Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1193069
salve
vorrei cimentarmi nella costruzione di un carrello da usare per cortometraggi.
e vorrei costruirlo con una sorta di seggiola e lo spazio per il treppiede.
il primo dubbio e sulla scelte delle ruote, gomme pneumatiche o in ghisa con la staffa http://www.ebay.it/itm/Ruota-Ruote-in-G ... 2c98653ace (simili a queste le ho viste ina una ferramenta vicina casa mia e sembrano davvero buone e stabilissime). sono due ruote molto diverse, lo so. quelle in ghisa mi farebbero risparmiare tempo e forme malumori grazie alle piastre.
ma non ho mai visto carrelli son queste ruote. con quelle in ghisa credo sia è necessario un fondo liscissimo su cui appoggiano le ruote
un'altra cosa su cui sono indeciso e se dovrei lasciare tutte le ruote fisse oppure permettere la rotazione di quelle posteriori. è "rischioso" manovrare un carrello con ruote posteriori mobili? (voi direte "dipende da quello che ci devi fare") intendo se sia complicato far seguire alle ruote traiettorie dritte. non so, mi pongo anche questo problema visto che preferire avere ruote mobili sul retro :uffy:
anche in questo caso le ruote in ghisa con le piastre mobili sul retro sembra che mi faciliterebbero la cosa...
per la costruzione mi aiuteranno mio padre e mio zio che sono pratici di lavori del genere... speriamo :(
#1193193
Bravo ! Hai detto bene ! "Dipende da quello che devi fare".
In breve le ruote gommate (o pneumatiche) sono adatte anche a fondi relativamente "imprecisi" dato che molleggiano sullo pneumatico stesso adattandosi e modellandosi al fondo relativamente sconnesso...lo svantaggio è che ci sono più attriti volventi e lo scorrimento richiede una spinta maggiore anche su superfici lisce...oltretutto, sul liscio, il movimento è meno preciso rispetto all'utilizzo di ruote rigide proprio perchè lo pneumatico "molleggia" affondando su se stesso soprattutto con carrelli dotati di seggiolino con operatore a bordo...

Viceversa la ruota rigida ha la massima scorrevolezza e precisione su superfici PERFETTE ma risente di scossoni anche solo in prossimità delle eventuali fughe delle piastrelle...

Quindi dipende !
Dopo vari studi io ho optato per la soluzione che ho documentato qua, in scala maggiorata si può predisporre anche il seggiolino per l'operatore volendo...
Ciao.
#1193248
Io ne ho visti in tutte le salse, a partire dalla coppia di ruote a scasso messe a 45 gradi l'una dall'altra su tubi in pvc o simil (mooolto low budget), alla ruota da rotaia messa su un sitema a L, che ho trovato più pratica: http://www.bettsistemi.com/admin/immagi ... 4244_f.jpg

Film Riot (trovi il canale su youtube) mise un tutorial a riguardo tempo fa, qui trovi quel tutorial e altri: https://www.youtube.com/results?search_ ... +diy+dolly

Anni fa ne realizzai un paio, su diverse metodiche, ma a esperienza personale posso dirti di fare la spesa buona una volta sola, e di comprarne uno Online (non solo per il fatto del realizzare uno strumento effettivamente pratico e buono in definitiva, ma anche di avere un qualcosa facilmente trasportabile, poco pesante, e in ultima (cosa inutile a livello pratico), professionale alla vista.. anche l'occhio fa la sua parte :) )
#1193322
Non per dire ma quello che ho realizzato io costa molto poco, ha praticamente un'ingombro pari a 0 per il trasporto, è comodissimo e fluidissimo nello scorrimento...può percorrere binari rigidi o anche flessibili (tubo per irrigazione) per percorsi curvilineii improntabili su infiniti raggi di curvatura in pochi minuti...
un paio di mesi dopo averlo terminato ho trovato una versione commerciale a circa 2000 dollari o più...tanto per rendere l'idea...
la "professianalità" del sitema è garantibile dunque...
#1193340
Grazie
Spirit la tua soluzione la avevo già vista sul forum e la ho trovata ottima, per quanto riguarda l'uso di binari, e infatti il trepiede sul binario sarà la prima cosa da fare, il carrello verrà dopo.

VM, darà un'occhiata al canale ceh sembra interessante, comuqnue hai ragione sicuramente l'aspetto conta molto, ma finchè dovrò fare cose per me credo ci si possa passare sopra
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]