Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da Mamuk
#1061059
:regia: Ciao a tutti sono nuovo nel forum e vorrei farvi alcune domande.
Stò costruendo un Crane per videocamera, solo che vorrei fare la testa del Crane remotata ma non ho idea di come si faccia :cry: :cry: :cry: , nel senso che non so come funzionano i motori, come collegarli al telecomando, quale telecomando comprare, come accendere, collegare il tutto, ecco non so praticamente niente in elettronica e mi servirebbe un aiuto per fare una testa del crane remotata con 2 motori. :lol: :lol:
:detective: E possibile collegare i motori a una spina elettrica al posto di usare batterie? se si come?, come faccio a decidere il senso rotatorio e la velocità del motore, quali motori dovrei comprare per riuscire a girare più o meno 5 KG?? e per favore potete spiegarmi tutto molto semplificato con parole povere e non troppo tecniche e dirmi come fare e cosa dovrei acquistare =)))

GRAZIE 100000000 IN ANTICIPO :wave: :wave:

Aspetto vostre notizie :bye:
Ultima modifica di matt62 il lun, 24 giu 2013 - 22:42, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Sistemato la Titolazione coerentemente al Topic
da matt62
#1061063
Ciao Mamuk,


Non hai letto attentamente il Regolamento!
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di iniziare a postare le tue richieste.
Grazie per l'attenzione,
ciao.
da Mamuk
#1061076
Ciao Mamuk,


Non hai letto attentamente il Regolamento!
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di iniziare a postare le tue richieste.
Grazie per l'attenzione,
ciao.

Fatto grazie mille.
Mi scuso per non aver letto il regolamento ma andavo veramente di fretta.
da spirit74
#1061111
Purtroppo se sei davvero così digiuno della materia diventa davvero difficile guidarti a distanza !
Di metodi ce ne sono parecchi, il più "semplice" perchè quasi "pronto all'uso" potrebbe essere quello del telecomando di tipo modellistico motorizzando la testa con i servomotori modellistici...
il cablaggio in questo caso è praticamente automatico ma è una soluzione che a me non piace perchè i servocomandi sono davvero troppo rumorosi per i miei gusti quindi nel caso di riprese audio live il rumore degli ingranaggi dei servi modellistici entrerebbe sempre nel mic.
Il secondo modo più "professionale" è quello di prendere dei motoriduttori (motore elettrico accoppiato ad un riduttore di giri) da alimentare con apposito azionamento (scheda elettronica in grado di gestire la rotazione del motore sia in velocità che in direzione).
I motori migliori sarebbero i brischless ma visto che sono costosi (sia i motori che le elettroniche di comando) e più ardui da gestire possono andare benissimo i motori a corrente continua...
come dicevo è richiesto l'azionamento e poi una interfaccia di controllo all'azionamento la quale traduca in segnale elettrico per es lo spostamento di un Joystick.
Per la stragrande maggioranza dei motori sarebbe logico predisporre una alimentazione a batteria ma si può ovviare alla batteria mediante un alimentatore opportuno (l'aggeggio che carica il telefonino è praticamente un alimentatore, esso traduce la tensione alternata a 220 V della rete elettrica in tensione continua di pochi volt adeguata allo scopo).
Come vedi non è proprio immediata la cosa e se non sai di che si parla diventa virtualmente impossibile guidarti a distanza purtroppo..
Per conto mio ho già realizzato questa partendo da 0 ... ma fare un tutorial passo passo per una cosa così "complessa" è una impresa troppo ardua a meno di non dover interloquire con qualcuno che già si occupi di elettronica.
da Mamuk
#1061136
WOW quello che hai fatto tu è secondo me il più bello, ha un aria di professionale =)
Non hai il progetto della parte elettrica? :book: Cioè come hai collegato i motori a quel telecomando, e dove lai trovato il telecomando =D
Ahahahaha magari potessi fare anche io un gioiellino così :appl: :wave: :festa: sono fortissimi questi smile :scusa:
da spirit74
#1061303
Mamuk ti ringrazio per le lusinghe !
Certo che ho gli schemi dato che li ho progettati io stesso.
In pratica ho fatto tutto da 0 scegliendo materiali di cui già disponevo (per es. i motoriduttori provengono da vecchie stampanti ad aghi rottamate anni or sono) e progettando l'elettronica di conseguenza, anche il "telecomando" l'ho realizzato io ed esso contiene anche gli azionamenti che pilotano i motori.
Il guaio è che in questo caso il fatto di dover realizzare anche i circuiti stampati ed i cablaggi delle schede elettroniche diventa davvero proibitivo per un inesperto totale della materia !
Se volessi partire da schede di tipo commerciale "basterebbe solo" collegere i componenti tra loro e sarebbe già più semplice...
esistono in commercio a poche decine di € schede di controllo per motori in corrente continua che potrebbero fare al caso così come i motoriduttori, poi si tratterebbe di realizzare i cablaggi con il Joystick e le altre cosette...
Non chiedermi però di indicarti quali componentistiche commerciali acquistare dato che visto che amo autocostruire le cose non mi sono mai dedicato alla ricerca di tali prodotti e quindi non dispongo di un'archivio di tali risorse e purtroppo in questo periodo non ho tempo per effettuare ricerche, ma se cerchi qualcosa tipo :
"azionamenti per motori cc" oppure "scheda di controllo per motore cc" o ancora "regolatore di velocità per motore cc" troverai sicuramente qualcosa.
Perti magari dai motori in modo da sapere prima in base ai loro dati di targa a quali tensioni e correnti di lavoro gli azionamenti dovranno adattarsi.
Ovviamente al limite se trovi qualcosa mi passi il link ed io posso darci una occhiata....

