorare, ma usando la mia Panasonic FZ 150 da circa 650 gr utilizzo un contrappeso di poche decine di grammi; questo mi porta a desumere una sua possibile utilizzazione con apparecchiature fino almeno ad un kg; eventualmente bisognerebbe montare un gimbal migliore, a sfera, che non sono riuscito a trovare qui in Italia.
La mia steadicam ha una particolarità, che non mi sembra di aver notato in strumenti simili (probabilmente la rivedrò presto..), ovvero un sistema di assorbimento dell' oscillazione verticale.
Ho collaudato la steadi per ora con risultati apprezzabili, ma per un vero collaudo sto ancora aspettando una giornata meteorologicamente idonea.
Ho infine fatto un piccolo video, giusto per diletto personale, che vi vorrei mostrare. :birra:
Fatemi sapere cosa ne pensate, considerando il target entry level del supporto.
Maurizio
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2l2Xbnr17zI[/youtube]
Allegati:
P1010406.JPG
P1010406.JPG (107.28 KiB) Visto 3302 volte
P1010407.JPG
P1010407.JPG (133.14 KiB) Visto 3302 volte
P1010409.JPG
P1010409.JPG (94.05 KiB) Visto 3302 volte
P1010411.JPG
P1010411.JPG (78.03 KiB) Visto 3302 volte
#1037557
Non sono riuscito ad inserire il filmato.

Non capisco perchè il filmato non si inserisca ! Forse c'è qualche problema sul sito ?!
Le foto invece sarebbe più idoneo inserirle facendo appoggio a siti tipo "imageshake" secondo questa guida:
viewtopic.php?f=50&t=100994
Ti ho corretto il titolo nella forma per renderlo idoneo al regolamento...

Ciao
#1037586
perche quando si usa l'opzione [youtube] nel post, va messo l'indirizzo esatto, quello corto non quello completo di specifiche dimensione video/player ecc...

te l'ho sistemato.

:wink:

volevo anche dire la mia di questo economico steady (su ebay lo vendono in molte marche e sottomarche)..per piccole cam e reflex (non troppo pesanti , causa obiettivo)...
bilnaciando bene il tutto si ottiene un ottimo risultato sul davanti/dietro (copme oscillazione)...mentre lateralmente e' il punto debole...infatti dondola a dx e sx che e' un piacere...e non riesci a stabilizzare piu di tanto...piu peso ha la macchina poggiata sopra piu tende a dondolare...DX/sx...che in ripresa si vede l'asse orrizzontale quindi dondolare... (al minuti 1.19 si vede chiaramente, se si potesse vedere la ripresa di quel momento sarebbe molto ondeggiante!)
Uno puo dire...si ma se la muovi a dx e sx cosi veloce..e' ovvio!! no no...provare x credere..fai un movimenti unico solo a DX...quando ti fermi la cam/reflex dondolera' a dx e sx per un bel po... idem se ti sposti da sx verso dx e ti fermi a colpo.
purtroppo sta cosa rende fastiodiose le riprede e non poco. , ad oggi non son riuscito a risolvere, ma credo che non ci sai molto da fare, perche gl unici bilanciamenti li puoi fare sul perndo della piasta portando avanti e indietro la macchina e poi sul peso e inclinazione dell'asse medesima...che risolve molto bene ripeto in avanti / indietro...ma non lateralemtne!

Grazie per l' aiuto, avevo già provato ad inserire il testo piccolo come faccio normalmente in altri forum, ma non lo vedeva comunque.
Riguardo a questo tipo di steadi, sono migliori di quanto pensi, anche nei movimenti laterali; è principalmente una questione di equilibratura, che va ottenuta tramite una accorta regolazione tra contrappeso e baricentro della struttura. Bisogna cercare di equilibrare la steadi usando il minor peso possibile, così da ottenere un drop time abbastanza lungo. Una buona regolazione ti assicuro che annulla anche il dondolìo laterale. Nel prototipo che si intravede nel filmato, che usa però un piccolo contrappeso centrale, il movimento laterale era nullo, tuttavia il peso utilizzato era leggermente superiore.
Nel filmato, la mia steadi non è ancora ben regolata, e il tappo e la cinghia creano un minimo di squilibrio. Ho già fatto un piccolo test casalingo, ed il risultato è incredibile rispetto ad una ripresa manuale; non appena potrò, ne farò uno in esterno, cercando di trovare una location con salite e scale, per metterlo alla prova.
C' è infine da dire che l' uso della steadicam, anche e forse ancor più se piccolina, va imparato, non basta impugnare e filmare, ci sono delle regolette da seguire, non si deve ruotare e fermarsi di colpo, ma accompagnare "ammortizzando" la frenata così da evitare il problema..
P.S.
Che tipo di steadi usi ? :birra:
#1037655
Io l'ho preso da VIRGOLA , ex utente(a) oramai o cmq con tale nickname del forum...era la copia esatta cmq presente su piu siti , compreso ebay...non ricordo piu ma appena lo trovo te lo linko..cmq ammaortizzatore apparte, del tutto uguale a quella che usi tu.
certo ...serve un po di "scuola"..per usarla al meglio, e se non ce l'hai cmq impari presto perche se non segui movimenti giousti, diventa alquanto scomoda o inutlizzabile per cui verissimo quello che dici, e che vale per tutte le steady, anche se poi ognuna ha la suaparticolarita e quindi serie di moviementi su cui porre attenzione...
per quanto abbia provato, riporvato e straprovato anche cercando piccole modifiche...non son MAI riuscito a evitare la dondolatura..la quale purtroppo "nasce" da sola a prescindere da moviemtni bruschi...ad esempio mentre cammini anche felpato...(che gia questo non sarebbe obbligatorio)...

eppure dopo pochi passi...inizia l'scillazione...che ovviamente poi in visione da parecchio fastidio.

tu come la limiti , tenendo ad esempio conto che usi una reflex..quindi dicamo un ogetto da 1 KG o poco piu ?
aumentando il peso sottostante nel braccio.. ottenendo quale inclinazione...?

sarebbe interesante capire come regolarla al meglio.

