Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1073802
Salve a tutti, sto costruendo anche io la mia steadycam (chiedo scusa se apro un nuovo thread, nel caso mi accodo all'altro).

Ho piu' o meno tutti i pezzi necessari, solo vorrei porvi 2 domande:

1) Sono riuscito a procurarmi un giunto cardanico dopo svariate ricerche, è veramente molto buono, il problema è che aimè non è filettato. Ora ho provato a rivolgermi a ferramenta/autoriparatori e tutti mi hanno detto che filettare le parti interne ai "cilindri" è quasi impossibile, questo perchè a) è fatto di acciaio e b) il diametro (0,8) è troppo piccolo. Come alternativa io pensavo di incollarci sopra (non ammazzatemi xD) dei bulloni e far entrare la barra filettata nell'attesa di recuperare un giunto cardanico filettato (anche se la vedo dura).

2) Una volta costruita la steadycam (o steadicam?!) come sarà possibile mettere a fuoco manualmente??? Sarò costretto ad utilizzare solo l'autofocus? In caso esistono rimedi o trucchetti per gestire questa cosa???

Grazie in anticipo!
#1073859
Se potessi postare una foto del giunto te ne sarei grato, perché è sempre un problema reperirne di validi.
Secondo me non serve filettare, dipende dal progetto che hai in mente.
Per il fuoco, dipende dalle riprese; su soggetti a distanza misurata, puoi focheggiare e lasciare manuale, altrimenti credo sia obbligatorio l' automatico. Attendo anch' io pareri illuminanti. :birra:
#1073877
Se potessi postare una foto del giunto te ne sarei grato, perché è sempre un problema reperirne di validi.


Certo, ecco la foto:

http://imgur.com/WyA2kyG

Per me trovarlo è stato abbastanza difficile, da Bricocenter e Leroy Merlin trovi questi:

http://imgur.com/w3SqJk4

Il punto è che come vedi dall'immagine, nel momento in cui si inclina non va a formare un angolo di 90° e il movimento del giunto non è affatto fluido. Di fatto quelli della seconda immagine non sono giunti ma sono snodi per chiavi, anche se in qualche video tutorial ho visto che vengono utilizzati ugualmente.
Il problema è che o hai un set di chiavi con le prolunghe che loro hanno comunque modificato in qualche modo oppure di fatto ti attacchi. Anche questi cmq non sono filettati nella parte posteriore e vanno ad incastro.

Il mio problema è che attaccando 2 bulloni con la colla temo di fare una cazzata enorme perchè ho paura di sfasciare la videocamera (che nel mio caso è in realtà una canon 600d), metti che il peso fa staccare i bulloni... In teoria l'asta filettata entra dentro nel giunto per cui se dovesse accadere riuscirei ad accorgermene quasi subito... Ma sta di fatto che non è per niente una bella cosa haha :)




Non so se possiedi il resto del materiale, comunque i cuscinetti a sfera se non hai dei pattini o uno skateboard li puoi trovare alla decathlon

http://www.decathlon.it/8-cuscinetti-ab ... 11805.html

Sfusi non li vendono da nessuna parte (almeno che io sappia) però se una volta riuscita l'impresa decidi di costruirne un paio per qualche amico, vai poi ad ammortizzare i costi



edit: Dimenticavo, il giunto l'ho preso a Monza da Verzolla ( http://www.verzolla.com/ ) pagato 12 € . Non so dove abiti, però ti conviene ricercare delle aziende tipo questa; in qualche video parlano di questa "Casa del cuscinetto" che però non c'è nella mia zona, dovrebbe essere nel Lazio e in Toscana da quel che ho capito. Cmq se hai la possibilità ti consiglio di cercarlo filettato, almeno non ti ritrovi nella mia situazione :D Fai un paio di chiamate (anche se questa settimana è impossibile trovare qualcosa di aperto xD )
#1073890
Per il fuoco, dipende dalle riprese; su soggetti a distanza misurata, puoi focheggiare e lasciare manuale, altrimenti credo sia obbligatorio l' automatico. Attendo anch' io pareri illuminanti. :birra:


Ho visto ora il tuo lavoro in un altro post, complimenti davvero! Da inesperto topo di città quale sono, del tutto gongolato e abbandonato alle comodità delle tecnologie pronte per l'uso, ho una capacità manuale pari a quella di un senzabraccia (con tutto il rispetto per i senza braccia) :D

Mi pare che utilizzi materiali di ottima qualità e li assembli con grande precisione... Nel caso in cui mi servisse qualche parere/consiglio posso contare su di te???

Grazie in anticipo
#1074373
Per il fuoco, dipende dalle riprese; su soggetti a distanza misurata, puoi focheggiare e lasciare manuale, altrimenti credo sia obbligatorio l' automatico. Attendo anch' io pareri illuminanti. :birra:


Ho visto ora il tuo lavoro in un altro post, complimenti davvero! Da inesperto topo di città quale sono, del tutto gongolato e abbandonato alle comodità delle tecnologie pronte per l'uso, ho una capacità manuale pari a quella di un senzabraccia (con tutto il rispetto per i senza braccia) :D

Mi pare che utilizzi materiali di ottima qualità e li assembli con grande precisione... Nel caso in cui mi servisse qualche parere/consiglio posso contare su di te???

Grazie in anticipo

Ci mancherebbe, sto imparando da zero, se posso aiutare, ben volentieri.
I materiali sono alluminio, che ho acquistato in un negozio che vende e taglia metalli; ho fatto tagliare a misura un listello, e me lo sono fatto piegare a "virgola" con una macchina. Per la precisione lasciamo stare.. i fori per le viti, nonostante avessi punzonato le sedi, sono venuti disallineati. D'altronde faccio tutto a mano, non ho attrezzature. I giunti sono il punto debole della catena, devono essere scorrevoli anche con un peso notevole, e ne ho provati vari, sempre con scarsi risultati. :birra:

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