[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[Camera Crane] full motorized dmx - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da alemedia
#1170070
Ciao a tutti,
Ultimamente mi sono imbattuto nell'idea di utilizzare una vecchia testa mobile smembrandola e "rubandogli" tutti i servocontrolli per realizzare una crane completamente motorizzata e indipendente.
l'idea di base è quella di utilizzare una centralina dmx per impostare le scene (posizioni) della crane per poterle richiamare a piacimento. regolando la velocità di movimento (cosa che il dmx ti permette di fare) magari riuscire a creare anche spettacolari movimenti fluidi. e pensate un po' tutto senza operatore.
Per ora sto mettendo giù degli schizzi per poi passare ad una progettazione quanto più accurata possibile. Vorrei condividere con voi questa avventura. Se avete qualche suggerimento e/o idea a riguardo è bene accetta. Grazie
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 01 dic 2014 - 19:04, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Si prega di rileggerlo con un po' di attenzione. Grazie.
da spirit74
#1170224
Progetto interessante, vediamo cosa ne esce fuori.
Appena avrai qualche schizzo da mostrare potremo iniziare a discuterne.
da stetonet
#1175751
Sinceramente non sono molto convinto: Una testa motorizzata comandata da dmx ha una meccanica adeguata a gestire un peso minimo; la telecamera ha un peso nettamente maggiore e non potrebbe essere mossa neppure bilanciandola al massimo. Io consiglio di utilizzare servi dedicati più potenti a passo ridotto e gestirli con elettronica semplice.
Io ho ad esempio comprato una testa gimbal e l'ho modificata aggiungendo dei motori. Occorreva migliorarla ma poi ho perso la fantasia.
da colin82
#1197240
Un amico mi ha mostrato questa cosa proprio questa settimana :D
Lui ha un service audio e luci, ed in pratica ha dedicato due teste mobili per le telecamere. Lui ci monta una Canon Xh a1 (non ricordo, cmq avete capito) e una Pana 160. La cosa comoda (per lui) è che ha una piccola regia mobile, dove ha anche il dmx per le luci, e da lì controlla tutto. Veramente comodo. Forse sabato e domenica la provo per una gara che devo riprendere. In caso, ti darò le mie impressioni.
da eNnvi
#1201539
Finché è muovere una telecamera è un conto (la xa10 pesa nulla), il difficile sarà muovere il crane. Conta un crane di 2 metri, 1 grado errato e la tua punta si muove di 1.6 metri. Ti servono motori passo passo ridotti con controllo di microstepping per la fluidità e quindi controller dedicato. Ti auguro tanta fortuna però credo che i girateste dmx non bastino.
Io avevo iniziato tempo fa uno studio per un crane automatizzato con possibilità di ripetere i movimenti di un operatore, è possibile ma volevo una precisione alta e quindi anche meccanica di precisione. Se ritrovo gli studi li posto (uni permettendo)
da Claumax+1
#1202108
Per me la cosa più importante oltre la fluidità del movimento come diceva il precedente è il modulo dell'ingranaggio che si usa che deve avere un passo ridotto e deve essere privo di gioco. Attendiamo comunque la creatura.
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]