Credo di aver capito, probabilmente la steadicam che possiedi non è adatta a camere piuttosto pesanti.
Sembrano tutte uguali, infatti, ma non lo sono; l' ampiezza dell' arco, la diversa distribuzione dei pesi, il tipo di gimbal ne fanno modelli adatti a macchine diverse.
Anch' io ho acquistato una steady commerciale, una Lensse Midx , su ebay, che tra l' altro mi è venuta a costare dogana compresa 71 euro; nel frattempo mi ero costruita la mia, e quando ho provato quella commerciale, ho constatato che aveva lo stesso difetto che lamenti tu. Semplicemente non è adatta a camere oltre 500- 600 grammi. È li, imballata e in cerca di compratore. :(
Per quanto riguarda la calibrazione, un' ottima informazione la trovi sul sito della Sturdycam, dove ti spiegano dettagliatamente con video come fare.

Ti assicuro che con la mia mi metto a correre, faccio curve in velocità e sembra di volare.. comunque quando farò un video di prova lo posterò qui, per commentarlo insieme a voi.
#1041256
Ho provato a fare un test alla steadicam, imparando così parecchie cosettine sull' uso di questo strumento. I maggiori difetti che si notano soprattutto nella prima parte del filmato all' aperto, sono dovuti al non corretto bilanciamento della steady ed al modo di registrazione video scelto nella camera, in Mp4, che ho notato genera in movimento degli scatti periodici. Nella seconda parte ho cambiato impostazione, con video avhc a 50i full Hd, e sembra migliorare un pochino, ma ho scordato il fuoco su auto con qualche errore di troppo..
Bilanciamento a parte, mi ritengo soddisfatto del mio shock absorber, che fa un lavoro eccezionale; pur correndo a gran velocità, riesce ad attutire i colpi quasi completamente.
C' è molto da lavorare, anche nell' uso pratico, che non è così scontato come può sembrare, ci si deve allenare per saper assecondare lo strumento, tenere il braccio in un certo modo e camminare come le ballerine della Scala.
http://www.youtube.com/watch?v=R0_bkp5l ... VjeAQ-KeOA
Prego qualcuno che mi indichi di preciso quale parte di link inserire, perché le ho provate tutte senza risultato.
Grazie mille.
#1041309
L'idea dello shock absorber mi sembra ottima. Funziona con una molla interna o un ammortizzatore ad aria?
Anche la sturdycam lo ha ma è un semplice disco di materiale morbido, credo in gomma, che non ha una corsa così lunga come il tuo.
Poi per avere buoni risultati conta la mano, cioè la giusta tecnica di camminata...
#1041448
Lo shock absorber ha una molla interna a compressione, che è stata scelta in base alla morbidezza ed alla corsa necessaria.
La molla è un elemento abbastanza importante, nel senso che se troppo morbida si schiaccia a pacco provocando vibrazioni; se troppo dura reagisce poco senza miglioramenti evidenti, o addirittura amplificando le oscillazioni. Si può anche tarare l' ampiezza di oscillazione, ma solo in fase di costruzione.
Se capita qualche occasione, mi piacerebbe provare una molla a gas, ma dovrebbe essere tarabile.
#1149132
Studiando come migliorare la mia stedicam fatta in casa, ho focalizzazto i problemi fondamentali di questo strumento:
1) Il bilanciamento, delicatissima e complicata operazione che determina l' effettivo funzionamento.
2) Lo snodo, che deve sopportare il peso totale senza creare attrito su nessun asse.
3) Lo shock absorber, che per ora non vedo ancora su nessuna steadicam nonostante sia decisivo nell' assorbire il movimento verticale.

BILANCIAMENTO
Ho utilizzato uno slider per macro, per regolare finemente il laterale; per il bilanciamento "orizzontale", oltre alla asola preesistente ho aggiunto un contrappeso per regolazione finissima, utilizzando quello che in precedenza era il supporto del gimbal.

SNODO
Ho voluto provare un giunto cardanico Traxxas, comunemente usato per modellismo. Estremamente fluido, pur se in materiale plastico non sente il peso mantenendo un' ottima scorrevolezza. Certo, c' è di meglio, ma non sono riuscito a trovarne, quantomeno a prezzi umani.
A questo, ho aggiunto un cuscinetto a sfere tratto da uno skateboard, di ottima qualità, che garantisce la rotazione libera del gimbal, inserito a pressione.

SHOCK ABSORBER
Ho perfezionato l' ammortizzazione implementando un' idea che mi frullava in testa da un pò..
ora è in combinazione meccanico (molla) e magnetico, realizzando così un sistema che all' aumentare della spinta accresce la resistenza del gimbal, con una risposta più fluida.

Ho fatto qualche piccola prova, e sembra decisamente più fluido e stabile, anche se il giunto in plastica non mi da la sicurezza che vorrei. resta quindi da trovare un giunto definitivo, tipo quello della Sturdy, che sembra eccellente.
Non appena farò dei video con la nuova versione, li allegherò se possono interessare a qualcuno.
:(
Allegati:
P2390661.JPG
P2390661.JPG (244.35 KiB) Visto 3176 volte
P2390665.JPG
P2390665.JPG (230.09 KiB) Visto 3176 volte
Confronto tra il vecchio ginbal e il nuovo (a destra).
Confronto tra il vecchio ginbal e il nuovo (a destra).
P2390662.JPG (201.61 KiB) Visto 3176 volte

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]