Buon lavoro !
da Mamuk
#1061403
Ho trovato questo sito http://learn.adafruit.com/adafruit-rasp ... a-dc-motor
ma credimi se capissi qualcosa sia nel sito che è in inglese sia di elettronica farei i salti di gioia, per la cronaca ahahhaha non voglio che pensino male che io non sappia bene l'inglese ho 14 anni :band:
Caso mai se andassi in un negozio di elettronica pensi che mi possano aiutare ? :book: :book:

Grazie mille ancora :wave: :bye:
da spirit74
#1061467
Il sito che hai indicato sembra didatticamente interessante tuttavia pare che la gestione che metteono in atto nell'esempio avvenga mediante scheda a microprocessore e non mi pare il caso di complicarsi la vita in tal senso.
Probabilmente presso un negozio di componenti elettronici potrebbero aiutarti fornendoti motori e regolatori pronti per lo scopo e, se non li avessero in casa, potrebbero credo reperirne su ordinazione, tutto sta a vedere se hanno voglia di "sbattersi".
Certo che a 14 anni nessuno pretende da te conoscenze approfondite !
La mancanza totale di certe nozioni pero può risultere un serio ostacolo !
Premio comunque la tua iniziativa, coraggio e voglia di metterti in gioco ! E ti auguro buona fortuna !
Molti più "anziani" e con più esperienza di te si sarebbero arresi ancora prima di iniziare...(forse il tuo entusiasmo è condizionato anche da un briciolo di incoscenza... ma lo spirito sembra essere quello giusto)
Ciao
da Mamuk
#1061738
Ok oggi sono andato al negozio di elettronica milano http://www.milanomia.com/VIA/PADOVA/FRA ... SCARPA.htm
E credo che sia stato un trauma e una felicità uscirne, oltre al commesso che era proprio ingestibile i prezzi erano stratosferici, mi guardavo intorno ed era tutto costosissimo, ho chiesto 2 motori che potessero muovere 7kg me li da ed il prezzo è 10.00£ questo andava bene poi porta anche due pezzettini di plastica separati 1 per un motore e 1 per l'altro che avevano 2 filamenti piccoli e li mi ha lasciato scioccato dicendo che costavano 25.00£ l'uno poi mi dice del telecomando che costa 40.00£ in totale sono 120.00 £ e sembra un po costosa come soluzione, e adesso mo che faccio ? =( :cesso:

:bye: :bye: :bye:
da spirit74
#1061849
L'ordine dei costi è comunque quello !
Anche se volessi realizzare tutto da 0 comperando ogni singolo pezzo non riusciresti a risparmiare più di tanto a meno di non voler semplificare al massimo o a meno di non poter reperire materiali di recupero a costo 0 come ho fatto io (come dicevo per es. motorini delle vecchie stampanti) ma per l'elettronica un minimo di spesa ci vuole comunque.
Ci sono soluzioni cirquitali modeste da realizzare in fai da te ma occorre un minimo di conoscenza technica per realizzare, saldare, tarare e mettere in marcia un circhitino come questo anche se semplice...
per es. esistono componenti che non possono assolutamente essere piazzati capovolti, è una cosa banale ma occorre saperlo.
Comunque un minimo di 10/15 € di componentistica a scheda occorre bilanciarli...ecco perchè a sto punto i 25 € di costo per un componente pronto all'uso non sono poi tanti se si considera il fatto di non essere preparati all'autocostruzione.
Il telecomando mi lascia perplesso ! Cosa ti proponeva ? un sistema "servo modellistico" ?
A vedere le immagini del sito credo proprio di si !
Ma come ti dicevo i servocomandi modellistici sono facili da mettere insieme e praticamente pronti all'uso ma fanno un gran rumore e solitamente sono scattosi !
da Mamuk
#1061879
Ciao anche io potrei fare come te? ricavando motori da stampanti rotte?
Ho trovato alcuni annunci nella mia città di stampanti rotte a poco prezzo ma potresti per favore dargli un occhiata se i motori ecc, potrebbero funzionare ancora o se il motore ha la potenza sufficiente?
http://usato-computer.vivastreet.it/usa ... i/73373447

Se si poi cosa dovrei acquistare per mettere in funzione il tutto ??
Scusa per il disturbo che causo.
da spirit74
#1062080
Dubito che stampanti così moderne possano disporre di motori con riduttori incorporati e di potenza sufficente !
Io li ho recuperati + di 10 anni or sono da grosse stampanti ad aghi della generazione degli anni 80/90 !
Poi so che in rete ci sono schede analogiche che potrebbero andare bene ma non chiedermi dei link dato che non ne conosco nessuno al momento anche se in passato qualche utente deve avermi sottoposto qualche prodotto della rete in supervisione...
magari sepolto in qualche discussine si reperisce qualcosa ?!
da spirit74
#1112669
Ciao a tutti, ragazzi! Sono una nuova qui...volevo condividere che poco tempo fa ho preso una nuova Playstation 2 Largejpg...pero mi si e' successo qualcosa con il joystick, non sapete aiutarmi? ;)

Come facciamo ad aiutarti se non sappiamo cosa sia successo ?
ma per di più:
Cosa centra la Play con un sito che tratta argomenti puramente dedicati alla produzione di audiovisivi ?

Sei a DIR POCO OT !

Puoi provare ad installare un programma come OBS e[…]

Lui da quello che ricorda dice che non gli sem[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]