Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da willyfan
#1248019
Questa è una versione praticamente definitiva...

OSMO_cablecam2.jpg
OSMO_cablecam2.jpg (177.56 KiB) Visto 6005 volte
da willyfan
#1249218
render_settembre3r.jpg
render_settembre3r.jpg (177.49 KiB) Visto 6098 volte
render_settembre2R.jpg
render_settembre2R.jpg (155.54 KiB) Visto 6098 volte
render_settembreR.jpg
render_settembreR.jpg (183.4 KiB) Visto 6098 volte


La mia non scarrucola, se si usa il cavo di sicurezza. Il peggio che può succedere è che si fermi, ma non è certo un danno così...

Questi sono i render della versione definitiva, che porto al taglio nei prox giorni.
da enzobatta
#1249382
Infatti tu usi il cavo di sicurezza e puoi stare tranquillo , ma ho sentito in TV da un tecnico Italiano, che la cabinovia francese non ha il cavo di sicurezza , non obbligatorio in Francia , mentre in Italia è obbligatorio. E sono aggeggi che trasportano persone sopra le montagne . :triste:
Alla tua cablecam manca solo un carterino per proteggere l'elettronica dalla pioggia . Dai che ormai manca poco per la commercializzazione su larga scala ... :birra:
fino a quando i cinesi te la copieranno :lol:
#1249693
Il topic è stato ripulito dagli ultimi post OT, invito tutti, autore e partecipanti al topic, a restare in topic.
Riguardo alla sezione, per quanto il progetto non sia propriamente FAI DA TE in quanto non fornisce le informazioni complete affinchè altri utenti possano riproporre il progetto, comunque si tratta di un work in progress di cui si documentano passaggi e test, non essendoci altre sezioni più specifiche, questa è quella che risulta più pertinente.
Invito invece a evitare commenti su commercializzazioni, sia proposte che offerte, in quanto vietate dal regolamento oltre ad essere OT, cerchiamo di discutere del progetto di willyfan limitandoci agli aspetti tecnici, anche perchè sono quelli più utili e interessanti.

Grazie e Buon Forum
da willyfan
#1249719
Bene, torniamo a parlare delle soluzioni tecniche di questa realizzazione.
In questi giorni, sto cercando di rivedere alcuni aspetti che ancora mi stanno un po' sul gozzo di questo progetto. Mentre attendo il taglio dei nuovi telai (fatto ad acqua invece che al laser, voglio sperimentare) sia per la cablecam completa che quella per OSMO (che un domani sarà anche per gopro) sto pensando a come risolvere uno dei problemi principali che mi si è presentato con l'uso.
Il problema, in pratica, è che le connessioni elettriche tra la parte alta della cablecam, quella che corre sul filo, e la parte del gimbal è fatta tramite cavi elettrici, che se si ruota il gimbal si "arrotolano" intorno all'asse centrale creando problemi.
C'è anche la considerazione che se la cablecam nasce e vive con un certo gimbal ben preciso è un conto, se la devo far funzionare con ogni gimbal (ronin, movi e altri) la cosa si complica un po', ma poi ci arrivo.
Al momento mi trovo con le seguenti connessioni:
1 hdmi (sono 19 contatti!)
1 segnale sbus per pilotare il gimbal, fatto con 2 fili - in precedenza usavo il pwm e di fili ne servivano 3 o anche 4 se volevo una correzione del roll, per cui 2 è già un risultato...
2 segnali servo alimentati per pilotare il rec e lo zoom, per un totale di 4 contatti (+, - e due segnali PWM) - anche se il negativo in teoria potrei usarlo in comune con il segnale sbus, e diventerebbero 3.
E questo tenendo comunque separata la batteria del gimbal a quella totale della cablecam. Sarebbero un totale di 25 fili (o 24).
Oggi mi sono messo a cercare, ed ho trovato che esistono sul mercato, a costi ragionevoli (sui 10 euro) degli aggeggi che si chiamano "slipring" e sono praticamente dei contatti che possono ruotare all'infinito. Purtroppo, non ne ho trovati con 24 contatti (tanti ne servirebbero) per cui è opportuno fare alcuni cambiamenti sul layout del tutto.
In pratica, questi aggeggi che hanno un diametro di 12 mm si infilano nel foro del motore brushless dei gimbal e consentono di fare passare fino a 12 contatti.
Così, ho preso una decisione drastica,che però ha una sua logica in funzione dell'uso di trasmettitori vari per il monitoraggio del video.
In pratica, monterò il trasmettitore video direttamente sul gimbal. Questo, che il tx sia analogico, o digitale come il DJI Lightbridge o anche il connex, soluzione decisamente più professionale che si potrebbe adattare in futuro.
Con un TX analogico o con il connex, il numero di fili diminuisce drasticamente, perchè non dovendo passare la hdmi "al piano di sopra" mi restano solo da far passare 5 contatti, o 6 se sdoppio il negativo.
Con il lightbridge invece la cosa si complica, perchè il lightbridge funge anche da ricevitore per i segnali di controllo. Lui uscirebbe in sbus, quindi sono due fili in più da passare al piano di sopra. Volendo, potrei però evitare di fare tornare giù di nuovo l'sbus e quindi i fili rimarrebbero 5 o 6, ma poi ci sarebbero da cambiare i contatti ogni volta che si cambia il layout. Quindi, dato che ho a disposizione 12 contatti, si spreca e l'sbus sale e scende.
Questo mi risolve un grande problema, rendendo il gimbal totalmente slegato dalla cablecam, e quindi con la possibilità di fare rotazioni infinite senza preoccuparsi dei fili che si arrotolano.
Purtroppo, il problema mi rimane con il Ronin, che ha un attacco sbus nella parte bassa.. non si può avere tutto, e ci penserò. Non ho un ronin e non posso vedere, magari ha un foro al centro del motore... Qualcuno sa dirmi come si potrebbe fare?
da spirit74
#1249750
Riguardo all'utilizzo degli slipring avrei comunque dubbi sul buon funzionamento nel caso in cui si decidesse di far passare segnali video digitali ad alte frequenze per via di potenziali interferenze e disturbi di segnali...

