Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da loris760
#1209258
Guarda Spirit al momento il discorso del cuscinetto non lo considero perché forse non si vede dalla foto che ho postato ma ho eliminato il braccio di sostegno.
Il design é simile a questo qua sotto.
In questo modo il peso sopportabile diminuisce, ma anche la leggerezza ne guadagna, dato che se tutto va bene mi piacerebbe utiliilzzarlo su un esacottero.
Al momento sono fermo col lavoro perché ho ordinato dei pezzi su internet, viti da 2.5mm che non sono riuscito a trovare da nessuna parte.
Allegati:
gimbal-3-assi-per-sony-nex-panasonic-gh3-e-blackmagic-pocket.jpeg
gimbal-3-assi-per-sony-nex-panasonic-gh3-e-blackmagic-pocket.jpeg (32.92 KiB) Visto 6953 volte
da spirit74
#1209276
Ora che lo fai notare, guardando bene si nota...la prospettiva della foto sembra nascondere il lato sinistro dietro la cam dunque il particolare può sfuggire...
Certo, se è così allora non esistono staffe sulle quali apporre cuscinetti...
tutto è retto dai soli motori i quali sono già "cuscinettati"
se lo scopo è la leggerezza il discorso cambia ! Ma a sto punto, se non ricordo male (da uno studio che feci mesi e mesi or sono) si trovano i tubi in fibra di carbonio a prezzi abbordabili in rete...
se lo scopo è quello di far volare la struttura forse varrebbe la pena prenderli in considerazione...
da loris760
#1210018
Ho montato tutto e il gimbal lavora bene.
L'unico problema é che non riesco ancora ad ottenere un bilanciamento preciso a motori spenti e questo implica un consumo maggiore di batteria. Se bilancio in modo preciso il pitch il roll si sbilancia e viceversa.
Ho osservato bene tutti i modelli costruiti su queste specifiche e non mi sembra di aver tralasciato nessuno snodo.
Allegati:
PicsArt_1441892457615.jpg
PicsArt_1441892457615.jpg (272.98 KiB) Visto 6897 volte
da spirit74
#1210029
Se vedo bene dal disegno hai realizzato le asole direttamente sulle staffe in prossimità del fissaggio con il motore vero ?
Credo che sarebbe preferibile bilanciare il tutto mediante una doppia slitta a 2 assi posta direttamente sotto la camera (oppure asola + slitta a coda di rondine).
L'unica asola da realizzare sulla staffa è quella che fa capo al motorino del tilth.
N.B. sono mie impressioni intuitive personali non dettate da esperienza.
da willyfan
#1210030
E anche la slitta per spostarla in avanti e indietro, gli assi che ti servono sono 3.
Ecco....
da loris760
#1210034
Sí c'è anche la slitta a 2 assi sotto la camera.
C'é qualcosa che non mi torna eppure il Nebula 4000 e il mini sturdyflight sono fatti cosí, con il manico nel senso opposto, ma la teoria é questa
da willyfan
#1210035
occhio che è anche necessario spostare in avanti e indietro il tutto rispetto al motore sopra, quello del pan.
Dalla foto non si capisce,sembra ci siano dei fori ma sicuramente non è possibile una regolazione fine.
in pratica, ruotando il tutto verso l'alto o verso il basso tutto l'insieme sotto al primo motore, quello in alto, deve stare fermo e non ruotare.
da loris760
#1210036
Sí Willy, intendi sul motore dello yaw? Ho messo una slitta pure lí, si puó regolare in modo fine.
Peró non va ad influire sul bilanciamento di roll e pitch, infatti va calibrata alla fine.
da willyfan
#1210038
ok, vedo anche dalle foto che la IMU è abbastanza laterale. Funziona, ma se la metti sotto la macchina è molto più efficace.
Sul problema che hai roll pitch non ho idea, l'unica cosa che può essere ma comunque non mi spiego è che la slitta sotto la macchina non sia perfettamente perpendicolare all'asse di rotazione, per cui se muovi la macchina avanti e indietro si sposta un poco anche destra e sinistra.
da spirit74
#1210041
In sostanza, secondo me, occorre fare in modo che il baricentro del'insieme cam+slitte ecc si trovi all'incrocio virtuale dei 3 assi di rotazione...
Magari gli assi non si incrociano in un'unico punto per via di imprecisioni delle curvature delle barre di alluminio e del posizionamenti dei 3 fulcri dei motori ?!
da willyfan
#1210042
Si può essere. I motori è imperativo che siano esattamente a 90° uno con l'altro, un piccolo disassamento provoca problemi di bilanciamento.
In realtà gli assi di rotazione è meno importante che si incontrino, è importante la perpendicolarità

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]