Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da marcobasso
#1178454
Ciao a tutti dovrò girare un video musicale più avanti...
Se vi incuriosisce userò una DSLR, la mia Sony a77 con alcune ottiche tra cui molto amata da me il 50mm 1.7 Minolta.
Mi piacerebbe fare alcune slide o alcuni avvicinamenti e dunque vorrei utilizzare un dolly.
Subito ho deciso di costruirmelo e mi sarebbe piaciuto fare una cosa di questo genere:
Immagine

Solo che non vorrei fare i binari giuntabili in quanto con ottiche lunghe (ad esempio 100mm su primi piani ecc) di sicuro sullo stacco ballerebbe, e forse anche già con un 50mm sarebbe visibile.
La qualità del progetto deve essere molto alta quindi stavo pensando un alternativa per non dovere avere un furgone per portarmi il binario costruito in un unico pezzo non smontabile.
E allora avrei pensato di costruire la base con le quattro ruote e dopo di comprarmi un tappeto spesso di gomma come ad esempio quelli da fitness o simili però magari piu spesso e più lungo e anche più rigido sul quale fare scorrere la base, in maniera da poterlo arrotolare e mettere nel bagagliaio.
Secondo voi sarebbe fattibile e soprattutto stabile?
Per le ruote pensavo quelle da skateboard in quanto sono super scorrevoli, super precise e ne avrò almeno 16 in garage ahah

Rettifico: potrei accettare di costruirlo su binari ma il mio dubbio è: quanto lunghi?
Ultima modifica di iachidda il mer, 04 feb 2015 - 13:09, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo reso conforme al regolamento
da spirit74
#1178572
L'idea del tappetino è certamente innovativa ed inedita... ma forse ci sono delle motivazioni...
Personalmente non la ritengo una soluzione ideale, per quanto spesso possa essere il tappetino esso tende comunque a ripetere, se pur smussando leggermente, le irregolarità del suolo...
poi, a parer mio le ruote tenderebbero ad affondare frenando la scorrevolezza del carrello...
In sostanza non la ritengo una soluzione precisa e scorrevole.

Io ho optato per la soluzione che ho descritto in questo post.
Come potrai vedere non avresti limitazioni di (quasi) alcun tipo... potresti usare binari rigidi,rettilinei e curvi oltre agli utilissimi, comodissimi ed in ultima analisi economici binari flessibili realizzati con semplice tubo di gomma.
Mediante il binario flessibile sei in grado di realizzare tratte rettilinee, curve e miste senza limitazioni di lunghezza ed il binario arrotolato può essere contenuto in una busta per la spesa...quindi non da nessun problema di trasporto.
Io l'ho utilizzato su pavimenti in legno e piastrelle ma anche su prato erboso, il movimento è sempre molto fluido.

Valuta attentamente!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]