Pagina 1 di 1

[Fai da te]Follow focus Geared !

Inviato: mer, 15 gen 2014 - 16:15
da AlessioDSLR
Ed eccomi qua, subito col primo post.

Sono a chiedrvi un parere:

Una volta iniziato a filmare con la mia 550D, ho iniziato a progettare degli accessori, ma non riuscivo ad avere la precisione ed accuratezza che mi serviva, mancandomi gli attrezi specifici per effettuare dei lavori di precisione estrema.
Ho da poco acquistato una stampante 3D, e tra le varie cose ho iniziato a progettare un follow focus, una dolly slider ed una shoulder rig.

Il follow focus è terminato, e direi che è leggero, funzionale, versatile, e cosa molto importante, adattabile alle varie dslr.

Presto terminerò anche il prototipo della dolly slider!

https://vimeo.com/84215368

che ne pensate?


Alessio

http://www.alessioromanelli.com

Re: [Fai da te]Follow focus Geared !

Inviato: ven, 17 gen 2014 - 16:49
da spirit74
Wow ! Stampante 3D !!!
Quante cose belle e precise si possono realizzare !

Hai realizzato anche gli ingranaggi ?

Complimenti !

Re: [Fai da te]Follow focus Geared !

Inviato: ven, 17 gen 2014 - 21:18
da CCD
Un bell'esempio di fai da te. Bravo! L'idea della stampa 3D è un poco che mi stuzzica. Mi chiedo quale robustezza abbia il materiale che hai usato. Come una plastica comune? Si possono usare materiali diversi? Hai fatto dei particolari minuti, ma fino a che punto si riesce ad avere precisione?
Sul tuo progetto ho qualche minima perplessità dovuta al fatto che così come lo si vede sembra poco utile il followfocus se alla fne lo si manovra dalla camera stessa: ci vorrebbe una prolunga flessibile montabile sulla manopola arancione.

bye

Re: [Fai da te]Follow focus Geared !

Inviato: dom, 19 gen 2014 - 22:47
da AlessioDSLR
Eheheh, si, la stampante 3D in effetti ti foglie veramente tanti sfizi.....

In ordine: Ho realizzato tutto, anche gli ingranaggi.

Le plastiche possono andare dal PLA ( una plastica bio, derivata dall'amido di mais ) all'ABS, che uso per oggetti che devono avere resistense meccaniche e strutturali.
Se si stampa in modo corretto la fusione tra i livelli è totale, e quindi anche la robustezza è ottima.

Unica differenza dai prodotti commerciali è che si vedono le linee, anche se, non avendo fretta, si può decidere di stampare con deli livelli talmente sottili che poi alla fine si nota solo un effetto satinato.

Il follow focus l'ho stampato con 0.25mm di spessore livello, ma si può andare fino a 0.05mm!!! ( solo che poi ci mette un giorno).

La precisione è ottima, te fai conto che i cubi 20x20x20 mm di test mi sura, mi vengono fuori di 20.030mm o giù di li....

La manopola l'ho posizionata come ho visto fare nella maggior parte dei ff in commercio... ma volendo la posizioni come ti pare! :D

Re: [Fai da te]Follow focus Geared !

Inviato: mar, 06 ott 2015 - 06:43
da FraMarCt
Interssante, ma lo sarebbe stato ancora di più se nel video avessi anche inserito qualche momento della fase di realizzazione del pezzo con la stampante 3D.