Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1153143
Ciao a tutti. Settimana prossima girerò il mio primo corto. Ormai è tutto pronto, tranne per una cosa: non ho l'asta per il microfono direzionale. Ho un Rode videomic Rycote e nessuna intenzione di spendere 110 euro di boompole. Ho letto qua sul forum di gente che se l'è costruita da sola, ed è così che io vorrei fare. Ho acquistato un'asta stereoscopica che raggiunge dai 110 ai 200 cm. Ora c'è da attaccarci il microfono , solo che io non ho la più pallida idea di come fare. Qualcuno che ne sa meglio di me?
#1153145
Ciao, io ai tempi avevo usato un'asta di quelle su cui si attaccano i rulli per dipingere le pareti, ho comprato un rullo da due euro, ho tolto il rullino ed ho attaccato il microfono all'asta di ferro con delle fascette, un po rudimentale ma è durato abbastanza da finire il lavoro.
#1153166
fascette per cablaggio, in ferramenta o elettroforniture

bye
#1153202
se prendi uno di quei rullini per dipingere vedrai che ha il manico cavo che si innesta sulla punta della tua asta e poi ha un tondino in ferro sagomato a L su cui gira il rullino, se togli il rullino e ci fissi il microfono, usando delle fascette da elettricista, quelle in nylon per cablaggi oppure fascette stringitubo per i tubi dell'acqua da giardino otterrai che il microfono si trova circa a 90 gradi rispetto all'asta quindi ottimo per riprese all'alto o dal basso e in piu quando non lo usi basta staccare il manico del rullino dall'asta e non devi ogni volta armeggiare con le fascette.
#1153287
Perfetto. Quindi devo prendere un rullino per dipingere, togliere il rullino (la parte che si immerge nella vernice per intenderci) e attaccare il microfono su ciò che resta. Giusto? Ma la base del mio microfono non darà fastidio, vero? Come puoi vedere dalla foto, si "ingrossa"
#1153308
Esattamente, ma devi cercare di attaccare il microfono proprio dalla base, come puoi vedere serve ad ammortizzare le vibrazioni.

Se conosci qualcuno con una saldatrice potresti far saldare sul tondino del rullo una piastrina con un foro e poi fissare la basetta con una vite da 1/4 di quelle per le macchine fotografiche, cosi otterresti una cosa dall'aspetto più professionale...
#1153316
Si, esatto, immagina al posto del rullo di mettere il tuo microfono.
#1153386
Tempo fa, il giorno prima di girare il nostro primo corto mi ritrovai con la medesima necessità.
Come al solito non essendo disposto a spendere e cercando una soluzione pratica e minimamente funzionale utilizzando solo materiali già disponibili realizzai quanto visibile in questa foto "d'epoca":
Immagine
Ho utilizzato un'asta telescopica per giardinaggio ed una lama di ferro dello spessore di circa 2,5 mm e larga 3 cm semplicemente piegata a metà e realizzando un paio di fori in cui ho inserito 2 viti con galletto per una rapida e manuale manovrabilità.
un perno di ferro funge da innesto sull' aggancio del bastone il quale è già predisposto con un serraggio a vite (manopolina parzialmente arancione).
Con il primo galletto si fissa l'orientamento voluto rispetto all'asta.
Con il secondo Galletto si serra il microfono su quella sorta di morsa realizzata semplicemente curvando le estremità della lama a formare una sede arrotondata.
Successivamente ho rivestito il "morsetto" con uno strato di gomma (tipo camera d'aria di bicicletta, non visibile in foto).
Con questo sistema il microfono si fissa saldamente e rapidamente senza necessità di fascette o altre cose e l'orientamento è regolabile, il costo è stato 0 tenendo presente che disponevo già dell'asta... tempo di realizzazione 15 minuti.
Ovviamente nel momento dello scatto della foto non disponevo di microfono per cui decisi di simularlo con una doccetta per irrigazione della stessa marca del bastone.... :P

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]