Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da spirit74
#1177751
Credo che il foglio di alluminio si possa trovare presso un fai da te ben fornito o presso un lattoniere (vedi chi si occupa di grondaie ecc. , non solo, parlando di gronde si potrebbe trovare alnche il rame che disperde ancora maggiormente il caloro...ma che potrebbe tingere di rossiccio la luce anche se non ne sono sicuro dato che i LED sono fortemente direzionali e sparano solo di fronte dunque il pannello di lamiera non dovrebbe fungere da riflettore in ogni caso se non influenzato di rimando da una ulteriore fonte frontale.)

La lente di Fresnell ha fuoco fisso e non credo che curvandola possa variare più di tanto la propria influenza...
flettendo il pannello invece l'effetto è sicuro e l'orientamento delle singole strisce cambia sensibilmente ed in maniera lineare e facilmente variabile in funzione del "tirante".
da spirit74
#1177765
Ho fatto una rapida simulazione grafica del' idea di pannello curvabile tanto per rendere l'idea...

Immagine
Cliccare sull'immagine per ingrandire.

Come si può intuire l'effetto dovrebbe risultare molto accentuato rispetto all'utilizzo di una lente ma soprattutto facilmente e rapidamente gestibile.

Per rendere l'effetto di focheggiatura non solo su una unica direzione come è possibile fare su un pannello rettangolare occorrerebbe realizzare un pannello intagliato con una raggera simile ad un'asterisco * in modo da poter ottenere una deformazione sui 360° e quindi una focheggiatura a sezione circolare più similare a quella di una lente.
Le strisce in questo caso dovrebbero essere incollate lungo il raggio dei vari spicchi o petali e dovrebbero essere composte da spezzoni di lunghezze differenti, più lunghe al centro del petalo e più corte verso i lati in modo da accompagnare la forma inevitabilmente triangolare dei petali...
da spirit74
#1177775
A questo punto, già che ci siamo, aggiungo anche un ipotetico "prototipo virtuale" di un pannello tondo e focheggiabile con soluzione circolare a 360° come ipotizzato nella descrizione del messaggio precedente:

Immagine
Cliccare sull'immagine per ingrandire.

Mi sono permesso di utilizzare una immagine di willy e fotoshoppare il tutto...
da CCD
#1177800
Bella ed interessante realizzazione e idee future. Da Bricofer si trovano i panneli e profilati d'alluminio (a costi non proprio irrisori)

bye

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]