Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1098099
Buongiorno a tutti, faccio questa domanda a chiunque ne sia interessato o sappia darmi un aiuto:
Vorrei acquistare il treppiede Benro A4580T che dispone di testa fotografica a base piatta, vorrei adattarci la testa Manfrotto MVH502A con semisfera 75mm, non è possibile in quanto il treppiede non ha la culla da 75mm, ma ho trovato in rete un possibile modo, con un Adattatore Culla 100/75mm della Manfrotto appositamente creato per adattare una testa con semisfera su un treppiedi con base piatta.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare e se sia una cosa funzionale.

Ringrazio anticipatamente.
Ultima modifica di iachidda il mer, 18 dic 2013 - 15:41, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Spostato in sezione "fai da te"
#1098137
ciao Olmo, ti ho spostato nella sezione "fai da te " che è più consona alla tua richiesta
#1098148
Ok, grazie Iachidda, mi scuso se ancora non sono molto "sveglio" ma non sono abituato ai forum (è la prima volta che ne frequento 1).

Il modello che ho trovato è della Manfrotto 325N http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp ... rovaprezzi
Non sono riuscito a trovare niente altro a riguardo. A me interesserebbe sapere se con questo adattatore montato sul treppiede Benro A4580T posso utilizzare la testa MVH 502 A con semisfera 75mm "normalmente" come se fosse montata su un apposito treppiede con culla.

Thanks ;-)
#1098587
la descrizione dell'adattatore sembra confermare il fatto che sia concepito proprio per questo scopo...
questa parrebbe essere la deduzione più ovvia...
non avendo mai provato non ci sono certezze comunque.

Davvero sarebbe interessante poter sentire le motivazioni che inducono pam ad una verdetto secco e negativo.
Ringraziamo pam in anticipo sperando che voglia delucidare meglio la questione.
Grazie!
#1098689
Grazie Spirit74, "girellando" sul web ho trovato 2 pdf della manfrotto uno non riesco più a rintracciarlo, l'altro è questo che è in inglese: (A pagina 61 c'è la figura)

http://www.cruet.com/wp-content/uploads ... frotto.pdf

Dalla figura parrebbe non esserci discussione; anche io non avendo trovato nessuna spiegazione dettagliata di questo adattatore e potendo basarmi nient'altro che su figure e piccole descrizioni, non sono sicuro, ma credo che la funzione sia quella, cioè di alloggiare la testa semisfera 100/75 mm su un treppiede con base piatta, resta da capire se questo permette il sistema di messa in bolla della testa snodabile, altrimenti non vedo altre funzionalità. E anche se l'adattatore si "connette" alla testa piatta con la vite 3/8 - 1/4 ...

Attendiamo PAM, intanto ringrazio...
#1098700
c'era un topic dove un ragazzo montava un accessorio manfrotto di questo tipo su cavalletto (quelli con asta centrale che si alzano) e testa manfrotto .
non riesco a ritrovare il topic ma c'è
#1102238
Buongiorno a tutti nuovamente.

Per concludere la discussione, dopo un po' di giorni di ricerca, tramite un negozio di fotografia della mia città mi sono messo in contatto con la Manfrotto e... l'adattatore HA la funzione di adattare una testa a semisfera da 100/75mm su un treppiede a base piatta, CONSENTENDO la funzione di snodo della testa per la messa in bolla e si adatta sul treppiede con la vite standard da 3/8.

Un grazie a PAM (senza rancore) che con una risposta un po' sconclusionata mi ha fatto sorgere ancora più dubbi.
E grazie a chiunque si sia interessato alla questione.
#1102273
ciao , se ti è possibile posta qui il codice articolo della manfrotto, così altre persone che leggono la discussione hanno il riferimento diretto per l'accessorio :wink:
buone feste Daniele
#1102318
Ciao, grazie degli auguri, li ricambio.
Allora il codice del prodotto è -Manfrotto 325N-. Il fatto è che quando andai al negozio di fotografia di cui sopra, il titolare guardando sul sito della Manfrotto mi disse che il prodotto evidentemente non era più disponibile perché il codice non risultava più, così mi ha detto che avrebbe mandato una mail alla Manfrotto.

La risposta della Manfrotto è stata che l’adattatore 325N è ancora acquistabile (non disponibile però al momento) sarà disponibile ad anno nuovo.

Se deciderò di prenderlo, non appena l'avrò tra le mani vi farò sapere meglio. Grazie ancora a tutti, rinnovo gli auguri e buone feste. ;-)
#1102320
bene perfetto , metto "risolto" nel titolo della tua domanda :wink:

Come la sigla suggerisce, la nuova Lumix si chiame[…]

[Presentazione] Mi Presento

Ciao e benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per e[…]

ti ho mandato un mp con il link al download di tut[…]

tutte cose che ci son già prendendo varie m[…]