Un metodo grezzo e che ha sempre funzionato è la spirale di acciaio armonico in prossimità dello snodo la quele regge ed accompagna il fascio di cavi...
si tratta di realizzare una spirale con 4 o 5 spire concentriche opportunamente spaziate tra loro (praticamente la forma della molla del bilancere degli orologi meccanici).
L'alternativa meccanica più semplice è il vassoietto con dentro la spirale di soli cavi, più semplice ma meno elegante...(l'ho utilizzata sul mio prototipo di esta remotata)

Queste sono 2 soluzioni praticamente a costo 0... ma non so se possono risultare all'altezza delle tue aspettative data l'impronta professionale che stai imprimendo al progetto...
Comunque il sistema a spirale la si utilizza normalmente sui polsi dei robot industriali......
da willyfan
#1249758
Riguardo all'utilizzo degli slipring avrei comunque dubbi sul buon funzionamento nel caso in cui si decidesse di far passare segnali video digitali ad alte frequenze per via di potenziali interferenze e disturbi di segnali...
:wink: Pure io, infatti avrei deciso (come descritto prima) di non fare passare il video "di sopra" ma di tenere la parte video fino al trasmettitore sul gimbal. In questo modo posso fare passare solo i segnali di comando che sono comunque a bassa frequenza. Lo slipring che ho trovato costa 10 euro, e si adatta perfettamente ai motori del mio gimbal. Anche se non a costo propriamente zero, diciamo che lo posso affrontare...
Peraltro, la mia ricerca era partita per il fatto che ho visto dei gimbal per gopro con l'attacco hdmi "di sopra" e a rotazione continua, per cui in qualche maniera questi fanno passare anche il segnale hdmi. Lo fa pure dji, ma loro hanno altri mezzi.
da spirit74
#1249789
Sicuramente qualche slipring è in grado di portare segnali ad altra freq. e le cifre da investire possono essere comunque contenute...
ma continuerei a preferire la soluzione che hai scelto.
da willyfan
#1249821
Sicuramente qualche slipring è in grado di portare segnali ad altra freq. e le cifre da investire possono essere comunque contenute...
ma continuerei a preferire la soluzione che hai scelto.
Per ora infatti farò così. Ho ordinato due slipring a 12 contatti, così posso anche alimentare dalla batteria principale il lightbridge, dato che la batteria del gimbal è a rischio dopo solo mezz'ora e se il lightbridge non ha corrente, non va più nulla.

