Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1066883
Salve,
mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a trovare un vecchio post soddisfacente.
Vorrei costruirmi uno slider usando i pezzi della igus. Il problema è che me ne intendo poco di queste cose. Lo vorrei di 1,5 m. Lunghezza profilo farei 40 mm e diametro albero 10 mm. Il problema sta nella foratura. Ho visto che se metto con 3 fori passanti il tutto viene 109 euro mentre se metto intestazione standard esce solo 56 euro.
Domanda stupida. Cosa si intende con intestazione standard? Cioè il vorrei "appoggiarlo" su uno o due cavalletti quindi i fori mi servono e non ho possibilità di farlo qui a casa. Il prezzo però è la metà.

Poi:
Carrello:
Io farei una lunghezza di 150 mm con blocco manuale. viene 56 euro.
è indispensabile spuntare su foro 3/B di pollice sulla piastra? (Se si, il prezzo aumenta) Nel caso, in teoria li dovrei fare io, giusto?
Sono semplici fori che potrei fare con il trapano?

Scusate per tutta la cosa ma non me ne intendo. Sono molto ignorante su queste cose e visto che sono uno studente vorrei spendere il meno possibile dato che utilizzerei soldi miei.
Se può servire come informazione, io già possiedo una reflex canon 7d.
Altra nota aggiuntiva. Io, ovviamente, non possiedo la partita iva.
Fatemi sapere e vi ringrazio.
#1066887
..........Io farei una lunghezza di 150 mm ....
Credo tu intendessi 150 Cm, comunque un mio consiglio non passare il metro di lunghezza ... oltre che andare al risparmio hai un oggetto molto più portatile.
Cosa invece a mio parere importante è la motorizzazione, questa offre molta più eleganza al video evitando quelle micro incertezze dovute allo spostamento manuale ... ma non vorrei essere io ad avere problemi quindi provveduto doverosamente "for Over 50".

Due mie "Creature".
http://www.youtube.com/watch?v=brfgZ341 ... tvgWgUnL5g
http://vimeo.com/35584930
#1066964
Anumi.
Ho visto i prezzi e andiamo dai 200 euro in su...

Matt62
No no, sul sito della ingus per il carrello indica mm non centimetri. In millimetri mi sembra piccolo ma sul sito viene riportato mm.

Nessuno ha comprato qualcosa dalla igus?
#1066985
Che ne dite di
"dimensioni carrello = 150mm"
"escursione carrello = 150cm" ?

Ciao Matt62, ho visto il tuo motorizzato ed è un bel risultato!

bye
#1066986
Troppo lungo !! come lo trasporti in giro ?mmmhhhh molto scomodo,inoltre con 150 cm devi avere per forza 2 tripod su cui appoggiarlo come base,praticamente 2 persone addette ai lavori !! :P

:birra:
#1066989
Matt62
No no, sul sito della ingus per il carrello indica mm non centimetri.....
Occhio che 150 mm sono 15 Cm ... quindi poco meno lungo di una mano!!!
Ciao Matt62, ho visto il tuo motorizzato ed è un bel risultato!
Grazie, ed è proprio in base alle mie (anche se pur modeste) esperienze che ti consiglio di non superare il Metro di lunghezza!
Troppo lungo !! come lo trasporti in giro ?......
Quoto a pieno!
Nelle mie prove ho visto che per avere una Clip in movimento i 90 Cm (quindi meglio il Metro .. al limite ... ma basterebbero anche gli 80 Cm!!!) sono più che sufficienti ... che ti servono carrellate da 5 minuti? Quando hai fatto 50 secondi in movimento hai reso il Video già bello!!!
Poi se vuoi lo slider da 150 nessuno ti vieta di acquistarlo :birra:
#1067209
Quì ci vuole Sprit74 l'esperto nel settore fai da te !
Io l'ho comprato già fatto ho solo aggiunto 2 cavalletti e basta.
http://www.attrezzaturevideo.com/easySt ... chedaID=19
:birra:

Se il problema sono soli i fori direi che questi si possono fare tranquillamente con un comune trapano equipaggiato con una comune punta da metallo purchè del diametro corretto !
Se i fori sono filettati occorre disporre di maschi per filettare con il giusto diametro e passo (probabilmente se sono filettature fotografiche hanno misure in pollici..) e quindi forare con un diametro leggermente più piccolo (la misura della sottoquota cambia a seconda del diametro del filetto) per poi poter filettare.
Il materiale dovrebbe essere credo alluminio e dunque per la sua tenerezza facilissimo da forare ed eventualmente filettare...
#1067326
il mio slider ha i buchi filettati !

Quindi basterà bucare e filettare a dovere reperendo i maschi per filettare con le giuste dimensioni...
sono comunque operazioni manuali che non richiedono macchinari da officina meccanica di ultra precisione, basterà un comune trapano Hobbistico ed i maschi a mano...
#1067331
mmmh capisco pensi che come maschi possa andare bene questo :

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... V5n4c#t=7s

:P

Senza alcun dubbio !

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]