Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da matim
#1225071
Riecchime ! bad news,good news.
Purtoppo gli investitori mi hanno . . . investito ! Dopo un'anno di tira e molla tra indagini di mercato e progetti pilota, sono stato abbandonato.
Margini troppo bassi, mercato troppo di nicchia e nicchia . . . piena !
Un anno intero di perdita di termpo.
Questa era la bad news :censured:
Il rovescio della medaglia o good news e' che mi son fatto un po le ossa (per non dire altro !) e certamente non demordo ! :duel:
Quindi, allo stato attuale, ho preso una bella stampante 3D e mi sto stampando le cose in ABS (tra un santo e l' altro !).
Il principio elettronico di funzionamento rimane pressoche' identico. Ho eliminato uno dei due arduino (come consigliato) ed aggiunto uno schermo tft 320x240pixel da 2.4" con touch.
Dal touch e' possibile variare la velocita' massima di entrambe gli assi in maniera indipendente e programmare un movimento time-lapse.
La meccanica e' costituida da barre in alluminio tonde cave da 12mmX1mm e blocchetti in ABS.
Il rapporto non e' piu' 1:5, ma 1:15 che consente un posizionamento mooolto preciso e morbido.
Il nuovo progetto e' commercialmente antiestetico, ma a me piace; tre megaingranaggi bi-elicoidali da 9cmX1.2cm a vista !
Morale della favola: anno nuovo, testa nuova !
Non manchero' di postare i vari progressi. Al momento posto una foto dove si vede il megalite con mega ruote per il movimento tilt.
Non e' neppure un prototipo, ma l'idea e' quella.
Grazie per il sotegno ;)
da matim
#1225089
Immagine
http://postimg.org/image/ovydy35xt/
Blocchetto per il tilt.
Nel cuscinetto che si vede libero (due per ogni herringbone) ci va la terza ed ultima ruota alla quale verra poi montata una staffa ad "elle" dove montare la foto/video camera.
In realta' sara a C perche' la forma complessiva della testa rimane a forcella come nel progetto iniziale.
Un blocchetto a parte posizionato alla giusta distanza, ospitera' il motore stepper che condurra' la ruota che si vede sporgere dal blocco (con vite a testa esagonale).
Per risparmiare costosa plastica e lunghi tempi di stampa gli ingranaggi non sono pieni, ma lo saranno. I 5 fori rimarranno comunque e le viti a testa esagonale saranno ovviamente incassate
cosi' come tutta la viteria di bloccaggio sui tubi di alluminio.
Sto aspettando un filamento piu' "fico" ed alcuni cuscinetti tipo ralla (a cilindri conici) per terminare la prototipazione del pan.
Questa volta non faccio passare una latro anno :birra:

Saluti a tutto il forum e buon anno !
da spirit74
#1225181
Noto dalla foto che hai un discreto pasticcio a lato della scrivania...dunque ti vedo creativo ed all'opera ! :wink:

In questi giorni sto cercando di ultimare la mia stampante 3D autocostruita...spero possa funzionare....

A presto e buon lavoro...
da mponti
#1225206
Ciao Spirit, anche io sto costruendo una stampante 3D, in realtà ho ordinato il materiale prima di natale ed ora aspetto che arrivino tutti i pezzi dalla cina.
Che modello stai costruendo? io sto facendo un clone della Prusa I3.

Matim tu che stampante hai? comprata o autocostruita? potresti postare delle foto?

Anche a me piacerebbe stampare dei pezzi per dei progetti che ho in mente, primo fra tutti uno slider motorizzato per fare dei time lapse.
da matim
#1225224
Ciao !
Ho fatto qualche esperimento con la prusa i3 autocostruita con barre filettate, ma alla fine ho preso una pre-assemblata wanhao duplicator i3 che ha il teleaio in metallo piu' stabile, barre trapezioidali, piano riscaldato ed un buon estrusore per poco meno di 400 euri. I modelli da costruire regalano grandi soddisfazioni, ma al di la' de "l'ho fatto io" mi serviva qualcosa pronto da subito e devo dire---minima spesa massima resa !
Ovviamente fatto millemila modifiche al firmware (repetier 0.91) e qualcuna meccanica. Devo dire che comunque stampa bene gia' appena tirata fuori dalla scatola.
Con il PLA e' una bomba mentre per l ABS fa un po' fatica a raggiungere le temperature e soprattutto a mantenerle. Comunque no problema. Basta inscatolarla.
Io l'ho ingabbiata tra polistirolo e plexiglass e va che ' una meraviglia.
Appena riesco posto due foto !

:wink:
da mponti
#1225225
Ciao Matim, grazie per le delucidazioni, ora provo a cercarla, anche se ormai ho ordinato tutta l'elettronica e le parti per fare l'estrusore e l'hotend, mi manca solo la meccanica che penso di fare in metallo tagliato a laser.
Questa cosa di inscatolarla non la sapevo, vedo che tutti mettono delle gran ventole e quindi pensavo che servisse passaggio d'aria.

Se potessi postare qualche foto o un video mentre lavora sarebbe fantastico.
da spirit74
#1225256
Accidenti, mi accorgo di aver scatenato un OT ! Chiedo scusa !
Da parte mia lo chiudo rispondendo alla domanda postami.
Praticamente sto "replicando" questo modello proposto dall'amico Eugenio C. (che devo caldamente ringraziare per aver condiviso il progetto risparmiandomi la fatica di studiare e capire come risolvere i problemi e come interfacciare meccaniche, elettroniche e soprattutto firmware e settaggi vari) visibile anche sul sito di elettronica Grix qua e qua.
L'elettronica è praticamente identica all'esempio citato mentre ho apportato diverse modifiche hardware sulla meccanica...
al contrario di altri ho voluto prendermi la massima soddisfazione con la minima spesa (circa 100€) (speriamo che possa funzionare !) realizzando la maggior parte dei componenti con materiale di recupero estremo ed acquistando solo le schede elettroniche che al giorno d'oggi costano almeno 1/5 rispetto a una qualsiasi autoproduzione amatoriale...
Mi manca una piccola modifica (devo "maggiorare" il motore dell'asse Z con uno più potente) ed il cablaggio elettrico...staremo a vedere.

A chi volesse parrofondire consiglio caldamente di aprire una nuova e dedicata discussione nella sezione Fai da Te in modo da mantenere l'ordine del forum ed il rispetto del regolamento...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]