Tra le altre cose, ho scoperto ieri un interessante prodotto, un ESC open source fatto per veicoli elettrici che è particolarmente sviluppato per la gestione dello start e delle basse velocità, che sono il mio problema con ESC commerciali. Lo provo e vedo se risolvo quei piccoli impuntamenti che a volte avevo in partenza se acceleravo bruscamente.
da spirit74
#1249824
Se non erro hai usato dei motori bruschless in presa diretta per i movimenti vero ?
I motori bruschless sono i più performanti in assoluto dato cha hanno la copia massima anche da fermi e quindi idonei per regolazioni migliori anche a basse velocità...sono dunque già la scelta migliore...
Tuttavia, se fossi stato in te, partendo da 0 avrei previsto azionamenti con trasmissione mediante motoriduttore in questo modo non credo che avresti potuto avere problemi sugli spunti a basse velocità...
da willyfan
#1249831
Se non erro hai usato dei motori bruschless in presa diretta per i movimenti vero ?
I motori bruschless sono i più performanti in assoluto dato cha hanno la copia massima anche da fermi e quindi idonei per regolazioni migliori anche a basse velocità...sono dunque già la scelta migliore...
Tuttavia, se fossi stato in te, partendo da 0 avrei previsto azionamenti con trasmissione mediante motoriduttore in questo modo non credo che avresti potuto avere problemi sugli spunti a basse velocità...
Il riduttore non l'ho adottato perchè ho visto cablecam della "concorrenza" slittare. In realtà questo non è un problema scegliendo motori a bassa velocità. Chi mette la cinghia in genere usa motori da 1500-1700 kv con un rapporto di 5:1 o giù di lì. Io ho preferito un motore da 220Kv in diretta. Il motore ha spunto sufficiente ma purtroppo tutti i bushless soffrono di un problema: l'elettronica di controllo non "sa" dove sono i rotori quando il motore è fermo, e deve prima muovere l motore un poco per leggere la posizione e dare la giusta corrente (Infatti, la quasi totalità della cablecam "commerciali" usa motori brushed, che pesano anche 3 volte tanto).
Questo provoca delle partenze non pulitissime, ed è un problema noto, basta che fai una ricerca con "brushless sensored vs not sensored". La soluzione è quella di usare dei motori brushless appunto "sensored" ovvero con dei sensori a effetto hall all'interno in modo da sapere sempre, da fermo o a basse velocità, dov'è il rotore.
Il problema che ho riscontrato però è che gli ESC commerciali sono fatti per le macchine da corsa, e la retro non curata. Per cui, se attacco il sensore che il mio motore avrebbe pure, in una direzione è perfetto, ma indietro diventa inutilizzabile.
Pare che ci siano ESC che si prendono cura di questo. Io stesso ho fatto delle prove ed ho visto che scambiando i sensori opportunamente, la direzione "buona" diventa quella opposta. All'inizio avevo pensato di fare un complesso switch che in una direzione switcha i sensori in un modo e nell'altra nel'altro modo, ma poi mi sono detto: chi scrive il firmware degli ESC può fare questo semplicemente con due righe di codice.
Stavo per prendere un ESC che in teoria non ha questo problema, quando ho trovato questo progetto open source che è in grado non solo di gestire i sensori in entrambe le direzioni, ma pare che abbiano sviluppato un algoritmo ottimale per la coppia da fermo anche senza sensori (naturalmente l'uso dei sensori migliora ancora le cose). Non solo, ma c'è anche una modalità che per la cablecam è ottimale: invece che dare "potenza", muovendo lo stick si regola la velocità. Può sembrare a prima vista una differenza da nulla, ma immaginiamo che la cablecam sia in un tratto in pendenza con un ESC tradizionale. Se muovo lo stick verso valle, con pochissima energia partirà a razzo, mentre verso monte dovrò dare molto più gas.
Se lo stick invece cerca di raggiungere la velocità desiderata, non mi fa differenza, e lo stesso movimento di stick mi darà lo stesso movimento della camera. Questa funzione, in realtà utile anche per il crawling, l'avevo pure scritta come richiesta ad un grosso produttore di ESC (Hobbywing) ma non mi ha nemmeno preso in considerazione, manco mi ha risposto. Ho notato che nel mondo del modellismo l'unica cosa che conta sono le corse in pista, e come esci da quel seminato gira la più totale ignoranza. Pensa che in un negozio non sapevano nemmeno dirmi se l'ESC va in retro, la risposta era "noi professionisti la retro non la usiamo".
Last but not least, il fatto che sia open source permette di metterci mano se dovesse servire.
da spirit74
#1249840
Non conoscevo le peculiarità degli ESC per modellismo....(in effetti i motori hanno solo i cavetti per l'alimentazione e non ci sono quelli dei sensori...)
Quindi è anche impossibile realizzare un sistema retroazionato con encoder sull'asse ? Forse non del tutto perchè potresti agire sul riferimento di velocità credo implementando una elettronica supplementare...
da willyfan
#1249841
È possibile, certo. Ma richiede un sacco di lavoro in più, tutto da fate ex novo...
da spirit74
#1249842
Oggi si fa tutto con Arduino....
in questo modo potrebbe essere veloce !
  • 1
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]